Statistiche web
15 September 2012

BMW R 120 GS: una (quasi) replica della R 80 G/S Paris Dakar

Ritorno alle origini per la R 1200 GS che con questo kit richiama le sembianze della mitica R 80 G/S Paris Dakar ma con caratteristiche e piacere di guida da moto moderna

Bmw r 120 gs: una (quasi) replica della r 80 g/s paris dakar

 

Appassionarsi ad un mezzo raro come la BMW R 80 G/S Paris Dakar rischia di essere fonte di sofferenza, visto che gli usati in vendita nel nostro Paese si contano sulle dita di una mano. Senza contare, poi, il prezzo che è del tutto paragonabile a quello di una motocicletta fresca di concessionario (in realtà è ben superiore a molte moto nuove). Nasce da qui l’idea di Fabio Marcaccini, riminese classe ’63 con la moto nel sangue. La sua esperienza è sempre stata legata al tassello, a partire dalle gare regionali di cross degli anni Ottanta fino alle cinque Dakar a cui ha partecipato. Tutte corse con moto autocostruite e senza meccanici al seguito.

 

Anche da questa esperienza nasce la BMW R 120 GS. O meglio, il kit con il quale tutti possono trasformare la propria R 1200 GS in questa semi-replica della R 80 G/S PD. Il kit base (che costa 3.920 euro) comprende cover del serbatoio, sella, fianchetti laterali, parafango posteriore e anteriore, carter laterali, riser manubrio, faro anteriore con il relativo telaietto, nuovi supporti per il serbatoio, barra paracilindri e paramotore, supporto radiatore dell’olio e il kit dei tubi oltre ad un portapacchi ridisegnato. Naturalmente, la trasformazione è completamente reversibile e si può adattare a qualunque GS 1200 dal 2004 ad oggi. Tutte le informazioni le trovate sul sito di Unit Garage ma vi suggeriamo di leggere con attenzione le specifiche dei vari dettagli, niente è stato lasciato al caso e la cura nella realizzazione è tanta (a partire dai riser ricavati dal pieno, sella e serbatoio disponibili in due colori, etc).

 

Fra gli optional per personalizzare il kit, ci sono tre diversi cupolini (fra cui uno che si chiama Gaston; vi ricordate di quel Gaston Rahier che con la R 80 ha vinto due Parigi Dakar?) e i supporti per le valigie originali Vario.

 

Fra le caratteristiche interessanti di questo kit il fatto che il peso scende di 6,5 kg di cui 4 che sgravano l’anteriore, rispetto alla R 1200 GS standard. Insomma, con questo kit non si ottiene il solo risultato di essere ammirati al bar: anche il piacere di guida ne guadagna.

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA