Statistiche web

Byrne e Ducati show a Snetterton

Campionato Britannico SBK, BSB 2016, risultati, classifiche e video highlights del quinto round. La Ducati e Shane Byrne firmano una vera e propria impresa a Snetterton: mega rimonta in Gara 1, vittoria in Gara 2. "Shakey" è ora il nuovo leader della classifica generale

Gara 1: Shakey e una rimonta epica

Week end da incorniciare per Shane Byrne e per il Team BeWiser Ducati. Sul circuito di Snetterton, il pilota in sella alla Ducati Panigale R, dopo aver conquistato la 70esima vittoria in carriera nel precedente week end di gara, è autore di due prestazioni maiuscole grazie alle quali si porta in cima alla classifica generale.

In Gara 1, Byrne parte dalla prima posizione, seguito da Leon Haslam, suo diretto avversario in campionato. I due si danno subito battaglia, seguiti dalle Honda ufficiali di Linfoot e O’Halloran, che dimostrano di avere un ottimo passo di gara a Snetterton. A pochi giri dalla partenza, Byrne commette un errore che lo catapulta in diciannovesima posizione e che sembra consegnare ad Haslam la possibilità di allungare in classifica. Shakey però non ci sta e da lì inizia una rimonta a suon di giri veloci (suo anche il miglior tempo, nonché record della pista: 1’47”714) che gli permette di riacciuffare il gruppo di testa e battagliare per la conquista del podio. Al termine della gara sono le due Honda CBR di O’Halloran e Linfoot a giocarsi la prima posizione, con il pilota Australiano che chiude davanti per soli 0”257. Alle loro spalle riesce a conquistare il terzo posto un fantastico Byrne, completando l'incredibile rimonta. Tra i piloti passati da "Shakey" c'è anche Haslam, che al termine arriva quinto alle spalle di Billy McConnell. La top 10 è completata da Dixon, Mossey, Bridewell, Easton e Jackson. La pista di Snetterton non perdona e i piloti che non giungono al traguardo alla fine sono ben dieci. L’unico italiano in gara, Vittorio Iannuzzo, chiude in penultima posizione.

BSB 2016, Snetterton: video highlights di Gara 1

Gara 2: Byrne si prende la vetta della classifica

In Gara 2, è ancora Byrne a partire dalla pole position, grazie al giro veloce siglato nel precedente match. Il pilota del Team BeWiser impone da subito un ottimo ritmo alla gara mantenendosi saldamente in testa al gruppo e vincendo la gara. L’unico a tenergli testa è Dan Linfoot, il pilota Honda Racing chiude a poco più di mezzo secondo da Shakey in una gara tutto sommato senza grandi colpi di scena se non la bandiera rossa al 13° passaggio. La commissione di gara decide infatti di fermare la corsa a causa dei detriti portati in pista da Tinmouth durante un incidente. Prima dello stop, gli unici piloti a darsi battaglia, seppur lontano dalla coppia di testa, sono Haslam, Laverty e O’Halloran. Alla fine della gara è Laverty ad avere la meglio e a guadagnare il gradino più basso del podio. Quarto posto per Leon Haslam, che durante questo week end vede Byrne scavalcarlo in classifica. La top 10 è completata da O’Halloran, Iddon, Irwin, Hickman, Buchan e Bridewell. Fra i piloti che non giungono al traguardo c’è anche il Vittorio Iannuzzo, caduto al sesto passaggio.

La lotta per la conquista del titolo sembra ormai una questione a due fra Byrne, in gran forma, e Haslam. Il pilota Ducati ha attualmente un vantaggio di 4 punti su Pocket Rocket. Il prossimo appuntamento con il campionato britannico SBK è fissato per il week end del 22-24 luglio, a Thruxthon.

BSB 2016, Snetterton: video highlights di Gara 2

BSB 2016, Snetterton: classifica di Gara 1

BSB 2016, Snetterton: classifica di Gara 2

BSB 2016, Snetterton: classifica generale

Posizione Pilota Team Punti
1 Shane Byrne Be Wiser Ducati 156
2 Leon Haslam JG Speedfit Kawasaki 152
3 Jason O’Halloran Honda Racing 116
4 Dan Linfoot Honda Racing 111
5 Christian Iddon Tyco BMW 104
6 Richard Cooper Buildbase BMW 98
7 Michael Laverty Tyco BMW 90
8 James Ellison JG Speedfit Kawasaki 89
9 Peter Hickman JG Speedfit Kawasaki 82
10 Luke Mossey Quattro Plant Kawasaki 68
11 Tommy Bridewell Bennetts Suzuki 64
12 Lee Jackson Buildbase BMW 38
13 Glenn Irwin Be Wiser Ducati 34
14 John Hopkins ePayMe Yamaha 34
15 Danny Buchan Lloyds British Moto Rapido Ducati 32
16 Stuart Easton ePayMe Yamaha 24
17 Billy McConnell FS-3 Racing Kawasaki 21
18 Alastair Seeley Royal Air Force BMW 18
19 Jake Dixon Briggs Equipment BMW 17
20 Jack Kennedy Team WD-40 Kawasaki 16
21 Howie Mainwaring Smiths Racing BMW 15
22 Ryuichi Kiyonari Bennetts Suzuki 9
23 Jakub Smrz Smiths Racing BMW 8
24 James Rispoli Anvil Hire TAG Yamaha 3
25 Filip Backlund Quattro Plant Kawasaki 1
26 Vittorio Iannuzzo Gearlink Kawasaki 0
© RIPRODUZIONE RISERVATA