Statistiche web
26 October 2010

Bosch fa l’ABS di “generazione 9” per le moto, una tecnologia che arriverà all'EICMA

Lo stendardo della divisione Bosch che si occupa di “Tecnologie per la vita” è l’ABS per moto di generazione 9. Lo vedrete esposto nell’area sicurezza, organizzata da Motociclismo all’EICMA.

Bosch fa l’abs di “generazione 9” per le moto, una tecnologia che arriverà all'eicma

Milano – La nona generazione di ABS Bosch dedicato alle motociclette arriva sul mercato dopo 15 anni di ricerca e sviluppo, fatti dalla Casa tedesca. Bosch si concentra nello studio delle applicazioni del sistema antibloccaggio sulle motociclette, sin dal 1994, anno in cui ne lanciò una versione dedicata alle due ruote motorizzate, derivandola dal modello automobilistico. Sino ad oggi, a limitare l’installazione dell’ABS erano il peso e le dimensioni delle sue componenti, che lo rendevano adeguato unicamente alle motociclette di grossa cilindrata. Con la generazione nove, il peso dell’ABS di Bosch si è ridotto a dimensioni e peso inferiori di oltre il 50% rispetto alla versione precedente, che aveva un peso di 1,5 kg. Queste caratteristiche lo rendono adatto a tutte le categorie di moto. I dati rivelano che, ad oggi, pur essendo disponibile su alcuni modelli di moto di grossa cilindrata, sia come optional sia come equipaggiamento di serie, l’ABS è ancora tropo poco diffuso sulle cubature medio-piccole: nel 2010, a livello mondiale il tasso di installazione dell’ABS sui motocicli di piccola cilindrata (<250 cc), che rappresentano circa 52.5 milioni di veicoli, non arriva all'1%. Per quanto riguarda le cilindrate superiori ai 250 cc, l'ABS è installato su circa il 16% dei quasi 1.7 milioni di veicoli prodotti.

 

Bosch rende noto che, secondo i dati del GIDAS project (German In-Depth Accident Study), la fase di frenata è il momento in cui c'è maggiore probabilità di perdere stabilità ed il 47% degli incidenti in moto avvengono perché chi guida evita di frenare bruscamente, poiché un blocco delle ruote potrebbe causare una caduta pericolosa o il ribaltamento della moto. Al contrario, il sistema ABS permette, anche ai motociclisti meno esperti, di frenare in modo efficace, riducendo significativamente il rischio di caduta e la distanza di arresto del veicolo. Sempre in base a quanto divulgato da Bosch, la validità dell'ABS sulle moto è stata confermata da uno studio condotto dalla Swedish Highways Authority nell'ottobre del 2009: il 38% di tutti gli incidenti con feriti e il 48% di scontri con morti o feriti gravi si sarebbero potuti evitare grazie all'ABS.

 

Presso l’area dedicata al Progetto Sicurezza, organizzata da Motociclismo al Salone della Moto di Milano, potrete vedere esposto il nuovo sistema ABS di nona generazione prodotto dalla Bosch. Avrete così modo di approfondire il tema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA