Solo l'anno scorso, BMW Motorrad ha rivelato una prospettiva allettante per il futuro dei possibili sistemi di assistenza alla guida, con la
R 1200 GS senza conducente. Sulla base di esaurienti risultati di ricerca in materia di sistemi di assistenza indipendente, BMW Motorrad è ora riuscita a sviluppare una serie di sistemi tecnici da utilizzare nei motocicli di serie. La nuova S 1000 RR sarà la prima ad essere dotata del kit iRace di BMW Motorrad, disponibile da settembre 2019. Che si tratti di accelerare, frenare, cambiare marcia o sterzare, con il kit iRace di BMW Motorrad, l'RR è in grado di eseguire ogni manovra completamente automaticamente se il conducente lo desidera, permettendogli di entrare in una dimensione completamente nuova di trasporto.
La tecnologia del kit iRace BMW Motorrad è un'unità software supportata da GPS in grado di accedere a tutti i circuiti di gara nei campionati del mondo Superbike, così come ad altre famose piste, come il Nürburgring Nordschleife e l'Isola di Man. Un'ulteriore interfaccia utente nel display TFT consente al pilota della S 1000 RR di preselezionare una particolare modalità di guida per una specifica pista di gara e, nel farlo, programmare un qualsiasi tempo sul giro a sua scelta - fino al record attuale!
Un controller mirato per i sistemi d'assistenza ABS Pro e DTC, coordinato in un ordine di millisecondi per la rispettiva posizione e condizione della pista, in combinazione con le valvole a farfalla e il cambio a sei velocità, consente al conducente di raggiungere tempi di giro incredibilmente veloci in un tempo sorprendentemente breve.
Sono disponibili quattro modalità di guida: Beginner, Sportsman, Advanced e Unlimited.