a cura della redazione - 30 settembre 2014

BMW R 1200 RS: torna la sport touring boxer

Con poche modifiche alla ciclistica e l’aggiunta della semicarena, ecco ripresentarsi una moto che mancava dal 2005, quando la R 1150 RS fu rimpiazzata dalla poco amata ST. Arrivano il motore “a liquido”, il telaio a traliccio e la forcella tradizionale. Elettronica a go go e tanti accessori

Bmw r 1200 rs: torna la sport touring boxer

Sulla base della naked R 1200 R nella nuova versione 2015 ecco la semicarenata “ReiseSport” (viaggio e sport), che ha praticamente le medesime caratteristiche tecniche della nuda. Le differenze arrivano, principalmente da una maggiore protezione aerodinamica (guardate le foto della gallery): il parabrezza si può montare in due posizioni e il manubrio è in due pezzi. Il peso sale a 236 kg, l’interasse a 1.530 mm e l’avancorsa a 114,8, mm ma è uguale l’inclinazione del cannotto di sterzo. La semicarena è composta da vari elementi: il cupolino, inanzitutto, mentre le pance laterali sono realizzate tramite l'unione di parti che vanno a combaciare e sovrapporsi formando una superficie mossa e dinamica, ancorché protettiva e avvolgente. 

 

Gustatevi il video della presentazione che arriva direttamente da Intermot:

 

 

ACQUA SÌ, TELELEVER NO

Tecnicamente, è confermato il motore boxer raffreddato ad aria e liquido, da 125 CV 125 Nm di coppia massima. Molto gradito ai motociclisti per cui è pensata questa moto sarà l’irrobustimento dell’erogazione ai bassi regimi rispetto ai motori visti sulle GS e sulla RT, grazie ai diversi airbox e impianto di scarico. Il radiatore è in un solo pezzo e posizionato centralmente sotto il cannotto di sterzo. Ecco il motivo per cui scompare la sospensione anteriore Telelever, operazione che, tra l’altro, fa dimagrire parecchio l’anteriore e si affianca all’introduzione del telaio a traliccio.

 

ELETTRONICA (TANTA) DI FAMIGLIA

Dal punto di vista delle dotazioni elettroniche e della strumentazione, la RS replica quanto offerto sulla R. Quindi, tra equipaggiamento di serie e optional, troviamo ABS, ASC, ESA, DTC, RDC… (cliccate qui per saperne di più).

 

LA BASICA (SI FA PER DIRE) E LA STILOSA

La R 1200 RS è disponibile in due varianti stilistiche differenti: “Basis” e “Style”, la prima più sportiveggiante, nei tipici colori racing BMW, la seconda sempre grintosa ma un po’ meno caratterizzata, per piacere di più a chi predilige il turismo… allegro.

 

Versione Basis

  • Livrea lupinblau metallizzato/lightgrey metallizzato
  • Coperchio centrale del serbatoio in materiale sintetico con vernice di contrasto in granitgrau metallizzato liscio
  • Telaio nero
  • Pinze freni anodizzate nere
  • Logo in blu e grigio

 

Versione Style 2

  • Livrea granitgrau metallizzato liscio/blackstorm metallizzato
  • Telaio in achatgrau metallizzato
  • Spoiler motore nel colore della motocicletta
  • Pinze freni anodizzate colore oro
  • Coperchio del serbatoio in acciaio inossidabile
  • Logo in nero e arancione

 

OPTIONAL E ACCESSORI

Optional

  • Pacchetto Comfort composto da: impianto di scarico cromato, manopole riscaldate, RDC
  • Pacchetto Touring composto da: Dynamic ESA, predisposizione navigatore, computer di bordo Pro, supporto valigie, cavalletto centrale, portapacchi con maniglie di sostegno, regolazione della velocità
  • Pacchetto Dinamica composto da: Modalità di guida Pro (DTC incluso), di direzione a LED, luce diurna
  • Keyless Ride
  • Sella pilota sportiva (840 mm)
  • Sella pilota extra bassa (760 mm)
  • Cambio elettro assistito Pro
  • Impianto antifurto

 

Accessori originali

HP Parts

  • Leva della frizione fresata HP
  • Leva del freno a pedale fresata HP
  • Pedane per pilota fresate HP
  • Programma trasporto bagaglio
  • Borsa serbatoio piccola

Valigie

  • Topcase 2, coperchio verniciato.
  • Portapacchi con maniglie di sostegno
  • Borsa interna per valigia.
  • Borsa interna per topcase

Design

  • Indicatori di direzione a LED
  • Spoiler motore

Sound

  • Terminale di scarico sportivo Akrapovi?

Ergonomia e comfort

  • Sella pilota sportiva (840 mm)
  • Sella pilota bassa (790 mm)
  • Sella pilota extra bassa (760 mm)
  • Schienale per topcase
  • Parabrezza fumé
  • Manopole riscaldate

Navigazione

  • BMW Motorrad Navigator V
  • Supporto per BMW Motorrad Navigator V

Sicurezza

  • Postmontaggio impianto antifurto
  • Proiettore supplementare a LED
  • Staffa paramotore
  • Postmontaggio Modalità di guida Pro
  • Triangolo BMW Motorrad
  • Kit grande pronto soccorso
  • Kit piccolo pronto soccorso

Tecnica e manutenzione

  • Caricabatteria BMW Motorrad
  • Kit riparazione pneumatici tubeless
  • Cavalletto centrale

 

DATI TECNICI

Motore

Cilindrata cc 1170

Alesaggio/corsa mm 101/73

Potenza CV 125/7.750 giri

Coppia massima Nm 125/6.500 giri

Bicilindrico Boxer raffreddato ad aria/liquido

Compressione/carburante 12,5:1, super senza piombo (95 ottani)

Valvole/carburazione DOHC

Valvole per cilindro 4, Ø Aspirazione / scarico mm 40/34

Alimentazione BMS-X: Ø Farfalla mm 52

Impianto elettrico

Alternatore W 508

Batteria V/Ah 12/12 long-life

Proiettore W H7/LED (optional)

Avviamento kW 0,9

Trasmissione

Frizione antisaltellamento in bagno d’olio

Cambio a sei rapporti ad innesti frontali

Trasmissione primaria 1,650

Rapporti I 2,438

II 1,714

III 1,296

IV 1,059

V 0,943

VI 0,848

Trasmissione secondaria albero cardanico

Rapporto 2,818

Ciclistica

Telaio telaio a doppia trave in acciao, motore elemento portante

Sospensione anteriore forcella telescopica upside-down

Sospensione posteriore BMW EVO Paralever

Escursione anteriore/posteriore mm 140/140

Avancorsa mm 114,8

Passo mm 1 530

Inclinazione cannotto sterzo ° 62,3

Freni anteriore a doppio disco ad azionamento idraulico Ø 320 mm, posteriore monodisco Ø 276 mm

ABS BMW Motorrad Integral ABS (di serie, semintegrale, disattivabile)

Ruote in alluminio fucinato: anteriore 3,50 x 17", posteriore 5,50 x 17“

Pneumatici: anteriore 120/70 ZR17, posteriore 180/55 ZR17

Dimensioni e pesi

Lunghezza totale mm 2 203

Larghezza totale con specchi mm 998

Altezza sella mm 820

Peso a vuoto DIN, in ordine di marcia kg 236

Peso totale ammesso kg 450

Capacità del serbatoio l 18

 

Consumo di carburante: 90 km/h l/100 km 4,1;120 km/h l/100 km 5,5

Accelerazione: 0–100 km/h s 3,3

Velocità massima km/h >200

 

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