di Giorgio Sala - 06 novembre 2018

BMW R 1250 R, ancora più sostanza

La naked di riferimento della gamma BMW accoglie il nuovo motore boxer a fasatura variabile di 1.254 cc. Il look cambia poco, ma la R 1250 R 2019 si presenta con più sostanza della precedente, anche grazie ad un nuovo pacchetto di sistemi elettronici
1/34 BMW R 1250 R 2019

1 di 5
Poche ma sostanziali novità caratterizzano la BMW R 1250 R: la naked baverese è spinta ora dal bicilindrico boxer a fasatura variabile di 1.254 cc (qui trovate la storia del motore boxer), la potenza sale quindi a 136 CV. Ad indicare la presenza del bicilindrico boxer da 1250 cc è la scritta “shift cam” sulle teste laterali. Lo stile rimane lo stesso della moto lanciata nel 2015, a variare nell’estetica c’è il puntale che si adatta alla presenza del nuovo motore; analogo il discorso per quanto riguarda i fianchetti copri radiatore. Nuova anche la firma luminosa a LED del fanale, mentre la strumentazione analogica viene sostituita da un moderno display TFT che rende più pulita la linea della zona frontale.

La R 1250 R prevede la colorazione Black Storm Metallic di serie, mentre i colori HP e Exclusive sono optional.
Telaio e sospensioni rimangono invariate rispetto alla versione precedente; parlando di "misure" il peso della nuova R 1250 R è di 239 kg, 7 kg più alto in rispetto alla moto che la precedeva; cambia anche l’altezza della sella da terra che da 79 cm passa a 82 cm. Si tratta di cambiamenti apportati alla moto per ospitare il nuovo propulsore a fasatura variabile, la vera novità della R 1250 R. Il motore vanta una cilindrata di 1.254 cc (prima: 1.170 cc), alesaggio e corsa sono ora di 102,5 e 76 mm (prima: 101x73 mm), la potenza erogata è di 136 CV a 7.750 giri/min e la coppia massima pari a 143 Nm a 6.250 giri/min (prima 125 CV a 7.750 giri/min e 125 Nm a 6.500 giri/min). Si tratta del motore boxer BMW più potente mai prodotto in serie (è lo stesso che troviamo anche sulla R 1250 GS 2019). Oltre alla potenza massima incrementata cambia anche l'erogazione della coppia: nell’arco di regime da 2.000 a 8.250 giri è disponibile costantemente una coppia di oltre 110 Nm; tra 3.500 e 7.750 g/min sono disponibili oltre 120 Nm.

Il cuore della tecnologia Shift Cam è costituito da un albero a camme d’aspirazione monoblocco, che per ogni valvola da azionare dispone di due camme: una camma di carico parziale e una camma di carico pieno, aventi ciascuna un profilo diverso. Mentre la camma di carico parziale è stata progettata per influire sull’ottimizzazione dei consumi e la fluidità di marcia, la camma di carico pieno punta a ottimizzare la potenza. Grazie a uno spostamento assiale dell’albero a camme di aspirazione, le valvole di aspirazione vengono azionate o dalla camma di carico parziale o dalla camma di carico pieno in funzione del carico e del regime. Lo spostamento assiale dell’albero a camme di aspirazione, e con esso l’intervento della camma di carico parziale o della camma di carico pieno, avviene attraverso una scanalatura sull’albero a camme e tramite un attuatore elettromeccanico.
Il pacchetto di elettronica della R 1250 R si amplia grazie al Connectivity Pack abbinato al display TFT da 6,5”. Di serie sono presenti due mappature, il sistema di controllo automatico della stabilità ASC, la funzione Hill Start per le partenze su strade con pendenze accentuate ed il collaudato ABS di BMW.

Se si vuole alzare l’asticella BMW offre le “Riding Mode Pro” che prevedono le mappature Dynamic e Dynamic Pro, quest’ultima interamente regolabile. Il tutto è associato al Dynamic Traction Control DTC e alle sospensioni elettroniche ESA di nuova generazione. Come optional sono presenti anche l’ABS Pro con funzione “cornering” ed il Dynamic Brake Control DBC che elimina ogni minima apertura del gas durante la fase di frenata. Il cambio elettronico, optional, funziona in salita ed in scalata di marcia. Nella lista degli optional compare l’Intelligent Emergency Call, un pulsante presente sul manubrio della moto per chiamare i soccorsi in caso di necessità.

A completare l'offerta degli optional, BMW offre un ricco catalogo di optional arricchito dal BMW Motorrad Spezial che prevede accessori estetici (come specchietti, leve, cerchioni, ecc.) così come funzionali (selle, scarichi) che si dividono nelle varianti 719 Option ed HP a seconda dello stile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli