di Beppe Cucco - 14 March 2018

Bridgestone Battlax A41: il test in Marocco su strada e in off road

Bridgestone Battlax Adventure A41 è il nuovo pneumatico della Casa giapponese pensato per le più recenti enduro stradali di media e grossa cilindrata. L'abbiamo provato in Marocco, su strada e in off road...
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  • 1/15 Bridgestone Battlax A41: foto dal press test nel deserto del Marocco

    Il nuovo Bridgestone A41, pensato per le più recenti enduro stradali di media e grossa cilindrata, aggiorna la performance di Battlax nel settore Adventure. La Casa dichiara di aver migliorato il drenaggio dell'acqua e il livello di grip rispetto al precedente A40 (che esce di gamma), anche in condizioni difficili o basse temperature tramite una serie di innovazioni come: mescola a strati multipli (3LC) sia all’anteriore che al posteriore, configurazione Cap & Base (strato di mescola sottostante più duro, per una maggior rigidità), nuovo disegno del battistrada studiato per migliorare il drenaggio dell’acqua, angolo e posizionamento delle scanalature rivisti. Anche la carcassa del pneumatico è stata ottimizzata per aumentare la superficie di contatto e lavorare al meglio con la nuova mescola. Grazie alle novità introdotte la Casa dichiara che le prestazioni sull’asciutto e in particolar modo sul bagnato hanno fatto un grande passo in avanti, senza compromettere il chilometraggio. I numeri rilasciati dalla Casa parlano di +5% di superficie di contatto, +9% di aderenza sul bagnato e -8% il tempo di un giro sul bagnato.

    Per scoprire come si comportano su strada, e in off road, i nuovi Bridgestone Battlax Adventure A41 siamo volati in Marocco, più precisamente a Ouarzazate, nel sud del Paese.

    Coma vanno

    Per il test la Casa giapponese ci ha messo a disposizione una flotta composta da alcune delle migliori maxienduro in commercio: BMW R 1200 GS Adventure, Honda Africa Twin, KTM 1090 Adventure, KTM 1290 Super Adventure e Triumph Tiger 1200. Abbiamo quindi avuto modo di testare diverse misure di pneumatici, ma il nuovo A41 si è rivelato sempre sincero e affidabile. Negli ingressi in curva lo pneumatico scende in piega in modo uniforme, tondo, lineare. L'A41 non è una di quelle gomme che vi danno la sensazione di "cadere" all'interno della curva, ma vi ci accompagna dolcemente. L'appoggio è fantastico: uno dei punti su cui si sono concentrati i tecnici della Casa è la carcassa del pneumatico, che è stata ottimizzata per aumentare la superficie di contatto e lavorare alla perfezione con la nuova mescola. Questo tra le curve si traduce in una sensazione di fiducia maggiore e anche se l'asfalto non è dei migliori il grip offerto è sempre molto buono. Ad aumentare la sensazione di sicurezza ci pensa anche il nuovo disegno del battistrada, con blocchi più rigidi, che aiutano ad aumentare la stabilità dello pneumatico in curva.

    Un lungo tratto del nostro test si è svolto anche in fuoristrada, tra gli scenari spettacolari di questa parte del Marocco: sterrati veloci, non particolarmente impegnativi. Ovviamente si tratta di gomme pensate per lo più per l'uso stradale, ma abbiamo potuto constatare che queste vi permettono di percorrere tranquillamente lunghi tratti di sterrato. L'importante è essere coscienti che non si tratta di gomme tassellate e quindi prendere le dovute misure. Ma, come nella maggior parte dei casi sarà, se il vostro obiettivo è il rifugio in cima alla montagna per il pranzo le A41 vi ci porteranno senza problemi.

    Bridgestone Battlax A41: il test in Marocco su strada e in off road
    Bridgestone Battlax A41

    Misure disponibili

    Anteriore

    Larghezza Rapporto d'aspetto Struttura Diametro cerchione LI/SS TT/TL Oe Spec. Veicolo
    90 90 - 21 (54V) TL
    90 90 - 21 54H TT G Honda CRF1000L Africa Twin
    100 90 - 19 57V TL
    110 80 R 18 58H TL
    110 80 R 19 59V TL
    120 70 R 17 (58W) TL
    120 70 R 19 60V TL
    120 70 R 19 (60W) TL

    Posteriore
    Larghezza Rapporto D'aspetto Struttura Diametro Cerchione LI/SS TT/TL Oe Spec. Veicolo
    130 80 R 17 65H TL
    140 80 R 17 69V TL
    150 70 R 17 69V TL
    150 70 R 18 70W TL
    150 70 R 18 70H TT G Honda CRF1000L Africa Twin 201
    160 60 R 17 (69W) TL
    170 60 R 17 72W TL
    170 60 R 17 72V TL
    180 55 R 17 (73W) TL
    190 55 R 17 (75W) TL

    Bridgestone Battlax A41: il test in Marocco su strada e in off road
    Bridgestone Battlax A41
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