di Marco Riccardi - 30 June 2018

BMW R 39, il suo tachimetro di serie la rende unica

La seconda puntata del viaggio attraverso i 95 anni di storia dei cruscotti BMW, ci porta alla scoperta della strumentazione della R 39, la prima monocilindrica 250 della Casa di Monaco
  • Salva
  • Condividi
  • 1/19 La strumentazione della BMW R 39 del 1925

    Nella prima puntata del nostro viaggio che attraversa i 95 anni di storia di BMW attraverso quello che è la immediata interfaccia tra la moto e il pilota, ovvero il cruscotto, abbiamo scoperto come si è evoluta la strumentazione che equipaggia le moto: dall'"orologio" della R 32 al sofisticato display TFT della R 1200 GS. Nella seconda puntata andiamo a scoprire la strumentazione della R 39, la 250 monocilindrica del 1925.

    Anche la R 39, la prima monocilindrica 250 costruita da BMW, ha il tachimetro di serie, una prerogativa che la rende quasi unica nel panorama delle moto in vendita agli inizi degli anni Venti: uno strumento dal fondo bianco che indica la velocità in km/h e un piccolo quadro superiore dove scorrono i km percorsi. Semplice nell’aspetto, di facile lettura per la sua abbondante misura e azionato dall’albero di uscita del cambio.

    In quegli anni pioneristici delle due ruote a motore era oggetto di notevole discussione la posizione degli strumenti: la loro posizione sul serbatoio, davanti al tappo di rifornimento, poteva far distogliere lo sguardo dalla strada proprio per dare un’occhiata allo strumento. Si era diffusa la scelta più semplice, quasi ovvia, di collocarli sulla sommità del serbatoio, grazie allo spazio a disposizione e alla solida struttura di supporto, ma una scuola di pensiero ribatteva che la loro presenza diminuiva la capienza del serbatoio stesso (a meno di aumentarne le dimensioni, e contemporaneamente diventare eccessivi e scomodi) a danno dell’autonomia di marcia. Ma spostarli dal serbatoio alla testa della forcella esponeva gli strumenti ai colpi della strada non certo lisce e sempre asfaltate.

    R 39, la prima monocilindrica 250 di BMW

    BMW R 39, il suo tachimetro di serie la rende unica

    La 250 monocilindrica arriva nel 1925, solo due anni dopo il lancio della R 32 boxer, la prima moto costruita dalla Casa di Monaco di Baviera. Venne considerata una moto sportiva e costruita in 855 esemplari in due anni di produzione. La testa in lega leggera è simile a quella della bicilindrica R 37 e valvole incapsulate per preservarle dalla polvere. Le misure di alesaggio x corsa (68x68 mm) sono le stesse della bicilindrica di 500 cc, ma la costruzione del motore è tutta diversa e molto “automobilistica” col cilindro in lega leggera inglobato nel carter. La potenza era di 6,5 CV a 4.000 giri, cambio a tre rapporti, peso a vuoto di 110 kg, e velocità massima di 100 km/h.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Qual è la miglior naked "media" del 2018?

    Qual è la miglior naked

    27 August 2018

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    05 September 2018

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la "power-slider"

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la

    04 September 2018

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    04 September 2018

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    21 June 2018

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    27 June 2018

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    28 June 2018

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    07 July 2018

    Ultime tag "MotoGP"