Statistiche web
03 September 2011

Bridgepoint ha acquistato la Infront Sports

Possibile traduzione: la MotoGP ha acquistato la Superbike. Il fondo Bridgepoint, infatti, detiene la Dorna, società che organizza il Motomondiale, ed ora anche la Infront Sports & Media che, tramite, Infront Motor Sports, è proprietaria della World Superbike

Bridgepoint ha acquistato la infront sports

 

Alla fine è arrivata la conferma ufficiale: Bridgepoint ha acquistato il 100% della Infront Sports & Media. Uno scenario che tanti temevano, se non altro per le possibili conseguenze che ne possono derivare. Ora, MotoGP e Mondiale Superbike saranno, attraverso alcune società, sotto la stessa proprietà e le illazioni su cosa vogliano fare dell’uno e dell’altro campionato si sprecano. Per il momento, noi lasciamo la parola al comunicato stampa ufficiale della Bridgepoint qui di seguito.

 

“Il fondo Europeo di private equity Bridgepoint ha raggiunto un accordo per l'acquisizione da Jacobs Holding AG, Junkermann Group e Dr Martin Steinmeyer del 100% di Infront Sports & Media AG, uno dei principali operatori mondiali nel settore del marketing sportivo. L'acquisizione è soggetta all'approvazione della Autorità Antitrust, il valore della transazione è confidenziale.


Dopo un periodo di forte crescita, e al termine di un altro anno di ottimi risultati, Infront mantiene una forte posizione di mercato nel settore del marketing sportivo grazie alla gestione di 120 diritti media e marketing e all'organizzazione di oltre 2300 giorni-evento nell'arco di un anno. Nel 2010 Infront ha generato ricavi per oltre 600 milioni di Euro e ha ad oggi una rete di oltre 20 uffici in Europa e in Asia, con un portafoglio diversificato che comprende sport invernali, estivi, motociclismo e calcio. Infront è presente anche nel settore delle produzioni media di eventi sportivi complessi fra i quali i campionati di calcio di Serie A e B e la FIFA World CupTM.


In ambito calcistico Infront è partner di Federazioni nazionali e internazionali (es. Lega Serie A, Lega Serie B, German Football Federation DFB) e club (es. Ac Milan, FC Schalke O4). Negli sport invernali Infront è leader indiscusso di mercato, grazie alla partnership con 6 delle 7 Federazioni olimpiche, fra cui la FIS per lo sci alpino e l' IIHF per l'hockey su ghiaccio. Nel mondo dei motori Infront è il promoter del Campionato Mondiale di Superbike FIM. Inoltre Infront è anche una delle principali agenzie di marketing sportivo in Cina dove è partner della Chinese Basketball Association sia a livello di club che di rappresentative nazionali.


Dr Andrea Jacobs, Chairman di Infront Sports & Media dichiara: "Siamo soddisfatti di essere riusciti a trovare un nuovo investitore che contribuirà attivamente agli ambiziosi progetti di crescita di Infront. Per conto degli attuali azionisti, auguro a Bridgepoint e Infront di riuscire a creare una partnership di successo."


Miss Nicole Junkermann, Vice Chairman di Infront Sports & Media afferma: "Oggi si chiude un capitolo della vita di Infront iniziato da Robert Louis-Dreyfus che può essere considerato un grande esempio di spirito imprenditoriale all'interno di una società. Siamo fiduciosi che il nuovo azionista permetterà a Infront di raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi nell'ambito del business sportivo".


Matteo Perale, Director dell'ufficio Italiano di Bridgepoint afferma che "Infront è una società unica. Opera in un settore in continua crescita che Bridgepoint conosce bene, guidata da un management team estremamente professionale e di grande esperienza e forte di un ottimo posizionamento competitivo. Infront dispone di un ampio e diversificato portafoglio di eventi sportivi complessi e prestigiosi.


Tutti fattori che concorrono a sostenere una crescita superiore a quella del suo mercato di riferimento. Le prospettive di sviluppo sono molteplici, legate all'espansione, sia dei diritti già gestiti, che alla crescita in nuovi ambiti geografici, di prodotto e di servizio. Rafforzando la strategia fino ad oggi seguita da Infront con la nostra esperienza siamo fiduciosi di riuscire ad incrementare la crescita del gruppo e di poter cogliere nuove opportunità, consolidando la posizione di leadership mondiale di Infront nel marketing sportivo".


Philippe Blatter, Presidente & CEO di Infront Sports & Media dichiara che "Bridgepoint è il partner che il gruppo stava cercando. Il nuovo azionista ha dimostrato di voler contribuire attivamente agli ambiziosi piani di sviluppo di Infront, condividendo la nostra visione a lungo termine, e di sostenere il nostro eccellente team internazionale".


Aggiunge Marco Bogarelli, Presidente di Infront Italy: "Bridgepoint rappresenta non solo una base ancora più solida per i futuri successi dell'azienda ma anche un grande valore aggiunto per i nostri partner e clienti ". Conclude poi Bogarelli: "Grazie a Bridgepoint, Infront sarà in grado di cogliere numerose ulteriori opportunità presenti sul mercato, rimanendo allo stesso tempo focalizzata nell'assicurare servizi di altissima qualità ai nostri clienti e partner".


Il valore del mercato mondiale dei diritti sportivi è stimato intorno ai 121 miliardi di dollari nel 2011, dei quali 56 miliardi rappresentati dai diritti media e sponsorizzazioni. L'esperienza di Bridgepoint nel settore comprende il suo attuale investimento in Dorna, la società che detiene i diritti mondiali del MotoGP e un importante track-record in aziende di produzioni televisive quali All3Media in Gran Bretagna, produttrice della Formula Uno per il mercato inglese e Marathon Group in Francia, società cedute rispettivamente nel 2006 e 2007.


Bridgepoint si impegnerà a supportare ulteriori sviluppi della Superbike e del MotoGP, mantendo separate le gestioni organizzative e manageriali dei due campionati. 
Dorna e Infront Motor Sports sono entrambe impegnate in una relazione di lungo periodo con la Fédération Internationale de Motocyclisme (FIM) in qualità di partner strategici, così come vantano partnership di successo con team, case costruttrici, proprietari di circuiti, sponsor, broadcaster e altri importanti operatori di settore.


Bridgepoint è stata assistita in questa operazione da Banca Leonardo & Co. e Ferber & Co. (corporate finance), Deloitte, Value Partners (market due diligence), KPMG (financial and tax due diligence) e dagli studi legali Latham & Watkins e Niederer Kraft & Frey. Jacobs Holding AG and Junkermann Group da Goldman Sachs e Nomura (corporate finance), Deloitte (financial and tax due diligence) e dagli studi legali Shearman & Sterling, Homburger, Lenz & Stähelin. Dr Martin Steinmeyer è stato assistito dallo studio legale Wirsing Hass Meinhold Rechtsanwälte.

 

Bridgepoint
Bridgepoint è uno dei principali investitori europei di Private Equity, specializzato in operazioni di management buyout nel middle market europeo. Le strategie di investimento sono rivolte prevalentemente all'acquisizione di aziende con valutazioni fino a 1 miliardo di euro in un vasto novero di settori. Bridgepoint sta al momento investendo il fondo Bridgepoint Europe IV, che ha raccolto al closing del novembre 2008 4,8 miliardi di euro e che ha già realizzato 11 investimenti.


Infront Sports & Media 
Infront Sports & Media AG, con sede a Zug in Svizzera, è uno dei gruppi con maggior esperienza nel campo dei diritti media e pubblicitari sportivi internazionali al mondo. Conta 20 uffici in 10 paesi, oltre 500 persone nell'organico (di cui 200 in Italia). Le sue principali aree di business sono: produzione TV, distribuzione di contenuti, gestione delle sponsorizzazioni, organizzazione di eventi, valorizzazione di brand e servizi di consulenza.
Infront vanta i più longevi contratti di sponsorizzazione sportiva con oltre 120 clienti e centinaia di sponsor e compagnie media. In grado di produrre più di 2300 giornate di evento dei più importanti sport al mondo, con una media di 6 grandi eventi al giorno, oggi Infront è l'agenzia di marketing sportivo più forte e con più esperienza nel panorama degli sport invernali, rappresentando 6 delle 7 federazioni olimpiche. Vanta la più alta esperienza nel calcio a ogni livello: internazionale, nazionale, di lega e club, forte nei principali altri sport estivi come il basketball, la pallamano, la pallavolo e gli sport motoristici.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA