Statistiche web
05 November 2013

BMW R 1200 RT: arriva il motore “a liquido” da 125 CV

Iniezione di CV per la nuova tourer che, dalla R 1200 GS, eredita la ciclistica e il motore, declinati perà per il turismo. Tanta elettronica e un nuovo look più slanciato completano un pacchetto pronto per macinare chilometri

Pagina 1

Qualche tempo fa le prime foto e il primo video “rubato”. Da allora, la BMW R 1200 RT, di strada ne ha fatta tanta e, svestita dei colori prototipali, è finalmente arrivata sul palcoscenico di Eicma 2013. Misure generose per la tourer tedesca che arriverà a febbraio al prezzo di 18.200 euro c.i.m. (primo tagliando incluso). La RT diventa ancora più protettiva, più confortevole e ottiene, in sostituzione del boxer “ad aria”, quello raffreddato “a liquido”. Il motore da 125 CV a 7750 giri e 125 Nm a 6.500 giri, basato su quello della GS, riceve però una maggiore massa per volano e alternatore, in modo da regolarizzare ancora di più il funzionamento ai bassi regimi. Prima di entrare nel dettaglio, sentiamo dalla voce di Federico Aliverti le novità della R 1200 RT



TURISMO DINAMICO
Nutrita la serie di aiuti elettronici di serie come il controllo automatico della stabilità che agisce sulla trazione, le due mappe Road e Rain (in optional la terza mappa Dynamic, più sportiva) che regolano l’erogazione della potenza. In optional il cambio elettroassistito, il sistema Hill Start Control per facilitare le partenze in salita. Ovviamente l’ABS è standard mentre telaio e sospensioni si basano su quelle delle GS. Inoltre, si può avere il controllo delle sospensioni (ESA) combinato con la mappatura Dynamic. Sempre tenendo in considerazione il confort la sella del pilota, oltre ad essere regolabile in altezza (805 oppure 825 mm), rispetto al modello precedente, è allungata di 20 mm nella sua lunghezza utile. Aumenta di 10 mm quella del passeggero.

TUTTO SOTTO CONTROLLO
Grande cura è stata riposta nel cockpit composto da un’unita analogica affiancata da un display a colori da 5.7”, regolabile in due posizioni. Per navigare attraverso i numerosi menù del computer di bordo, selezionabili con il Multi-Controller, a Monaco si sono ispirati al software della K 1600 GT, dalla quale è stato prelevato anche il concetto di luci che prevede due luci abbaglianti a destra e a sinistra, completate dal proiettore principale montato centralmente. La luce diurna è disponibile a LED come optional mentre quella posteriore e gli indicatori di direzione sono a LED di serie. A proposito di personalizzazione, ecco la nutrita lista di optional e accessori della nuova RT:

Optional

• Cambio elettro assistito BMW Pro
• Dynamic ESA
• “Modalità di guida Pro”
• Sella alta (830 mm / 850 mm)
• Sella bassa (760 mm / 780 mm)
• Hill Start Control
• Chiusura centralizzata con impianto antifurto
• Luce diurna
• Predisposizione navigatore
• Sella riscaldata (pilota cinque livelli, passeggero due livelli)
• Sistema audio (Bluetooth, USB/mp3, iPod)
• RDC (controllo pressione pneumatici)
• Seconda presa di corrente
• Impianto di scarico cromato
• Regolazione della velocità, a seconda della marcia fino a 210 km/h

 

Accessori

 

Trasporto bagagli
• Protezione valigia System destra/sinistra
• Pellicola protettiva per valigia System destra/sinistra
• Borsa interna per valigia System destra/sinistra
• Topcase da turismo in alluminio bianco metallizzato opaco (per veicoli con optional chiusura centralizzata)
• Luce supplementare del freno per topcase da turismo. (per veicoli con optional chiusura centralizzata)
• Topcase da turismo Light in alluminio bianco metallizzato opaco

 

Programma di equipaggiamenti

• Borsa interna topcase da turismo
• Scomparto topcase da turismo
• Topcase piccolo
• Borsa interna per topcase piccolo
• Softbag piccola/grande
• Rete portabagaglio
• Zaino serbatoio

Design
• Listello cromato valigia
• Modanatura cromata per coperchio topcase.
• Terminale di scarico cromato

Sound
• Terminale di scarico sportivo Akrapovi?

Ergonomia e comfort
• Cambio elettro assistito BMW Pro
• Sella alta (830 mm / 850 mm)
• Sella bassa (760 mm / 780 mm)
• Parabrezza comfort
• Sella guidatore con riscaldamento
• Sella guidatore bassa con riscaldamento
• Sella guidatore alta con riscaldamento
• Sella passeggero con riscaldamento

Navigazione e comfort
• BMW Motorrad Navigator V
• Cavo adapter iPod

Sicurezza
• Impianto antifurto Basic (senza chiusura centralizzata)
• Vite di sicurezza per tappo di riempimento olio
• Coperchio testata cromato
• Luce supplementare LED
• Hill Start Control
• “Modalità di guida Pro”
• RDC (controllo pressione pneumatici)
• Regolazione della velocità
• Kit di pronto soccorso

Manutenzione e tecnica
• Telo coprimoto
• Kit utensili di bordo
• Luce LED per la presa di corrente di bordo
• Cavalletto paddock
• Adapter per cavalletto paddock
• Presa di corrente supplementare
• Caricabatteria

Cliccate qui per tutte le novità dal Salone di Milano

Scheda tecnica

BMW R 1200 RT

Motore

Cilindrata

cm3

1170

Alesaggio/corsa

mm

101/73

Potenza

kW/CV

92/125

a regime

g/min

7750

Coppia

Nm

125

a regime

g/min

6500

Tipo

Boxer bicilindrico a raffreddamento aria/acqua

Numero cilindri

2

Compressione/carburante

12,5:1, super senza piombo (95 ottani)

Valvole/carburazione

DOHC

Valvole per cilindro

4

Ø Aspirazione / scarico

mm

40/34

Ø Farfalle

mm

52

Ø Preparazione miscela

iniezione nel collettore di aspirazione

Alimentazione / Gestione motore

BMS-X

Depurazione gas di scarico

catalizzatore regolato a tre vie

Impianto elettrico

Alternatore

W

540

Batteria

V/Ah

12/16 long-life

Proiettore

W

H7/LED luce diurna (optional)

Avviamento

kW

0,9

Trasmissione di potenza

Frizione

antisaltellamento in bagno d’olio

Cambio

a sei rapporti ad innesti frontali

Trasmissione primaria

1,65

Rapporti I

2,438

II

1,714

III

1,296

IV

1,059

V

0,943

VI

0,848

Trasmissione secondaria

albero cardanico

Rapporto

2,91

Ciclistica

Telaio

a doppia trave in acciaio, gruppo motore-cambio a funzione portante

Sospensione anteriore

BMW Telelever

Sospensione posteriore

BMW EVO Paralever

Escursione anteriore/posteriore

mm

120/136

Avancorsa

mm

116

Passo

mm

1485

Inclinazione cannotto sterzo

°

63,6

Freni

anteriore

a doppio disco ed azionamento idraulico Ø 320 mm

posteriore

monodisco Ø 276 mm

ABS

BMW Motorrad Integral ABS (di serie, semintegrale, disattivabile)

Ruote

cerchi in alluminio fucinato

anteriore

3,5 x 17"

posteriore

5,5 x 17"

Pneumatici

anteriore

120/70 ZR17

posteriore

180/55 ZR17

Dimensioni e pesi

Lunghezza totale

mm

2222

Larghezza con specchi

mm

983

Altezza della sella

mm

805/825 (optional: 830/850 o 760/780)

Peso DIN in ordine di marcia

kg

274

Peso totale ammesso

kg

495

Capacità utile del serbatoio

l

25

Prestazioni di guida

Consumo di carburante

90 km/h

l/100 km

3,9

120 km/h

l/100 km

5,3

Accelerazione

0?100km/h

s

3,80

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA