Statistiche web

R 1250 GS vs. Africa Twin: and the winner is…

Da cinque anni a questa parte le vostre previsioni di vendita di gennaio hanno sempre azzeccato le moto più vendute a fine anno. Ecco chi avete eletto regina del mercato per il 2019
La BMW R 1200 GS è stata la moto più venduta in Italia (anche) del 2018 in Italia, con ben 3.615 unità immatricolate, alle quali dobbiamo sommare anche le 374 R 1250 GS vendute in soli due mesi e mezzo. Per l'endurona bavarese si tratta dell'ottavo anno di fila che conquista il titolo di regina del mercato delle due ruote del nostro Paese.

Da cinque anni a questa parte le vostre previsioni di vendita di gennaio hanno sempre azzeccato le moto più vendute a fine anno. Così anche per questo 2019 vi abbiamo voluto riproporre lo stesso sondaggio, per scoprire in anticipo quale sarà la regina del mercato delle due ruote in Italia. Al sondaggio avete partecipato in tantissimi, più di 7.000, e avete eletto regina la… scorrete la gallery qui sotto per la vostra classifica delle moto più vendute del 2019.
1/12 2° posto: Honda Africa Twin, 11, 5% delle preferenze
Nelle vostre previsioni piazzate quindi due maxienduro nelle prime due posizioni delle moto che a fine anno saranno le più vendute. Oltre a ciò, secondo la maggior parte di voi (36,6%) le maxienduro saranno anche la "categoria rivelazione" del 2019. In questo caso però è più una conferma, visto il successo che hanno avuto in questi ultimi anni… Secondo i vostri voti andranno bene anche le moto "economiche", con cilindrate comprese tra i 300 e i 500 cc, scelte dal 30,8% degli internauti. Più in difficoltà le altre categorie: naked (7,4%), turistiche (7,4%%), 125 (3,8%), off road (3%), supersportive (2,2%)… In lieve espansione le elettriche: nel 2018 erano state scelte solo dal 3,4% dei votati, che salgono al 3,8 in questo 2019.

Controllando le classifiche di vendite degli scooter, si nota come negli ultimi anni ci sia sempre stata la leadership di Honda, con la famiglia SH; non sorprende quindi che anche quest’anno avete messo la Casa di Tokyo al top. Come se ciò non bastasse, dai vostri voti sembrerebbe che la Casa di Tokyo riuscirà ancora una volta a "schiacciare" le avversarie: dal sondaggio emerge che Honda vince infatti con il 67,4% delle preferenze. Cliccate qui per il report completo del sondaggio.

Andrà davvero così? Di sicuro non possiamo dirlo ora, ciò che è certo è che negli ultimi cinque anni a questa parte le vostre previsioni di gennaio hanno sempre azzeccato almeno le prime due moto più vendute a fine anno (in alcuni casi anche il podio completo). Appuntamento quindi tra 12 mesi per sapere se la vostra sfera di cristallo ha colpito ancora.
1/8 Honda SH125i nella livrea 2019 "Black"
© RIPRODUZIONE RISERVATA