Bmw sceglie ayrton badovini e daniele beretta come piloti ufficiali per il mondiale superstock
Milano 18 gennaio 2010 -
Ayrton Badovini (23 anni) e Daniele Beretta (20 anni) saranno i portacolori
del Team BMW Motorrad Italia nella Classe Superstock 1000 del Mondiale
Superbike di quest’anno. I due nuovi piloti ufficiali di Monaco testeranno
per la prima volta la BMW S 1000 RR sul circuito di Cartagena, in Spagna,
dal 22 al 24 gennaio. Più tardi, il 27 e 28 gennaio, saranno ancora in
Spagna, a Valencia, dove faranno altre prove insieme con la scuderia BMW
Superbike.
Il responsabile del progetto Superstock
sarà Andrea Buzzoni, che è il direttore di BMW Motorrad Italia. Ha detto
Buzzoni: “Il team sta lavorando per essere pronto a lottare nella
Superstock.
Con Serafino Foti – team manager della scuderia n.d.r. - abbiamo creato
una squadra esperta e capace di affrontare una sfida nuova ed eccitante
con la BMW S 1000 RR. Ayrton e Daniele sono due ottimi e motivati piloti
che, insieme con lo staff della scuderia, sono sicuro sapranno interpretare
al meglio l’esordio di BMW Motorrad Italia nelle competizioni. Si apre
per noi una stagione sportiva che vivremo con grande intensità e
passione”.
Foti è entusiasta e ha commentato:
“Conosco i piloti molto bene e sono sicuro delle loro potenzialità. È,
in ogni caso, l’anno di esordio di una moto nuova che dobbiamo imparare
a conoscere e sviluppare, per cui sarà necessario impegnarsi sin dai primi
test precampionato, alla ricerca di prestazioni e affiatamento, sia nel
team, sia con la moto”.
Badovini ha cominciato a correre
con le minimoto, poi ha debuttato nei trofei monomarca dedicati alle moto
a due tempi ed è passato alle quattro tempi nel 2002, quando ha partecipato
al trofeo Monomarca Ducati 748. Nel 2003 è diventato un pilota del campionato
iridato della Campionato Superstock 1000, dove ha corso sino al 2007, anno
in cui è riuscito a vincere per la prima volta una gara della STK, a
Magny-Cours,
in sella alla MV Agusta del Team Gimotor Sports. Nel 2008 è stato ingaggiato
dalla scuderia PSG-1, per correre nel Mondiale Superbike con la Kawasaki.
La fortuna, ancora una volta dopo la difficile esperienza del 2007 in STK,
non ha assistito Badovini: nel 2009, la PSG-1 si è dovuta ritirare dal
campionato iridato delle derivate di serie. Ayrton ha ripiegato correndo
con una Yamaha R1 per conto del team X-One nel Mondiale Endurance, dove
il suo miglior piazzamento è stato il 2° posto assoluto nella 8 ore di
Oschersleben, in Germania.
Daniele Beretta ha già corso nella
STK1000 nel team di Serafino Foti. Anche Beretta ha iniziato la sua carriera
sulle minimoto, poi ha corso in serie minori, sino ad arrivare, nel 2007,
al Campionato Europeo Superstock 600, dove è arrivato nono e l’anno
successivo
sesto. Nel 2009, con la squadra di Foti, ha ripetuto la prestazione
dell’anno
precedente ed è arrivato, ancora una volta, sesto.