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“First Edition”, BMW svela la R 18 definitiva

Spinta dal Big boxer di 1.802 cc accolto in un telaio in tubi d’acciaio, il suo stile ultra classico ricorda quello della R 5 del 1936. La BMW R 18 First Edition 2020 arriverà sul mercato dopo l’estate. Ecco il prezzo

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BMW R 18 First Edition 2020

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Era il 1923 quando venne alla luce la prima moto BMW, la R 32: in quasi 100 anni di storia la Casa di Monaco ha poi esplorato tutte, o quasi, le categorie motociclistiche. Da un po’, dal 2006, le mancava in gamma una cruiser. La Casa ci aveva provato con la R 1200 C, ma quella moto non ebbe il successo sperato. Ecco che ora BMW ci riprova, con la nuova R 18, una cruiser spinta dal nuovo boxerone di 1.800 cc.

Che la Casa è da anni che lavora al progetto della R 18 lo dimostra “l’embrione” di questa moto, che risale addirittura al 2016 quando al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este BMW presentò la R 5 Hommage, la reinterpretazione di una storica R 5 in chiave custom/cruiser, e dotata di compressore per galvanizzare le prestazioni. Poi Lo scorso anno, sempre sul lago di Como, BMW ha tolto i veli alla Concept R 18, una cruiser che trasporta l’essenza delle grandi moto classiche di BMW degli anni passati ai giorni nostri. Sei mesi dopo, in occasione di Eicma 2019 la Casa di Monaco ha presentato poi la sua seconda concept bike basata sul grande motore boxer di 1.800 cc: la Concept R 18/2 (si pronuncia proprio "Slash Two"). Nel mezzo, anche due special realizzate sulla base di questo motore: la "Departed" dal customizer giapponese Custom Works Zon e "The Revival Birdcage" dei texani di Revival Cycles.

Ed eccoci arrivati ora al modello di serie, quello definitivo!

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BMW R 18 First Edition 2020

Il fulcro della nuova BMW R 18 è un motore boxer a 2 cilindri di nuova concezione: il "Big Boxer", un gigantesco boxer. Iniziamo dagli aspetti più scontati. Ovviamente, si tratta di un bicilindrico boxer, la cui cilindrata esatta è di 1.802 cc. Alesaggio e corsa misurano rispettivamente 107 e 100 mm. Ogni cilindro è dotato di 4 valvole, due candele e un iniettore; inoltre, per una maggior performance i cilindri hanno ricevuto un trattamento al NiCaSil. Il rapporto di compressione è di 9,6:1. La distribuzione è ad aste e bilancieri, senza la regolazione automatica del gioco valvole; a questo scopo, come sui vecchi boxer, sono presenti i registri a vite e controdado. Le due aste di comando della distribuzione azionano un'asta di spinta per lato del cilindro per l'aspirazione e una per il lato di scarico, guidata in un tubo sigillato sulla parte superiore dei cilindri. Le due valvole di aspirazione e scarico nella testata sono azionate in coppia tramite leve a forcella. Le valvole sono in acciaio, con un diametro del disco di 41,2 mm sul lato di ingresso e 35 mm sul lato di uscita. L'angolo della valvola è di 21 gradi sul lato di ingresso e 24 gradi sul lato di uscita. I due alberi a camme sono posizionati a sinistra e a destra sopra l'albero motore. Questo "Big Boxer" ha carter del motore in alluminio diviso verticalmente. A differenza dei classici motori Boxer a 2 valvole raffreddati ad aria prodotti da BMW, tuttavia, l'albero motore, forgiato in acciaio bonificato, ha un cuscinetto principale aggiuntivo al centro, per prevenire vibrazioni indesiderate dovute alla flessione dell'albero motore. Come l'albero a gomito, le due bielle con albero sono montate su cuscinetti a strisciamento e sono anch'esse forgiate in acciaio temprato. Ospitano pistoni in lega di alluminio con due anelli di compressione e un anello tergicristallo.

Il peso dell’intero motore è di 110,8 kg (compresi cambio e sistema di aspirazione), 7 kg il peso del solo albero. Il raffreddamento è di tipo aria-olio, l’intero impianto ha una capacità di 7,1 litri. L'olio lubrificante e di raffreddamento è fornito da un sistema di lubrificazione a carter umido con una pompa dell'olio a due stadi tramite catena a manicotto azionata dall'albero motore. Frizione, a secco, e volano sono in un unico pezzo. Il cambio, a sei marce, ha ingranaggio elicoidali e la trasmissione finale è a cardano, con finale coppia conica e corona dentata.

Troviamo poi una frizione anti-hopping auto-rinforzante, che elimina lo sbalzo indesiderato della ruota posteriore causata dalla coppia di trascinamento del motore in caso di bruschi cambi di marcia. La trasmissione a 6 marce sempre in presa si trova in un corpo in alluminio a doppia sezione ed è progettata come una trasmissione a 4 alberi con coppie di ingranaggi elicoidali. L'albero di ingresso del cambio con smorzatori a snodo aziona i due alberi del cambio con le coppie di ruote dentate. Viene fornito un albero di uscita per colmare la distanza e invertire il senso di rotazione. Una retromarcia è disponibile come optional ed è guidata da un ingranaggio intermedio e un motore elettrico e può essere inserita manualmente.

Arriviamo ora ai dati più interessanti, le prestazioni. Per questo nuovo motore BMW parla di una potenza massima di 91 CV a 4.750 giri/min, con un picco di coppia di 158 Nm a 3.000 giri/min. Molto interessante il fatto che più di 150 Nm sono disponibili già a 2.000 giri/min. Il regime massimo del motore è di 5.750 giri/min, mentre il minimo è di 950 giri/min. 180 km/h la velocità massima (limitata elettronicamente) raggiungibile dalla R 18 spinta da questo motore.

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Il motore della BMW R 18

Il telaio è una struttura lineare in tubi di acciaio che riprende il disegno a doppia culla chiusa delle bicilindriche tedesche usato sino all’arrivo nel 1993 del nuovo motore boxer a quattro valvole. La forcella è teleidraulica con steli da 49 mm di diametro (con 120 mm di escursione) e non presenta “aiuti” elettronici. La sospensione posteriore è in cantilever con un solo ammortizzatore sotto la sella e regolabile nel precarico della molla (90 i mm di escursione al posteriore). La coppia conica del cardano è bloccata al forcellone, come sulla R 5 del 1936.

I freni a disco (tutti e tre da 300 mm di diametro con pinze fisse a quattro pistoncini) hanno l’obbligatorio ABS e la frenata è integrale quando si usa la leva al manubrio. Anche la strumentazione è ridotta al minimo e non c’è traccia di display TFT, ma un “orologio” che riporta la velocità massima. L'avviamento avviene tramite una chiave keyless e il faro è a LED con luci che puntano verso l’interno della curva a moto in piega.

I cerchi sono a raggi da 19” all’anteriore e da 16” al posteriore, montano pneumatici 120/70 R 19 e 180/65 B 16. Il serbatoio ha una capacità di 16 l, la sella è alta 690 mm da terra e le pedane hanno un rivestimento in gomma come quello delle barra 7 anni 70- 80 e sono posizionate dietro ai cilindri. 345 kg il peso in ordine dimarcia.

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BMW R 18 First Edition 2020

La gestione elettronica prevede tre riding mode: Rain, Roll e Rock, dove il primo regola “gentilmente” l’apertura dell’acceleratore e imposta il massimo controllo della trazione, il secondo è la modalità standard e la terza è la più aggressiva. La trasmissione finale è, ovviamente, ad albero e il cambio può montare una retromarcia che usa un motorino elettrico per spostare la moto.

La dotazione elettronica di sere include anche ASC (controllo automatico della stabilità, disattivabile) e il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Tra gli optional, la retromarcia e l’Hill Start Control, che facilita le partenze in salita.

Anche la strumentazione è ridotta al minimo e non c’è traccia di display TFT, ma un “orologio” che riporta la velocità massima. L'avviamento avviene tramite una chiave keyless e il faro è a LED con luci che puntano verso l’interno della curva a moto in piega.

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BMW R 18 First Edition 2020

Per il 2020 la BMW R 18 sarà offerta in tutto il mondo nella sola “First Edition”. Rispetto al modello standard ha una verniciatura più accurata (nera con dettagli in bianco gessato), i filetti bianchi fatti a mano sul serbatoio, maggiori quantità di parti cromate, un badge sulla sella e il logo cromata “First Edition” sui rivestimenti laterali.

Sui lucidi serbatoi dei liquidi delle pompe freno e frizione la scritta “Berlin built”, nata a Berlino per indicare la città dove dal 1969 vengono costruite gran parte delle moto BMW. La fabbrica si trova a Spandau, nella parte Ovest della città e all’inizio godeva di sgravi fiscali per il fatto di essere localizzata nella Germania dell’Est.

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BMW R 18 First Edition 2020

Il catalogo degli accessori per la R 18 è poderoso, tanto da permetterne di modificare il comportamento della moto, oltre all’aspetto, e adattarla alle proprie esigenze. Molte parti sono realizzate in USA, in collaborazione con lo specialista Roland Sands, mentre i silenziatori cromati e neri sono di Vance & Hines: le selle fatte a mano arrivano da Mustang Seat. Con una ruota da 21” e un altissimo manubrio la R 18 diventa Apehanger, oppure con una ruota anteriore da 16”, sella monoposto e parafango basso diventa una Bobber.

Troviamo poi borse, specchi, cerchi di varie misure, carter, manubri, selle, pedane… e chi più ne ha più ne metta! Per l’elenco, infinito, di tutti gli accessori vi rimandiamo al sito web della Casa.

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Il catalogo degli accessori per la R 18 è poderoso, tanto da permetterne di modificare il comportamento della moto, oltre all’aspetto, e adattarla alle proprie esigenze

La BMW R 18 First Edition, unica versione disponibile per il MY20, arriverà dopo l’estate, a 22.990 euro. Il kit First Edition comprende il “Kit Cromo” e le “Pinstriping” senza sovrapprezzo (questi due optional da soli avrebbero un valore di 2.150 euro).

I clienti che acquisteranno la R 18 First Edition riceveranno a corredo una “Welcome Box”, che include una serie di gadgets come il cappellino, la cintura di pelle, il libro sui "quasi" 100 anni di storia di BMW, guanti e cacciavite (che può essere usato come portachiavi).

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BMW R 18 First Edition 2020

BMW R 18
Engine
Capacitycc / cui 1,802 / 110
Bore/strokemm 107.1/100
OutputkW/hp 67/91
at engine speedrpm 4,750
TorqueNm 158
at engine speedrpm 3,000
Type Air/water-cooled 2-cylinder 4-stroke boxer engine
No. of cylinders 2
Compression/fuel 9.6:1 / premium unleaded (95-98 RON)
Valve/accelerator actuation OHV
Valves per cylinder 4
Ø intake/outletmm 41.2/35.0
Ø throttle valvesmm 48
Engine control BMS-O
Emission control Closed-loop 3-way catalytic converter, EU5 exhaust standard
Electrical system
AlternatorW 600
BatteryV/Ah 12/26 maintenance-free
Headlight LED low beam with projection module
LED high beam with projection module
StarterkW 1.5
Power transmission – gearbox
Clutch Hydraulically activated single-disc dry clutch
Gearbox Constant-mesh 6-speed gearbox
Primary ratio 1.16
Transmission ratios I 2,438
II 1,696
III 1,296
IV 1,065
V 0,903
VI 0,784
Rear wheel drive Universal shaft
Transmission ratio 3.091
Suspension
Frame construction type Double-loop steel tube frame
Front wheel control Telescopic fork, fork tube Ø 49 mm
Rear wheel control Cantilever
Total spring travel, front/rearmm 120/90
Wheel castormm 150.0
Wheelbasemm 1,731
Steering head angle° 57.3
Brakesfront Twin disc brake Ø 300 mm
rear Single disc brake Ø 300 mm
ABS BMW Motorrad Integral ABS (part-integral)

BMW R 18
Wheels Wire-spoked wheels
front 3.5 x 19”
rear 5.0 x 16”
Tyresfront 120/70 R 19 or B 19 (manufacturer-dependent)
rear 180/65 B 16
Dimensions and weights
Total lengthmm 2,440
Total width with mirrorsmm 964
Seat heightmm 690
DIN unladen weight, road readykg 345
Permitted total weightkg 560
Fuel tank capacityl 16
Performance figures
Fuel consumption (WMTC)l/100 km 5.6
CO2 emissions (WMTC):g/km 129
0‒100 km/hs 4.8
Top speedkm/h 180
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BMW R 18 First Edition 2020

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