Statistiche web

Laverty il migliore nel BSB a Thruxton, Zanetti sfortunato con la MV

BSB 2016, British Superbike e Supersport: risultati, video highlights e classifiche delle gare di Thruxton, sesto appuntamento del campionato. Byrne contento a metà, ma tiene la vetta della classifica. Laverty il migliore durante questo week end di gara con due podi e una vittoria. In Supersport Zanetti wild card d’eccezione, ma che sfortuna

Superbike, Gara 1: buona la prima per Shakey

Sul circuito di Thruxton è andato in scena il sesto appuntamento dei campionati inglesi Superbike. Shane Byrne, capoclassifica, non è riuscito a ripetere la brillante prestazione fatta registrate durante le due gare a Snetterton e questa volta ha portato a casa solo la metà dei punti a disposizione a causa di un problema tecnico alla sua Ducati Panigale, vincendo comunque una gara (cliccando qui trovate com’erano andate le due gare precedenti).

In Gara 1 Byrne, partendo dalla pole position, è riuscito da subito a imporre il proprio ritmo a una gara che ha visto due partenze: a causa della rottura del motore della Yamaha di Stuart Easton, che ha sporcato parte del tracciato, i commissari hanno infatti esposto le bandiere rosse a pochi giri dall’inizio. Alla ripartenza Byrne ha ripreso la gara esattamente dove l’aveva lasciata, ovvero al primo posto. Il pilota del Team BeWiser Ducati ha confezionato, giro dopo giro, una vittoria perfetta accumulando un vantaggio di più di 3” sul pilota alle sue spalle e dimostrandosi, ancora una volta, il pilota da battere in questa stagione. Alle spalle di Shakey, l’unico pilota che gli ha dato del filo da torcere è stato Michael Laverty su BMW. Il pilota inglese ha chiuso con un ritardo di 3”066, seguito da Luke Mossey a +7”068 da Byrne.

Gara da dimenticare per Leon Haslam; Pocket Rocket non è riuscito nemmeno a Thruxton a essere incisivo e ha chiuso al 13° posto in seguito a un contatto in pista che gli ha fatto perdere tempo prezioso. La top ten è invece stata completata da Bridewell, Ellison, O’Halloran, Kiyonari, Cooper, Smrz e Jessopp. Gara poco brillante anche per la wild card Luke Stapleford che non è riuscito a tenere un buon ritmo di gara e ha chiuso al 14° posto alle spalle di Haslam, con cui ha battagliato per gran parte della gara. I piloti che non hanno terminato la gara sono stati ben nove: Jackson, Linfoot, Kennedy, Seeley, Buchan, Rispoli, Easton, Tinmouth e Smart. Di seguito trovate il video highlights di Gara 1.

BSB 2016, Thruxton: il video highlights di gara 1

Superbike, Gara 2: Byrne out, Laverty al top

In gara 2 è stato ancora Byrne a guidare il gruppo nella fase iniziale, il pilota in sella alla Panigale del Team BeWiser però non ha potuto terminare la gara a causa di un problema tecnico che lo ha costretto al ritiro. Con Shakey fuori da giochi la gara è passata nelle mani di Michael Laverty, già velocissimo in gara 1. Il pilota del Team Tyco BMW ha saputo confezionare un’ottima gara chiudendo con un vantaggio di 3”265 su Jason O’Halloran. Sul podio anche Glenn Irwin, terzo, a +3”810 dal primo della classe e capace di portare comunque una Ducati sul podio. Quarto Mossey; quinto Leon Haslam, che ha migliorato la brutta prestazione fatta registrare durante il primo dei due appuntamenti di gara. La top ten è stata completata da Hickman, Ellison, Bridewell, Linfoot e Jackson. A peggiorare la propria prestazione rispetto alla prima gara è stato invece Luke Stapleford, diciassettesimo sulla BMW del Team Smiths Racing che lo ha schierato come wild card. Anche in gara 2 i piloti ritirati sono stati molti, oltre a Byrne non hanno concluso la gara Smart, Cooper, Buchan e Kennedy.

Il prossimo appuntamento con i campionati britannici è fissato per il week end del 5 – 7 agosto a Brands Hatch.

BSB 2016, Thruxton: il video highlights di gara 2

British Supersport: problemi tecnici per Lorenzo Zanetti

Nella classe Supersport la battaglia per il podio è stata davvero combattuta. I primi 3 piloti hanno chiuso la gara con meno di mezzo secondo di distacco. A spuntarla è stato Andy Reid, in sella alla Kawasaki del Team Quattro Plant Cool. Alle spalle del vincitore ha chiuso, con soli 0”181 di ritardo, Bradley Ray; terzo Tarran Mackenzie a + 0”465. Gara amara per Lorenzo Zanetti. Il pilota bresciano ha preso parte alla competizione come wild card ma purtroppo non è riuscito a farsi valere a causa di un problema tecnico al motore che non gli ha permesso di schierarsi al via, costringendolo al ritiro addirittura nel giro di allineamento...

Ecco le parole di Zanetti: “Il campionato nazionale inglese mi è sempre piaciuto per la grande competitività; per questo quando mi hanno offerto l’occasione di prendere parte alla gara di Thruxton ho accettato di buon grado. Le prove libere sono andate bene e sono state utili per ambientarmi e conoscere la pista. Purtroppo molti problemi durante il fine settimana non mi hanno permesso di prendere parte alla gara. Peccato, ma grazie al BSB per l'accoglienza fantastica. Ringrazio lo stesso il Team Tsingtao Racing per questa grande opportunità”.

British Supersport, Thruxton: il video highlight della gara

British Superbike, Thruxton: la classifica di gara 1

British Superbike, Thruxton: la classifica di gara 2

British Superbike, Thruxton: la classifica generale

Posizione Pilota Team Punti
1 Shane Byrne Be Wiser Ducati 181
2 Leon Haslam JG Speedfit Kawasaki 166
3 Jason O’Halloran Honda Racing 146
4 Michael Laverty Tyco BMW 135
5 Dan Linfoot Honda Racing 118
6 James Ellison JG Speedfit Kawasaki 109
7 Christian Iddon Tyco BMW 107
8 Richard Cooper Buildbase BMW 106
9 Luke Mossey Quattro Plant Kawasaki 97
10 Peter Hickman JG Speedfit Kawasaki 96
11 Tommy Bridewell Bennetts Suzuki 85
12 Glenn Irwin Be Wiser Ducati 55
13 Lee Jackson Buildbase BMW 44
14 John Hopkins ePayMe Yamaha 34
15 Danny Buchan Lloyds British Moto Rapido Ducati 32
16 Stuart Easton ePayMe Yamaha 24
17 Ryuichi Kiyonari Bennetts Suzuki 23
18 Billy McConnell FS-3 Racing Kawasaki 21
19 Jakub Smrz Smiths Racing BMW 19
20 Alastair Seeley Royal Air Force BMW 18
21 Jake Dixon Briggs Equipment BMW 17
22 Jack Kennedy Team WD-40 Kawasaki 16
23 Howie Mainwaring Smiths Racing BMW 15
24 Martin Jessopp BMW Ridersmotorcycles.com 7
25 James Rispoli Anvil Hire TAG Yamaha 3
26 Filip Backlund Quattro Plant Kawasaki 2
27 Luke Stapleford Smiths Racing BMW 2
28 Josh Hook Team WD40 Kawasaki 2
29 Vittorio Iannuzzo Gearlink Kawasaki 0

British Supersport, Thruxton: la classifica di gara

© RIPRODUZIONE RISERVATA