BMW R nineT Pure, l'entry level di famiglia

La versione Pure resta in gamma come entry level delle Heritage di BMW, ma si rinnova grazie all'omologazione Euro 5, a un motore rivisto per garantire più coppia ai medi e a una dotazione di serie più ricca. La moto sarà disponibile anche per i possessori di Patente A2

1/35

1 di 5

BMW Motorrad ha presentato la gamma R nineT, composta da 4 modelli: R nineT, R nineT Pure, R nineT Scrambler e R nineT Urban G / S. Dal punto di vista del look sono pochi gli stravolgimenti e il motore resta il bicilindrico boxer raffeddato ad aria/olio, ora è conforme alla normativa Euro 5 e con nuove teste dei cilindri, alette di raffreddamento, valvola a farfalla e carter. Le modifiche consentono un miglioramento della combustione. La potenza massima cala di 1 CV rispetto al vecchio modello ed è ora di 109 CV a 7.250 giri/min. La coppia massima resta a quota 116 Nm a 6.000 giri/min, ma la Casa dichiara un incremento della spinta nell'intervallo tra i 4.000 e i 6.000 giri/min. Di serie, tutti i modelli della gamma R nineT ricevono ABS Pro, DBC (Dynamic Brake Control), un nuovo ammortizzatore posteriore (WAD) e le modalità di guida "Rain" e "Road". L'allestimento di serie dei modelli R nineT include poi una strumentazione tonda con quadrante di nuova concezione; il logo BMW e le spie sono "invisibili" quando non illuminate. Troviamo poi un nuovo faro, indicatori bianchi a LED e una presa di ricarica USB.

  • Motore boxer raffreddato ad aria / olio con nuove testate dei cilindri per un ulteriore aumento della coppia nella fascia media e conformità alla norme antinquinamento Euro 5.
  • 80 kW (109 CV) 7.250 giri / min (in precedenza 81 kW (110 CV) a 7.750 giri / min) e 116 Nm a 6000 giri / min.
  • Testa del cilindro, coperchio della testata del cilindro e parti della valvola a farfalla in un nuovo design.
  • ABS Pro con DBC (Dynamic Brake Control) per una sicurezza ancora maggiore in frenata in posizione inclinata.
  • Nuovo ammortizzatore con smorzamento dipendente dalla corsa (WAD)
  • Manopola per la regolazione del precarico molla sull'ammortizzatore di serie.
  • Modalità di guida "Rain" e "Road" di serie.
  • Strumentazione circolare dal design classico con nuovo quadrante.
  • Indicatori LED bianchi di serie.
  • Fari a LED incl. luce di marcia diurna / luce di parcheggio di serie.
  • Presa di ricarica USB di serie.
  • Design migliorato con una gamma più ampia di finiture di vernice esclusive.
  • Nuovi optional

La R Nine T Pure 2021 ha un costo di 14.500 euro c.i.m ed è disponibile anche nella versione depotenziata per chi possiede Patente A2. Nel prezzo di listino è compresa la sola colorazione grigia, di seguito i prezzi delle altre.

COLOREPREZZO
Mineral grey metallizzatoSenza costo aggiuntivo
Option 719: Alluminio1.500 euro
Option 719: Black Storm metallizzato / Racing Red600 euro
Option 719: Cosmic blu metallizzato / Light White600 euro
Teal Blu metallizzato opaco200 euro

Tra i pacchetti optional c’è il “Comfort”, che comprende le modalità di guida PRO, cruise control, manopole riscaldabili e costa 700 euro. In alternativa è possibile scegliere dal catalogo BMW:

Adaptive Headlight200 euro
Cerchi a raggi450 euro
DTC - Dynamic Traction Control (solo con 224 o 18B)incluso
MSR - Dynamic Engine Brake Control) (solo con 182)incluso
Terminale di scarico design600 euro
Luci diurne a LEDincluso
Modalità di guida pro (Rain, Road, Dynamic)200 euro
Cromatura collettori di scarico110
Assetto ribassato220
Manopole riscaldabili260
Cruise Control400
Antifurto250
Codifica per benzina 91 ottaniincluso

Di seguito gli optional “Option 719”:

Serbatoio in alluminio spazzolato con saldatura levigata1.300 euro
Serbatoio in alluminio spazzolato con saldatura a vista 1.000 euro
Pacchetto cerchi classici1.000 euro
Pacchetto cerchi sportivi500 euro
Pacchetto estetico Classic (Include: copertura testata cilindri, copertura cinghia motore, telaietto sottosella)1.200 euro
Pacchetto estetico Classic II (Include: pedane pilota regolabili, pedane passeggero, coperchi fluidi manubrio, leve manubrio regolabili, specchietti)1.000 euro
Pacchetto estetico Shadow (Include: copertura testata cilindri, copertura cinghia motore, telaietto sottosella)1.200 euro
Pacchetto estetico Shadow II (Include: pedane pilota regolabili, pedane passeggero, coperchi fluidi manubrio, leve manubrio regolabili, specchietti)1.000 euro

MotoreBoxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/olio, 2 alberi a camme, 4 valvole per cilindro a disposizione radiale, contralbero di equilibratura centrale
Alesaggio x corsa101 mm x 73 mm
Cilindrata1,170 cc
Potenza nominale80 kW (109 PS) a 7.250 giri/min
Potenza nominale A270 kW (95 CV) a 7.000 giri/min
Coppia massima116 Nm a 6.000 giri/min
Coppia massima A2112 Nm a 5.750 giri/min
Rapporto di compressione12 : 1
Alimentazione / gestione del carburanteIniezione elettronica nel condotto di aspirazione
Emissioni di CO2 secondo il WMTC119 g/km
Alternatoreda 720 W
Batteria12 V / 12 Ah, priva di manutenzione
Frizionemonodisco a secco ad azionamento idraulico
Cambioa sei marce a innesti frontali con dentatura elicoidale
Trasmissione secondariaad albero cardanico
TelaioConcetto telaio tricomponente con telaio reggisella parte anteriore e bicomponente, centralina motore-trasmissione portante, telaio passeggero smontabile per funzionamento con solo pilota
Sospensione anterioreForcella telescopica, con diametro 43 mm
Sospensione posterioreForcellone monobraccio in alluminio con BMW; ammortizzatore centrale, precarico molla regolabile
Escursione complessiva anteriore/posteriore120 mm / 120 mm
Passo1,493 mm
Avancorsa105 mm
Inclinazione sterzo26,6°
CerchiCerchio realizzato per fusione
Dimensione cerchio anteriore3.50 x 17"
Dimensione cerchio posteriore5.50 x 17"
Pneumatico anteriore120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore180/55 ZR 17
Freno anterioreFreno a doppio disco (ø 320 mm), pinza fissa a 4 pistoncini
Freno posterioreA disco singolo, diametro 265 mm, pinza flottante a 2 pistoncini
ABSABS BMW Motorrad
Altezza sella con peso a vuoto805 mm
Lunghezza al cavallo con peso a vuoto1,785 mm
Capacità utile del serbatoio17 l
RiservaCirca 3,5 l
Lunghezza2,105 mm
Altezza (su specchi)1,240 mm
Larghezza (su leva manuale)865 mm
Peso in ordine di marcia con pieno di benzina219 kg
Peso totale ammesso430 kg
Carico utile (con equipaggiamento di serie)211 kg
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Ultimi articoli