Statistiche web

Brough Superior Nefud 2022, nuova -esclusiva- scrambler ispirata al deserto

Prende il nome, e la colorazione, del deserto del Nefud. Realizzata sulla base tecnica della sorella Lawrence, la nuova Brough Superior è caratterizzata da scarichi alti sovrapposti, cerchi da 19”-17” con pneumatici semitassellati, protezioni per motore e faro ed ergonomia pensata per l’off road. Esclusivo il prezzo

1/4

Brough Superior Nefud 2022

1 di 2

La scorsa primavera Brough Superior presentò la nuova Lawrence, un modello nato in omaggio all’uomo che ha reso famoso il marchio, Lawrence d'Arabia. Raffinata, unica e dalle soluzioni tecniche particolari, la Lawrence è ispirata alla "vecchia" SS100 ed è ricca di carbonio e dotata di telaio in titanio lavorato e forcella di tipo Fior ricavata dal pieno in alluminio. Ora la Casa presenta un nuovo modello sviluppato sulla base tecnica di quella moto. Nasce così la nuova Nefud, una scrambler che prende il nome da uno dei deserti di sabbia più vasti al mondo, quello del Nefūd, appunto, in Arabia Saudita. Si tratta del luogo dove Lawrence d'Arabia ottenne una delle sue più grandi vittorie, nel 1917. Fu proprio qui, infatti, che Lawrence convinse l'emiro Faisal I, capo della rivolta araba, ad attaccare la roccaforte turca di Aqaba.

Le caratteristiche dominanti del deserto del Nefūd sono il colore rossastro della sabbia, così anche la moto si presenta con una livrea che riprende gli stessi colori. Per quanto riguarda la tecnica sulla Nefud ritroviamo il motore bicilindrico a V di 88° di 997 cc, capace di erogare 102 CV e 87 Nm di coppia massima a 7.300 giri/min. I terminali di scarico non sono più uno per lato, ma ora sovrapposti sul lato destro della moto. Invariati telaio e sospensioni. I cerchi restano da 19” e 17”, ma ora sono equipaggiati con pneumatici Michelin Anakee Wild. Troviamo poi piastra protettiva per il motore, grigli di protezione per il faro anteriore, piccolo cupolino ed ergonomia ottimizzata per l'uso off-road, con manubrio più alto e pedane più basse.

Brough Superior non ha ancora diffuso il prezzo della moto e nemmeno la data di arrivo in commercio.

Calcolando però che la Lawrence costa all'incirca 65.000 euro, possiamo aspettarci un prezzo simile anche per la sorella Nefud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA