“Tassellata” con 12 kgm di coppia: con l’elettronica è meglio

La BMW R Ninet Urban G/S è classica nel look ma tecnicamente aggiornata: il motore è l’ultima versione del boxer “ad aria” e l’elettronica di bordo è completa. Ma il nostro apprezzamento per ABS e ASC (in chiave sicurezza su una moto così “coppiosa” se equipaggiata coi tassellati), non va giù ad un lettore…
1/21 BMW R nineT Urban G/S 2017 in azione (foto ufficiale della Casa)

“Affermazione ridicola, specie da parte vostra”

Caro direttore, sul numero di luglio, in riferimento alla BMW Urban G/S, leggo nella rubrica lettere la seguente affermazione: "gomme tassellate senza elettronica le avremmo sconsigliate..." (ecco la lettera completa). Mi scusi, ma lei che risponde che moto guida e quanti anni ha? Perché un’affermazione del genere è proprio ridicola, e sentirla su una rivista di moto fa veramente male.
Pierluigi Lupi – email

Sicurezza al primo posto

La Urban G/S esce coi pneumatici tassellati di serie: in molte situazioni non garantiscono un grip ottimale al 100%, ben venga quindi una sana elettronica di controllo in accelerazione e frenata
Caro Pierluigi, l'elettronica non è il demone perverso delle motociclette moderne, ma una grande conquista in termini di sicurezza. Dispiace sapere che leggere certe cose su una rivista come Motociclismo "faccia del male". Le assicuro in ogni caso che è molto più facile farsi del male scaricando in punta di tassello su asfalto 12 kgm di coppia senza alcun controllo di trazione.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA