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BMW S1000RR Superstock Badovini: l’abbiamo provata a Monza

Abbiamo testato sul circuito brianzolo la BMW S1000RR che sta dominando il Mondiale Stock ha un motore che è una bomba: quasi 200 CV alla ruota. Fa i 311 km/h.

Bmw s1000rr superstock badovini: l’abbiamo provata a monza

Milano 15 giungo 2010 - L’abbiamo provata nel tempio della velocità, e non poteva essere altrimenti. La BMW S1000RR che sta dominando il Mondiale Stock ha un motore che è una bomba: quasi 200 CV alla ruota che si traducono in 311 km/h “effettivi” in fondo al rettilineo di Monza!

Le moto di Ayrton Badovini e di Daniele Beretta sono a nostra disposizione per tre giri ciascuna, ma prima di lanciarci in due adrenalinici turni di guida con passo del 54” (il primo) e del 53” (il secondo) ci viene concessa qualche tornata con la moto di serie che, giustamente, BMW ha messo a disposizione ai propri ospiti per sgranchirsi le ossa e per avere un termine di paragone.

Purtroppo registriamo con rammarico che ancora una volta siamo costretti a girare sulla “vecchia” Monza: la nuova Prima Variante, che regala un paio di secondi e (ci dicono) tanto piacere di guida in più, la fanno fare solo a quelli che fanno le gare, chissà perché. Però, mentre facciamo manovra in questa che è la esse più lenta della storia dei circuiti, possiamo renderci conto di quanto sia più maneggevole la stock rispetto alla moto di serie. Per assurdo, il 4 in linea BMW è talmente efficace anche sulla moto standard che, in configurazione stock, non fa poi tutto questo effetto. La ciclistica, invece, ci ha sorpreso maggiormente: è stata oggetto di moltissime attenzioni mirate, anzitutto, a migliorare la maneggevolezza, unico punto dolente, si fa per dire, della moto che ha dominato tutte le nostre comparative. A questo si aggiunge una trazione stratosferica regalata dal gommone posteriore della Pirelli 200/55-17 e a un controllo di trazione lasciato più “libero” rispetto alla configurazione standard. Per conoscere tutti i segreti dinamici e tecnici di questa BMW (compreso un piccolo inconveniente) vi rimandiamo al servizio in uscita su Motociclismo di luglio.

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