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La GS è una mangiaolio!

Un lettore ci scrive per segnalarci che la sua BMW R nineT Urban GS consuma circa 1 litro di olio ogni 1.000 km. Ecco cosa è emerso dai nostri test
1/21 BMW R nineT Urban G/S 2017 in azione (foto ufficiale della Casa)
Caro direttore, tra le moto che ho, ultima arrivata, c’è anche una BMW, una bellissima R nineT Urban GS. Come fai a non innamorarti di una moto così? Bella, bellissima, ricorda la mitica GS 80 di quando ero ragazzo. Motore esplosivo, ripresa eccellente, sound travolgente, la gente la guarda: tutto bellissimo? No! Sospensioni posteriori inesistenti, strumentazione ridotta a quella di uno Scarabeo, sella da fachiro. E, non ultimo, si è scoperto poi che tutte le GS, anche quelle “fighe” da 22.000 euro, consumano circa 1 litro di olio ogni 1.000 chilometri (ma questo nemmeno Motociclismo lo ha mai detto). Altre Case, vedi Ducati, sono riuscite a mettere una strumentazione completa e vintage allo stesso momento, e far pagare una moto meno della Urban. Mi viene il dubbio: veramente è peccato parlare male della BMW?
Antonio Feroce – Viterbo
1/46 BMW R nineT Urban G/S 2017

La risposta di Motociclismo

Caro Antonio, la serietà e la trasparenza con le quali lodiamo molte moto della Casa di Monaco sono le stesse con cui abbiamo criticato la strumentazione (fin troppo) minimalista della R nineT Urban G/S e il suo “mono” poco confortevole. Abbiamo sottoposto la R 1200 RT a un accurato test di durata di 50.000 km, con rilievi strumentali ad intervalli di 5.000 km e approfondita analisi finale. Nel resoconto (Motociclismo 01/2018), tra le mille informazioni, c’è anche la quantità d’olio consumata dal boxer nel corso del Long Test: circa 1.500 cc, dei quali 500 rabboccati tra 45.000 e 50.000 km. Un consumo non allarmante ma significativo, soprattutto se paragonato a quello delle altre moto sottoposte al Long Test. Nel corso di 50.000 km, la Yamaha Tracer non ha avuto bisogno di alcun rabbocco di lubrificante, la Honda Africa Twin ne ha consumati 100 cc, la Suzuki V-Strom 350 cc e la Kawasaki Versys 450 cc (ma quest’ultima solo nei primi 24.000 km). Altra occasione nella quale abbiamo trattato l’argomento è stata la comparativa maxienduro del 2012. Nell’articolo è segnalato che al termine del percorso di 2.500 km, la R 1200 GS (vincitrice della prova) ha avuto bisogno di un rabbocco di olio di 700 cc.
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