Brough Superior presenta l’esclusiva Lawrence Dagger

Telaio in Titanio disegnato a macchina, bicilindrico a V di 90° da 1000 cc in alluminio ricavato dal pieno e forcella e monoammortizzatore realizzati nello stesso materiale. Scopriamo tutte le caratteristiche della Brough Superior Lawrence Dagger, una vera e propria opera d’arte su due ruote

1/6

1 di 2

La storica Casa motociclistica d’oltremanica Brough Superior, fondata in Gran Bretagna è rinata nel 2014 dalla sponda opposta del canale: ora ha sede in Francia, a Tolosa e in questi anni ha proposto modelli prestigiosi e interessanti, caratterizzati da una cura costruttiva, sia estatica sia nei materiali, davvero esclusiva. In occasione di Eicma 2022 Brough Superior ha presentato una versione sportiva della Lawrence, modello di fascia alta del marchio attribuito al celebre Lawrence d’Arabia. Dagger significa “pugnale”, e ricorda l’arma indossata da Thomas Edward Lawrence durante la presa di Aqaba, nel corso della rivolta araba di cui Lawrence fu il protagonista.

Per quanto riguarda l’estetica la cura della Dagger è maniacale, come ogni Brough Superior che si rispetti. La parte anteriore è caratterizzata da un frontale affusolato che si integra con il faro tondo. Le forme filanti si rifanno poi nel parafango anteriore, posteriore e nel codino con coprisella, tutto realizzato in fibra di carbonio. L’impianto di scarico è stato modificato rispetto alla Lawrence tradizionale, con un diverso passaggio dei tubi per donarle un profilo più slanciato.

La ciclistica è allo stato dell’arte, con telaio in titanio lavorato a macchina e sovrastrutture in fibra di carbonio che abbinano colori scuri ad accenti più chiari, con finiture in alluminio e bronzo. Completano la ciclistica la forcella e il monoammortizzatore realizzati in alluminio.

Cuore pulsante della Dagger è il raffinato bicilindrico a V di 90° da 1.000 cc prodotto a Tolosa, un motore che possiamo considerare una vera opera d’arte, poichè è totalmente ottenuto dal pieno tramite una lavorazione CNC partendo da un blocco di alluminio. I valori dichiarati sono di 102 CV a 9.500 giri/min. e a 87 Nm di coppia a 7.300 giri/min. Rispettando la normativa Euro 5.

Brough Superior non ha ancora annunciato nulla per quanto riguarda il prezzo della Dagger, ma essendo una versione sportiva e ancora più esclusiva e performante rispetto alle Lawrence Original e Nefud, ci aspettiamo che il prezzo sia maggiore rispetto a questi due modelli, disponibili rispettivamente a 66.900 euro e 68.800 euro.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA