11 March 2010

Borgo Panigale e Federazione Motociclistica Italiana insieme per il Ducati Riding Experience 2010

I corsi di guida Ducati comprendono un’offerta studiata per tutti: dal neofita al più capace. Tante le moto a disposizione e per gli esperti l’opportunità di girare con Lucchinelli.

A SCUOLA DI MOTO

Bogo Panigale (BOLOGNA) 10 marzo 2010A SCUOLA DI MOTO Ducati propone anche per quest’anno i Riding Experience, i corsi di guida per prendere confidenza con le moto della gamma di Borgo Panigale e sono organizzati con un’attenzione che va dal neofita totale al pilota già esperto, desideroso di migliorare la propria tecnica di guida. Come per le passate edizioni, Ducati ha fatto le cose in grande: i corsi comprenderanno un gruppo di istruttori formato da trenta piloti professionisti, un parco moto di novanta veicoli, preparati appositamente e dedicati ai corsi, uno staff di supporto di oltre trenta addetti tra meccanici e personale di assistenza per gli allievi. La novità di quest’anno sarà la presenza di istruttori qualificati dalla Federazione Motociclistica Italiana, che collabora alla buona riuscita dei Riding Experience. I protocolli d’insegnamento della FMI saranno applicati già dal Corso Base, per infondere agli allievi già da subito le tecniche di guida sicura e portarsi sino alla guida sportiva abile fatta in tutta sicurezza. I tecnici federali seguiranno i corsi di Ducati fornendo la loro consulenza nel corso dell’anno e consentendo, gradualmente, alla Casa di Borgo Panigale di ottenere una scuola certificata. Grazie all’accordo con la Casa costruttrice, tutti i tesserati della FMI avranno diritto ad uno sconto del 10% sul prezzo del corso scelto. I programmi Ducati Riding Experience offrono la possibilità di avvicinarsi alla guida in pista su una Ducati 848: il corso intermedio è tenuto sulle Hypermotard 1100 e 796 e sulla Monster 1100; il Corso Base si fa con la Monster 696. Fra i piloti professionisti ed i campioni che interverranno nelle giornate all’insegna di Borgo Panigale, saranno presenti Paolo Casoli e Dario Marchetti. Per partecipare ai corsi è obbligatorio indossare l’abbigliamento tecnico: in pelle, paraschiena, casco integrale, guanti e stivali. Chi non ne disponga, potrà noleggiarlo direttamente sul sito, al momento dell'iscrizione al corso, fino ad esaurimento scorte.

 

Per maggiori informazioni sul calendario e sui costi, basta visitare il sito internet www.ducati.it. Potete anche scrivere all’indirizzo di posta elettronica dre2010@ducati.com, oppure telefonare al numero 051 6413693.

 

Ecco le date, le tipologie di corsi ed i circuiti dove si terranno le lezioni della scuola Ducati

 

28-29 aprile    Imola, pista II; master; base

20-21 maggio Adria, intermedio; pista I; base

25-25 giugno  Imola, pista II; master; base

15-16 luglio    Mugello, pista II; master; base

9-10 settembre Adria, intermedio; pista I; base

CORSO BASE

CORSO BASE Si rivolge a uomini e donne che non hanno mai guidato una moto e vogliono farsi la prima esperienza. Il corso comprende sessioni pratiche individuali finalizzate all'acquisizione dei fondamenti di guida (tra cui partenza, curva, frenata) e lezioni teoriche; si svolge nel paddock con la Monster 696. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 28, che saranno suddivisi in gruppi di quattro persone. Per la partecipazione non è richiesta la patente di guida per i motoveicoli (patente A) ma è necessario essere maggiorenni.

CORSO INTERMEDIO

CORSO INTERMEDIO È studiato per coloro che sanno già portare la motocicletta e vogliono migliorare il proprio grado di esperienza, soprattutto per quanto riguarda la tecnica di guida su strada. Il corso è strutturato con simulazioni all’interno del paddock, che consentiranno di migliorare il controllo della moto ed insegneranno agli allievi della scuola come affrontare eventuali situazioni di pericolo, che potrebbero presentarsi quotidianamente. Potranno partecipare al massimo 42 persone, che saranno suddivise in gruppi di sei piloti. Conclusi gli esercizi nel paddock, gli allievi potranno provare l’emozione della guida in pista, accompagnati dagli istruttori che li metteranno in condizioni di tutta sicurezza.

CORSI IN PISTA

CORSI IN PISTA Il livello I è dedicato ai principianti della pista, che devono essere motociclisti e motocicliste già esperti nella guida su strada. L’intero tracciato sarà riservato ai partecipanti al corso, che, naturalmente, saranno seguiti da istruttori. Il livello II richiede un grado di esperienza ancora più elevato e si svolgerà su circuiti dove si tengono gare dei Mondiali Superbike e MotoGP. I partecipanti al livello II avranno due sessioni in pista dedicate.

MASTER DI PILOTAGGIO

MASTER DI PILOTAGGIO Ai più esperti Ducati offre il Master di pilotaggio. Si tiene in sella Superbike 1198 S. I partecipanti potranno migliorare le proprie capacità di affrontare un circuito, grazie ai suggerimenti di campioni come Paolo Casoli e Marco Lucchinelli, che li seguiranno durante il corso, in qualità di istruttori. Ogni gruppo avrà un massimo di tre partecipanti, così da poter garantire ad ognuno di essere seguito la meglio, durante le attività in pista. Tutti avranno un turno di pista completamente libera per fare un test con l’acquisizione dati. Durante il corso, infatti, ogni allievo del master potrà conoscere le proprie prestazioni, tramite il rilevamento dati che sarà fatto nel corso di alcuni giri di pista su una 1198S strumentata con un sistema di acquisizione professionale. Il test dell’allievo sarà poi confrontato con quello dell’istruttore, che evidenzierà ai fini didattici gli errori fatti dal pilota e gli indicherà come correggerli. Per partecipare è fortemente consigliato aver già frequentato almeno un corso di guida in pista.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA