BMW presenta le nuove F 750 GS, F 850 GS e F 850 GS Adventure

La Casa di Monaco svela tre modelli 2021, che vedono l'arrivo di un pacchetto di serie più corposo che in passato, nuove logiche di intervento elettronico e colorazioni inedite, pensate anche per celebrare i 40 anni dalla nascita della prima GS

1/33

1 di 4

Ve lo avevamo anticipato questa mattina, ma ora è tutto ufficiale. F 750 GS, F 850 GS e F 850 Adventure approdano al 2021 con nuove colorazioni e il miglioramento degli equipaggiamenti, sia di serie che extra. Oltre alle nuove livree, la Casa di Monaco introduce indicatori di direzione a LED, presa USB, ABS Pro e DTC (Dynamic Traction Control) di serie. Il motore è progettato per soddisfare il futuro standard di emissione Euro 5; come in passato: la F 750 GS genera 57 kW (77 CV) a 7.500 giri/min e sviluppa e una coppia massima di 83 Nm a 6.000 giri/min; le F 850 GS e F 850 GS Adventure erogano 70 kW (95 CV) a 8250 giri/min e 92 Nm a 6250 giri/min.

Livree a parte (nelle pagine a seguire tutto quello che c’è da sapere sui colori 2021) , gli equipaggiamenti extra sono nuovi e aggiornati. Le nuove BMW F 750 GS, F 850 GS e F 850 GS Adventure sono tutte dotate di nuovi optional per le modalità di guida Pro. Come nei modelli GS con motori boxer, una risposta dell'acceleratore rielaborata in modalità di guida DYNAMIC ora assicura ancora più piacere di guida. Inoltre, il controllo dinamico del freno motore e il Dynamic Brake Control (DBC) sono ora disponibili nelle modalità di guida Pro. Altre nuove funzionalità dei Riding modes Pro includono la preselezione di un massimo di quattro modalità di guida per l'assegnazione dei pulsanti sui comandi a destra del manubrio (forniti con l'optional Connectivity nella BMW F 750 GS).

Una sella ribassata e speciali sospensioni saranno disponibili come equipaggiamento optional per tutti e tre i modelli migliorandone l'accessibilità. Gli accessori originali ora offrono il supporto per la BMW F 850 GS e la BMW F 850 GS Adventure per montare il BMW Motorrad Navigator sopra il display TFT standard. Questo supporto era precedentemente riservato esclusivamente ai veicoli impegnati nel GS Trophy. L'equipaggiamento optional "Predisposizione per il dispositivo di navigazione" è ancora disponibile per il posizionamento sul morsetto del manubrio.

Dato che in futuro lo spegnimento completo dell'ABS non sarà più consentito ai sensi delle normative di omologazione legale, le modalità di guida Enduro ed Enduro Pro forniscono controlli adeguati in tale ottica. La funzione ABS può ancora essere disattivata sulla sola ruota posteriore in modalità di guida Enduro Pro (solo per le BMW F 850 GS e BMW F 850 GS Adventure).

La nuova BMW F750 GS è ora disponibile anche nella colorazione bianca Light White con la copertura del serbatoio in tinta. La colorazione chiara contrasta con i cerchi neri opachi, il manubrio nero e la sella rossa/nera. La BMW F 750 GS è disponibile anche nella colorazione blu San Marino metallizzato, che insieme al parabrezza colorato, le dona un tocco più sportivo; su questa livrea i cerchi sono color grigio Granite metallizzati, il manubrio argento, la sella nera e grigia e i para-radiatori cromati. Invece, la BMW F 750 GS edizione “40 Years GS” attira l’attenzione con il suo logo sulla carenatura laterale. I paramani gialli e la sella nera e gialla con il logo GS ricordano inconfondibilmente un’icona della storia delle GS lunga ormai 40 anni: la BMW R 100 GS. I cerchi neri opachi, il manubrio color argento e i para-radiatori cromati sottolineano l’esclusività di questa edizione celebrativa.

La nuova BMW F 850 GS è disponibile nella nuova colorazione rosso Racing Red con copertura del serbatoio in tinta. Questo colore crea un contrasto particolare con la forcella nera, i cerchi anch'essi neri e la sella nera/grigia. Nello stile Rallye e nel colore Racing Blue metallizzato, la BMW F 850 GS insieme alle protezioni paramani, alla forcella nera e alla sella nera-rossa sottolinea il suo carattere sportivo. I cerchi sono dorati. La "40 Years GS Edition" della BMW F 850 GS celebra il 40° anniversario dei modelli BMW GS nel colore Black Storm metallizzato con il logo "40 Years GS" sui pannelli laterali della carenatura. Gli esclusivi paramani gialli, i cerchi in oro e la sella in nero/giallo che riporta logo GS rendono il modello facilmente riconoscibile. La forcella nera e la protezione del radiatore sono altri segni distintivi di questa edizione celebrativa. La dotazione di serie della BMW F 850 GS è stata ulteriormente migliorata con un meccanismo di regolazione del parabrezza e un display TFT con le funzioni del sistema Connectivity.

Nella nuova colorazione Ice Grey con coperchio del serbatoio in tinta, la nuova BMW F 850 GS Adventure soddisfa il desiderio di avventura con prestazioni pensate per il fuoristrada. La forcella e i cerchi neri e la sella comfort grigio-nero si fondono in modo omogeneo. La nuova BMW F 850 GS Adventure in stile Rallye presenta i cerchi e forcella dorati. Il parabrezza sportivo e il sedile Rallye imbottito nero-grigio con altezza di 890 mm conferiscono un aspetto più sportivo alla BMW F 850 GS Adventure. La nuova BMW F 850 GS Adventure nella versione "40 Years GS Edition" è dedicata allo speciale anniversario dei modelli BMW GS. Il logo "40 Years GS" e i paramani gialli sono le caratteristiche distintive di questa edizione proposta in color Black Storm metallizzato. La forcella nera, i cerchi dorati e la sella biposto imbottita nera e gialla con altezza di 860 mm completano l'omaggio della BMW F 850 Adventure al 40° anniversario della famiglia. Un display TFT che include le funzioni Connectivity è ora di serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli