Statistiche web

British Superbike 2015: a Knockhill doppietta di Byrne

Ottimo risultato per il fulmine della Kawasaki che si aggiudica entrambe le gare. Sul podio per tutti e due i giorni al secondo posto Easton ed al terzo Brookes. Info e classifiche

British superbike 2015: a knockhill doppietta di byrne

Sul circuito di Knockhill, per il BSB 2015, ancora una doppietta per Byrne che pare inarrestabile. Sul podio in entrambe le manche Easton e Brookes. Cliccate qui per le immagini.

 

Gara 1: vince byrne. brookes e easton sul podio

Si ripete un copione già visto nel campionato britannico SBK: sul circuito di Knockhill Gara 1 è affare di Byrne. La corsa si apre con Easton davanti a tutti, ma Byrne impiega poco tempo a sferrare l'attacco deciso che lo porta al comando. In seguito alla cauda di Backlund, la Safety Car deve entrare in pista, dando ad Easton un'opportunità ulteriore di recuperare. I due piloti del Team PBM Kawasaki iniziano a battagliare duramente, ma è Byrne a spuntarla. Nel frattempo cade Linfoot alla curva 7, mentre Brookes combatte per la terza posizione con O'Halloran (che chiuderà quinto, anticipato da Laverty).

 

Questo il commento di Byrne dopo la prima gara: "È stata una gara dura, non è stato semplice stare davanti, ho corso con il mio ritmo senza seguire nessuno. Ho spinto mentre ero in testa, ma alcune volte ho rischiato. Vedevo dove era Stuart e ho spinto per stare davanti. Mi piace l'intensità delle gare qui, non puoi abbassare un attimo la guardia che senti subito il fiato sul collo. Mi piacciono le sfide".

 

Gara 2: byrne ancora primo nonostante il riavvio di gara

Ancora primo Byrne in Gara 2, sempre davanti al duo Easton-Brookes. La gara inizia con una bellissima partenza di Michael Laverty, che si mette davanti a Ellison, Easton, Byrne e Brookes. Le sorti della competizione iniziano a cambiare a partire dal nono giro, quando Byrne e Brookes passano Easton andando a caccia di Laverty. Il pilota della Tyco BMW viene continuamente pressato da Byrne che non cerca altro che un errore per poter passare: il momento giusto giunge alla curva Hairpin, ma la gara dopo poco viene fermata in seguito ad un inizio di pioggia. Si riprende dopo poco (in condizioni di asciutto) e Byrne non perde l'occasione di mettersi davanti a tutti, subito seguito da Brookes e Easton. Peccato per Ellison che, dopo un avvio di gara convincente, deve ritirarsi in seguito ad un problema alla sua Kawasaki, e per Laverty, che dopo il riavvio non riesce a fare di meglio della sesta posizione. Buona prestazione del rookie Mossey, che in questa stagione sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per competere nel campionato inglese.

 

Bsb 2015, knockhill: classifica gara 1

1 Shane Byrne (PBM Kawasaki)
2 Stuart Easton (PBM Kawasaki) +0"495
3 Josh Brookes (Milwaukee Yamaha) +0"952
4 Michael Laverty (Tyco BMW) 1"345

5 Jason O'Halloran (Honda Racing) +3"657
6 Danny Buchan (Be Wiser Kawasaki) +5"360
7 Tommy Bridewell (Tyco BMW) +9"178
8 Luke Mossey (Quattro Plant Kawasaki) +10"305
9 James Westmoreland (JG Speedfit Kawasaki) +12"896
10 Peter Hickman (RAF Reserves BMW) +13"217

 

Bsb 2015, knockhill: classifica gara 2

  1. Shane Byrne (PBM Kawasaki)
  2. Stuart Easton (PBM Kawasaki) +0"436
  3. Josh Brookes (Milwaukee Yamaha) +0"771
  4. Ryuichi Kiyonari (Buildbase BMW) +4"51
  5. Jason O'Halloran (Honda Racing) +5"064s
  6. Michael Laverty (Tyco BMW) +6"134
  7. Danny Buchan (Be Wiser Kawasaki) +7"104
  8. James Westmoreland (JG Speedfit Kawasaki) +7"646
  9. Peter Hickman (RAF Reserves BMW) +8"157
  10. Christian Iddon (Bennetts Suzuki) +8"395

 

Bsb 2015: classifica assoluta

  1. Shane Byrne (PBM Kawasaki) 201
  2. Josh Brookes (Milwaukee Yamaha) 163
  3. Stuart Easton (PBM Kawasaki) 135
  4. James Ellison (JG Speedfit Kawasaki) 118
  5. Jason O'Halloran (Honda Racing) 96
  6. Tommy Bridewell (Tyco BMW) 86
© RIPRODUZIONE RISERVATA