Il nuovo motore boxer di BMW fa la sua prima comparsa ufficiale davanti al pubblico italiano. E lo fa in grande stile, ovvero presentando tutta la gamma “1250” al Salone di Milano dove spunta anche la
nuova versione Adventure della GS. La
R 1250 GS è stata presentata a settembre, l'abbiamo vista ad Intermot 2018 e nel frattempo ci siamo anche
saliti in sella: la versione destinata all’avventura è una novità di Eicma.
La BMW R 1250 GS Adventure, come vuole la tradizione, possiede molte caratteristiche orientate all’utilizzo off-road e pensate per donare alla moto un look da vera avventuriera. Nella zona anteriore il “becco” è più largo e presenta una banda in plastica nera, salta poi all’occhio la presa d’aria frontale maggiorata rispetto alla sorella “standard”. Il nuovo bicilindrico boxer è tenuto al sicuro da una generosa protezione paramotore che protegge anche l’enorme serbatoio da 30 litri, che presenta sulla zona centrale delle piccole prese d’aria. Anche il parabrezza (regolabile) cresce di dimensioni, fornendo più protezione al guidatore dall’aria e dalle intemperie, e fanno la loro comparsa due ulteriori pannelli in plexiglass posti tra il serbatoio ed il muso della Adventure. Ci sono i paramani di serie, che donano ulteriore comfort, mentre l’indole off-road viene ulteriormente accentuata dalla sella piatta che permette più libertà negli spostamenti in sella alla GS durante la guida in fuoristrada. Nella zona posteriore invece c’è una comoda piastra in alluminio di serie.