06 October 2015

BSB 2015: Brookes inarrestabile, doppietta anche a Silverstone

Josh Brookes, in sella alla Yamaha R1 del Team Milwaukee, conquista entrambe le gare in programma sul circuito inglese di Siverstone; per lui si tratta della quarta vittoria di fila. Nelle sue parole la volontà di correre nel Mondiale Superbike. Report, classifiche e foto del week end

JOSH BROOKES CONQUISTA (ANCHE) SILVERSTONE

Dopo la trasferta olandese di Assen, il Campionato Britannico Superbike torna in patria. Sul tracciato di Silverstone, Josh Brookes, in sella alla Yamaha R1 del Team Milwaukee, continua la serie di vittorie e conquista ancora una volta entrambe le manches. Grazie ai due successi del week end, Brookes allunga in classifica generale sul suo avversario diretto Shane Byrne; ormai mancano solo due gare al termine della stagione e i punti che dividono i primi due piloti sono 47; a meno di gravi errori, Josh ha il campionato in pugno. Nella gallery trovate le foto del fine settimana, qui sotto il report delle gare, i video con gli higlights e le dichiarazioni del vincitore.
1/31 BSB 2015: Josh Brookes in sella alla sua Yamaha R1, sul circuito di Silverstone

DALLA POLE POSITION ALLA VITTORIA

Dopo aver dominato nelle qualifiche, Josh Brookes scatta dalla prima casella della griglia di partenza. Appena si spengono i semafori parte subito bene il ducatista Hopkins, che conquista la prima posizione, ma la sua gioia dura poco; già nel corso del primo giro Brookes lo sorpassa e si porta in testa alla gara. Nel corso dei giri centrali è lotta a quattro per le prime posizioni tra Brookes, Hopkins, Ellison e Byrne. A metà gara Ellison riesce a superare il leader di Campionato e si porta al comando, sorpasso che riesce anche a Byrne; Brookes scivola così in terza posizione. Nel corso degli ultimi giri però Josh vuole dimostrare a tutti il suo talento e, con uno strepitoso sorpasso all’esterno, si riporta in seconda posizione. Quando mancano tre giri alla fine Brookes trova spazio all’interno di una curva e soffia la prima posizione a Ellison. Con la pista libera davanti a se, Brookes trova il suo ritmo e guida la sua R1 fino alla vittoria, dietro di lui chiudono Shane Byrne e Peter Hickman. James Ellison, in sella alla Kawasai del Team JG Speedfit, ha tenuto il passo dei primi fino agli ultimi giri, ma nel finale i suoi tempi si sono alzati notevolmente, ne approfitta Hopkins che gli soffia la quarta posizione. Gara relativamente tranquilla per Michael Laverty, che chiude in sesta posizione davanti a Dan Linfoot, Christian Iddon e Tommy Bridewell. Chiude la top ten l’altro pilota del Team Milwaukee Jakub Smrz. Con questa vittoria Josh Brookes porta a 33 i punti di vantaggio in classifica su Shane Byrne,  che proprio a Silverstone ha rinnovato il contratto con il Team PBM Kawasaki per un altro anno.

CLASSIFICA GARA1 BSB SILVERSTONE 2015

Pos. Pilota Naz. Moto Distacco
1. Josh Brookes AUS Yamaha YZF-R1 29m 33.139s
2. Shane Byrne GBR Kawasaki ZX-10R +0.688s
3. Peter Hickman GBR BMW S1000RR +1.923s
4. John Hopkins USA Ducati Panigale R +2.745s
5. James Ellison GBR Kawasaki ZX-10R +3.254s
6. Michael Laverty GBR BMW S1000RR +3.480s
7. Dan Linfoot GBR CBR1000RR +6.377s
8. Christian Iddon GBR Suzuki GSX-R1000 +8.999s
9. Tommy Bridewell GBR BMW S1000RR +11.786s
10. Jakub Smrz CZE Yamaha YZF-R1 +12.280s

Non perdetevi il video con le più spettacolari riprese on board di Gara 1

GIRO VELOCE E… SECONDA VITTORIA

Brutta partenza in Gara 2 per Josh Brookes che, dopo le prime curve, si ritrova in ottava posizione. Parte bene invece il Campione BSB in carica, Shane Byrne, che si porta subito al comando della gara, dietro di lui troviamo Ellison. Byrne e Ellison percorrono i primi giri allo stesso ritmo, ma dopo qualche tornata il pilota del Team JG Speedfit Kawasaki impone un ritmo insostenibile per Byrne, che perde un po’ di terreno. Il vincitore di Gara 1 rimane bloccato nelle retrovie dietro a Iddon, riesce a passarlo solo al sesto giro, ma deve recuperare più di un secondo dai primi quattro. Brookes fa segnare un giro veloce dopo l’altro (tra cui il record in gara, 2’05”440) e in pochi giri chiude il gap con Linfoot e Byrne che lo precedono. Nel frattempo Byrne supera Ellison e Becketts e si porta al comando della gara. La gomma posteriore di Ellison è completamente finita e il pilota è costretto a diminuire il gas, perdendo così numerose posizioni. Brookes continua la sua rimonta. Nei giri finali della gara è una lotta a cinque per la vittoria ma, nonostante gli sforzi di Laverty e Linfoot, Josh Brookes tira fuori dal cilindro un giro strepitoso e sotto alla bandiera a scacchi è ancora una volta il pilota del Team Yamaha Milwaukee a transitare davanti a tutti. In seconda posizione Michael Laverty e terzo Dan Linfoot. Nel finale Christian Iddon ha la meglio su Shane Byrne e gli soffia la quarta posizione (miglior risultato stagionale per Iddon). Josh, conquistando la sua quarta vittoria di fila, mette una seria ipoteca sul Campionato; quando mancano solo due manches al termine i suoi punti di vantaggio su Byrne sono 47. L’ultimo round del Campionato Inglese Superbike, decisivo per affidare il Titolo 2015, è in programma per il 18 ottobre sul circuito di Brands Hatch. Di seguito il video con le più belle riprese onboard di Gara 2.

CLASSIFICA GARA2 BSB SILVERSTONE 2015

Pos Pilota Naz Team Moto Distacco
1. Josh Brookes AUS Milwaukee Yamaha YZF-R1 29m 35.464s
2. Michael Laverty GBR Tyco BMW S1000RR +3.568s
3. Dan Linfoot GBR Honda Racing CBR1000RR +3.748s
4. Christian Iddon GBR Bennetts Suzuki GSX-R1000 +5.050s
5. Shane Byrne GBR PBM Kawasaki ZX-10R +5.463s
6. Richard Cooper GBR Buildbase BMW S1000RR +8.158s
7. Tommy Bridewell GBR Tyco BMW S1000RR +8.507s
8. Peter Hickman GBR RAF Reserves BMW S1000RR +9.690s
9. Lee Jackson GBR Buildbase BMW S1000RR +9.884s
10. Luke Mossey GBR Quattro Plant Kawasaki ZX-10R +13.965s

SOGNANDO LA WSBK

Queste le parole di Josh Brookes dopo la gara: “Sto ancora cercando delle opzioni per entrare nel Campionato Mondiale Superbike. Questa è la mia motivazione. Sia che vincerò il Campionato BSB o meno, il mio obbiettivo finale è progredire. Sto solo cercando di più per me, non voglio limitare la mia carriera al BSB. Voglio mantenere aperte le alternative e l’idea di provarci, voglio progredire. Non ho ancora valutato la mia permanenza in BSB per il prossimo anno, voglio valutare anche le altre possibilità, e se queste arrivano dal Mondiale SBK sarebbe una grande soddisfazione per me!”

CLASSIFICA GENERALE BSB 2015

Pos. Pilota Team Punti
1 Josh Brookes Yamaha 653*
2 Shane Byrne Kawasaki 606*
3 James Ellison Kawasaki 573*
4 Michael Laverty BMW 553*
5 Dan Linfoot Honda 534*
6 Tommy Bridewell BMW 531*
7 Richard Cooper Kawasaki 156
8 Luke Mossey Kawasaki 140
9 Stuart Easton Kawasaki 139
10 Peter Hickman BMW 137

*: i punteggi dei primi sei piloti sono determinati secondo le regole della fase finale del campionato, chiamata Showdown, da cui i primi sei piloti partono con 500 punti più punti addizionali per ogni posizione da podio ottenuta nella "main season": 5 punti per la vittoria, 3 per la seconda posizione, 1 per l'ultimo gradino del podio. Poi si assegnano i normali punteggi per i piazzamenti in gara.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA