Statistiche web
18 January 2011

Borile B 500 Ricki: così nasce la scrambler italiana pronta a brillare all’estero

Vi mostriamo come nasce nell’officina di Umberto Borile, a Vo’ Euganeo (Padova), la nuova B 500 Ricki scrambler, che sarà presentata alla Gulf Bike Week, il Salone della Moto di Dubai, dal 10 al 13 febbraio.

Borile b 500 ricki: così nasce la scrambler italiana pronta a brillare all’estero

Milano – Torna a brillare il Marchio Borile. Ecco le prime foto della B 500 Ricki. Ve ne avevamo parlato lo scorso 16 dicembre. Sarà presentata alla Gulf Bike Week, il Salone della Moto di Dubai, che si terrà nell’emirato arabo dal 10 al 13 febbraio. Le foto sono state scattate nell'officina di Umberto Borile a Vo’ Euganeo (Padova), dove abbiamo assistito alla lavorazione totalmente artigianale della nuova scrambler.

Il progetto si chiama Ricki, perché Borile ha voluto realizzare un nuovo modello in onore del figlio Riccardo, scomparso prematuramente a 20 anni nel 2009.

Il motore è della GM ed è derivato dallo speedway. Ha il cambio Norton a quattro marce e la frizione a secco, mossa da cinghia dentata. L’alimentazione è a carburatore. La Borile ha i freni a disco. Il telaio è a traliccio in tubi di in lega leggera carpental, come nella tradizione della Casa padovana. Lo speciale materiale coniuga la leggerezza con la rigidezza della struttura. Le saldature sono a tig. Serbatoio e parafanghi sono realizzati in alluminio.

Non perdetevi le foto di un capolavoro della meccanica artigianale italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA