di Nicolas Patrini - 05 novembre 2019

BMW presenta la “XR” di media cilindrata

BMW amplia la gamma di media cilindrata con una moto votata al viaggio. La nuova F 900 XR è spinta da un motore bicilindrico in linea di 895 cc capace di erogare 105 CV. Il look è ispirato a quello della sorella S 1000 XR

1/69

1 di 6

BMW amplia la gamma 2020 con due moto che condividono la medesima motorizzazione, ma declinano il concetto di due ruote in modo diverso: la F 900 R è una roadster sportiva, la F 900 XR è votata al viaggio. Entrambe sono disponibili anche depotenziate a 35 kW per i possessori di patente A2. Vediamole nel dettaglio, concentrandoci in particolare sulla più touring.

BMW mette mano alla propria piattaforma di 853 cc (quella che spinge l’attuale F 850 GS) e la migliora in quanto a potenza e coppia. Il risultato è un propulsore dalla cubatura maggiore, ora 895 cc, dotato di più potenza e coppia. Il lavoro svolto dagli ingegneri della Casa di Monaco si è concentrato dunque sul propulsore, adesso capace di erogare 105 CV a 8.500 giri/min e 92 Nm di coppia massima e una curva di erogazione più piena a tutti i regimi. L’aumento delle prestazioni in vista dell’utilizzo dell’unità di media cilindrata sulla nuova F 900 XR è stato raggiunto principalmente lavorando sull'alesaggio dei cilindri. Inoltre, sono stati fatti interventi sulle teste e utilizzati nuovi pistoni forgiati (precedentemente erano fusi). Il rapporto di compressione è salito così a 13,1:1; troviamo poi un nuovo albero a gomiti, un silenziatore riprogettato in acciaio inossidabile. Due gli alberi controrotanti in favore della riduzione delle vibrazioni. Il motore è dotato di due alberi a camme in testa e quattro valvole per cilindro azionate da bilancieri. La frizione antisaltellamento è di serie su questo modello, disponibile anche a 35 kW per chi ha la patente A2. Dal punto di vista tecnologico il nuovo propulsore è dotato, di serie, di MSR, ovvero di controllo della coppia in rilascio, un sistema che lavorando in sinergia con la frizione antisaltellamento impedisce alla ruota posteriore di slittare a causa di bruschi cambi marcia. L’MSR si attiva sopra una determinata soglia, rilevando la potenziale situazione di pericolo e aprendo di conseguenza le valvole a farfalla in modo da compensare l’eccesso di coppia. Il cambio elettronico è un optional. A garantire un’erogazione ottimale in ogni condizione, il pilota ha a disposizione due mappe motore: Rain e Road. L'equipaggiamento standard include, oltre all’ABS, l’ASC (controllo automatico della stabilità, disattivabile). In modalità “Rain”, la risposta dell'acceleratore è più delicata e le caratteristiche di controllo dell'ABS e del controllo della trazione consentono il controllo su una superficie stradale bagnata e quindi più scivolosa. In modalità "Road", il motore offre una risposta dell'acceleratore ottimale, mentre l'ABS e il controllo della trazione sono impostati per ottenere prestazioni ideali su tutte le strade. Come optional, BMW mette a disposizione i pacchetti Dynamic e Dynamic Pro.

1/67

BMW F 900 XR 2020

Le F 900 XR 2020 è dotata di un nuovo telaio in acciaio che sfrutta il propulsore come elemento stressato. Lo “scheletro” è studiato per offrire il miglior compromesso tra robustezza, rigidità e precisione di guida. Nuovo anche il telaietto posteriore, volutamente corto per accentuare il carattere sportivo della 900 cc. L’utilizzo della plastica come elemento strutturale è la caratteristica principale del serbatoio, che rispetto a uno tradizionale in alluminio pesa il 60% in meno (quello della F 900 XR fa segnare solo 2,8 kg sulla bilancia). La capienza è di 15,5 litri.

Il comparto sospensivo vanta, all’anteriore, una forcella rovesciata da 43 mm (l’escursione è 170 mm). Il forcellone bi-braccio oscillante in alluminio lavora in sinergia con un monoammortizzatore posto in posizione centrale, regolabile nel precarico e nell’estensione (l’escursione è di 172 mm). Come optional, è possibile scegliere la regolazione elettronica delle sospensioni (Dynamic ESA). Tutte le modifiche strutturali sono state pensate da BMW per offrire il miglior compromesso tra sportività e comfort, con una migliore distribuzione dei pesi.

Per quanto riguarda i freni, troviamo all’anteriore un doppio disco da 320 mm in combinazione con pinze freno radiali a 4 pistoncini; al posteriore c’è un disco singolo con un diametro di 265 mm e una pinza flottante a pistone singolo. Le nuove F 900 R (qui foto e dettagli) e F 900 XR sono dotate di serie di BMW Motorrad ABS e luce di stop dinamica (avverte con un lampeggio dello stop in caso di frenata di emergenza).

Il peso in ordine di marcia è di 219 kg.

1/67

BMW F 900 XR 2020

Al di là della tecnica, la F 900 XR è pensata per unire il carattere sportivo a quello touring, offrendo una posizione di guida attiva ma confortevole. La F 900 XR privilegia una triangolazione votata alla percorrenza di molti chilometri senza affaticamento eccessivo per il pilota. Basti pensare che, rispetto alla sorella F 900 R con cui condivide gran parte della tecnica, il manubrio è posto 30 mm più in alto e 85 mm più indietro; i poggiapiedi sono, invece, posti 45 mm più in basso e 45 mm più avanti. L’altezza da terra della sella, modificabile scegliendo dal catalogo BMW le selle optional, è di 825 mm. La F 900 XR è infine dotata di un parabrezza di serie per proteggere busto e corpo del pilota. Come optional è possibile sceglierne uno più ampio.

1/66

BMW F 900 XR 2020

La F 900 XR è dotata, di serie, di fari full-LED con funzione diurna. I gruppi ottici sono due e, come optional, è disponibile il sistema Headlight Pro, con luce di svolta adattiva (a seconda dell’angolo di inclinazione vengono accessi dei LED supplementari per illuminare il terreno. La luce di svolta si accende automaticamente da un angolo di inclinazione superiore a 10 ° e ad una velocità superiore a 10 km/h.

Le nuova F 900 XR dispone di uno schermo TFT a colori da 6,5 ​​pollici con connettività BMW Motorrad di serie. Il quadro strumenti è stato sviluppato utilizzando la piattaforma esistente utilizzata in altri modelli BMW Motorrad e configurato per adattarsi alle nuove 900 cc. Il layout grafico si basa su quello della S 1000 RR. Tutte le informazioni visualizzate sono modificabili tramite il multi-controller sul manubrio sinistro. Con i "Riding Modes Pro", optional, appaiono informazioni aggiuntive come l’angolo di inclinazione, la potenza frenante, il cronometro, ecc.)

Grazie alla connettività BMW è anche possibile effettuare chiamate telefoniche, ascoltare musica e navigare durante il viaggio. Collegando smartphone e casco con il BMW Motorrad Communication System via Bluetooth allo schermo TFT, ad esempio, il pilota può accedere comodamente alla riproduzione multimediale e alle funzioni telefoniche. Inoltre, l'app BMW Motorrad Connected gratuita offre la possibilità di sfruttare le potenzialità del navigatore, che offre sullo schermo della moto le frecce direzionali utili a seguire l’itinerario impostato.

Come optional, è possibile far installare il pulsante che consente la chiamata di emergenza. Il sistema funziona anche in modo “intelligente” rilevando la collisione e trasmettendo i dati relativi alla posizione del mezzo. eCall richiede una connessione tramite SIM integrata. Inoltre, sempre in aggiunta, è possibile scegliere di avere il sistema Keyless.

1/67

BMW F 900 XR 2020

Completamente ridisegnata, la F 900 XR rispetta il family feeling nella somiglianza con la nuova S 1000 XR, nell’unione tra stile e sportività. BMW si è concentrata sulla riduzione delle viti e dei collegamenti a vista, per garantire un aspetto più curato. Le linee sono completamente nuove. La sella di serie è rivestita con due materiali diversi e presenta una cucitura ornamentale con la scritta "F 900".

Colori:

  • Bianco con cerchi, fianchetti e coperchio centrale del serbatoio in grigio. Parafango anteriore in grigio e nero a contrasto.
  • Oro, con coperchio centrale del serbatoio e fianchetti in grigio. Parafango anteriore a contrasto in nero e oro. Cerchi neri.
  • Style Sport: Racing Red con parafango a contrasto in nero. Coperchio centrale del serbatoio e fianchetti in grigio. Cerchi neri.
1/67

BMW F 900 XR 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli