Statistiche web

BMW SciAbile, sulla neve senza barriere

Il progetto BMW SciAbile è da 16 anni sulle piste di Sauze d’Oulx. Dal 2003 sono circa 1.290 gli allievi disabili che hanno frequentato i corsi gratuiti di sci. Negli ultimi tre anni il pilota di motociclismo Emiliano Malagoli è entrato a far parte della grande famiglia
1/7 BMW SciAbile
Il progetto BMW SciAbile nato nel 2003 dalla collaborazione tra il BMW Group Italia e la Scuola di Sci Sauze d’Oulx Project ha raggiunto i 16 anni di vita e conferma di essere uno dei pilastri della strategia di Corporate e Social Responsibility di BMW Italia, SpecialMente.

La Scuola Sci è strutturata per offrire corsi specifici per qualsiasi tipologia di disabilità. Gli allievi presentano circa 50 tipologie differenti di disabilità, raggruppabili in 3 macro-aree:
  • Fisica e motoria (es. lesioni spinali, amputati, emiplegici, paralisi cerebrale, ecc…)
  • Sensoriale (non vedenti, ipovedenti, sordi)
  • Intellettivo relazionale (sindrome di Down, autismo, sindromi genetiche, ecc…)
Dal 2003, sono oltre 12.000 le ore di lezione gratuite effettuate e circa 1.290 gli allievi disabili che hanno frequentato i corsi di sci, passando da 33 allievi il primo anno ad oltre 200 nelle ultime stagioni in continua crescita. Nella stagione attuale, ad oggi, hanno frequentato le lezioni 193 allievi per un totale di circa 900 ore di lezione, con la previsione entro aprile di fare sciare ancora circa 80 allievi con una stima di ore fra le 1200 e 1300. Le tipologie di disabilità sono suddivise prevalentemente fra fisiche-motorie e intellettivo relazionale, mentre le disabilità sensoriali rappresentano il 7-8%. L’età è compresa tra i 4 e i 70 anni, con bambini e giovani in costante crescita, così come gli allievi stranieri, soprattutto dall’Inghilterra. Al momento sono già 20 gli istituti e le scuole che hanno partecipato al progetto, ognuna con numerosi allievi. È un numero in costante aumento, così come le richieste: è un dato molto positivo che dimostra la sensibilità e la crescente attenzione verso l’attività sportiva come strumento educativo. Inoltre, in questo modo è sempre maggiore la presenza di allievi molto giovani, per i quali fare esperienze come questa è fondamentale dal punto di vista fisico, sociale e psicologico.

Anche quest’anno SciAbile ha accompagnato alcuni atleti ai Giochi Invernali Special Olympics a Bardonecchia, seguendoli lungo tutta la preparazione per l’evento.
Anche il team di maestri è cresciuto negli anni, passando da 10 a circa 30, con nuove adesioni da parte di persone motivate a partecipare attivamente al progetto SciAbile.
Si è inoltre incrementato il numero di attrezzature della Scuola, che dispone attualmente di 9 ausili fra “mono-sci”, “bi-sci” e “tandem-sci”, adatte ad ogni tipologia di disabilità e ad ogni età, oltre a megafono e caschi con auricolari per non-vedenti, indispensabile per poter seguire la guida.

Negli ultimi tre anni il pilota di motociclismo Emiliano Malagoli, fondatore della Onlus Diversamente Disabili è entrato a far parte della grande famiglia: “È solo la terza volta che partecipo a SciAbile, ma per me è diventato un appuntamento imperdibile durante l’anno. Grazie a questo progetto ho ricominciato a sciare con lo snowboard, vincendo un’altra sfida che mi sono posto dopo l’incidente. Tutto ciò è stato possibile grazie alla passione e alla professionalità dei maestri della scuola di sci di Sauze d’Oulx che mi hanno riavvicinato a questo sport”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA