Statistiche web

BMW S 1000 RR, richiamo per un problema al motore

BMW ha avviato una campagna di richiamo per sostituire la testata del motore su alcune S 1000 RR prodotte nei primi mesi del 2020. Il problema sono alcune valvole “difettose”, che potrebbero portare ad un’usura anomala della loro guida

1/66

Da test interni di BMW sui motori di serie installati sulla supersportiva S 1000 RR la Casa di Monaco ha trovato delle guide delle valvole con dei valori anomali di usura dopo 100.000 chilometri di servizio. Il motivo è da ricondursi al fatto che all'inizio del 2020 alcune delle valvole in titanio installate su questi motori sono state consegnate più “ruvide” del necessario e questo a lungo termine potrebbe causare una maggiore usura delle guide delle valvole stesse. Di conseguenza, BMW ha deciso di sostituire la testata del motore sulle moto interessate.

In linea teorica tutte le S 1000 RR il cui motore è stato prodotto tra gennaio 2020 e il 18 maggio 2020 potrebbero essere equipaggiate con una o più di queste valvole difettose. Dopo questa data, invece, non sarebbero più state installate valvole difettose nei motori. Se a questo periodo togliamo il fermo della produzione di BMW di quattro settimane avvenuto durante il primo lockdown, stiamo parlando di un periodo di produzione di tre mesi e mezzo. Potenzialmente quindi, sono davvero poche le moto interessate dal richiamo in Italia, in quanto in tutto il 2020 sono state vendute solo 282 S 1000 RR.

I proprietari di una S 1000 RR coinvolta dalla campagna di richiamo dovrebbero aver già ricevuto una lettera dalla Casa per provvedere alla sostituzione del componente difettoso.

1/12 BMW S 1000 RR 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA