Statistiche web

BMW presenta la nuova R 1250 RS 2023

Si aggiorna la roadster sportiva di BMW, che guadagna una dotazione tecnologica di serie ancora più completa e diversi aiuti elettronici. La moto non viene stravolta per quanto riguarda la parte tecnica e ciclistica. Vediamo come cambia la nuova BMW R 1250 RS

1/20

BMW R 1250 RS 2023

La Casa di Monaco presenta la R 1250 RS 2023 in veste rinnovata. La Roadster sportiva spinta dal boxer a fasatura variabile ShiftCam da 1.254 cc, in grado di erogare 136 CV a 7.750 giri/min. e 143 Nm a 6.250 giri/min., non cambia radicalmente, ma riceve linee più moderne e una dotazione tecnologica di serie completa.

Per quanto riguarda motore e ciclistica la “boxerona” non cambia, mantenendo fede alla RS che già conosciamo, ma riceve numerose migliorie a livello elettronico: di serie ora ci sono il Dynamic Traction Control (DTC), la nuova modaliltà di guida Eco (ereditata dalla RT,che taglia coppia e potenza permettendo di risparmiare carburante), l’ABS Pro (di tipo cornering) e il controllo dinamico della frenata (DBC). Per lei arrivano anche la presa USB (che va ad affiancare la 12V) e il tasto eCall (SOS) di chiamata d’emergenza intelligente. Infine, il display TFT da 6,5” guadagna la schermata Sport, non più optional. Resta aftermarket la modalità di guida “PRO”, che permette di configurare alcuni parametric della guida come il controllo della coppia.

A livello estetico, oltre alle nuove colorazioni troviamo gli indicatori di direzione con luci Full-LED, così come I gruppi ottici anteriore e posteriore. Torviamo poi una ricca gamma di accessori, disponibili aftermarket, tra i quali spiccano la sella riscaldata per pilota e passeggero e un nuovo manubrio, oltre ai classici pacchetti Dynamic, Comfort e Touring.

1/22

BMW R 1250 RS 2023

1 di 2

Tipo:Motore boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/liquido con due alberi a camme in testa azionati da ingranaggi, un contralbero di equilibratura e sistema di fasatura variabile BMW ShiftCam

Alesaggio x corsa: 102,5 mm x 76 mm

Cilindrata: 1.254 cm3

Potenza nominale: 100 kW a 7.750 giri/min

Coppia massima: 143Nm a 6.250 giri/min

Rapporto di compressione: 12,5 : 1

Alimentazione / gestione del motore: Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione

Depurazione dei gas di scarico: Catalizzatore a 3 vie regolato, normativa sui gas di scarico EU-5

Prestazioni / consumo

Velocità massima: Oltre 200 km/h

Consumo per 100 km secondo il WMTC (World Motorcycle Test Cycle): 4,75 l/100km

Emissioni di CO2 secondo WMTC: 110 g/km

Tipo di carburante, raccomandato: Benzina super senza piombo, 95 ottani (RON), adattabile tramite comando motore (da 91 a 98 RON)

Sistema elettrico

Alternatore: Alternatore a magnete permanente 508 W (potenza nominale)

Batteria: 12 V / 12 Ah priva di manutenzione

La BMW R 1250 RS 2023 sarà disponibile a partire dal prossimo anno in due varianti, Sport e Triple Black. Il primo ha la carrozzeria bianca/blu, mentre la triple black ha la carrozzeria metallizzata con telaio grigio e dettagli oro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA