Ve lo avevamo anticipato questa mattina, ma ora è tutto ufficiale. F 750 GS, F 850 GS e F 850 Adventure approdano al 2021 con nuove colorazioni e il miglioramento degli equipaggiamenti, sia di serie che extra. Oltre alle nuove livree, la Casa di Monaco introduce indicatori di direzione a LED, presa USB, ABS Pro e DTC (Dynamic Traction Control) di serie. Il motore è progettato per soddisfare il futuro standard di emissione Euro 5; come in passato: la F 750 GS genera 57 kW (77 CV) a 7.500 giri/min e sviluppa e una coppia massima di 83 Nm a 6.000 giri/min; le F 850 GS e F 850 GS Adventure erogano 70 kW (95 CV) a 8250 giri/min e 92 Nm a 6250 giri/min.
Livree a parte (nelle pagine a seguire tutto quello che c’è da sapere sui colori 2021) , gli equipaggiamenti extra sono nuovi e aggiornati. Le nuove BMW F 750 GS, F 850 GS e F 850 GS Adventure sono tutte dotate di nuovi optional per le modalità di guida Pro. Come nei modelli GS con motori boxer, una risposta dell'acceleratore rielaborata in modalità di guida DYNAMIC ora assicura ancora più piacere di guida. Inoltre, il controllo dinamico del freno motore e il Dynamic Brake Control (DBC) sono ora disponibili nelle modalità di guida Pro. Altre nuove funzionalità dei Riding modes Pro includono la preselezione di un massimo di quattro modalità di guida per l'assegnazione dei pulsanti sui comandi a destra del manubrio (forniti con l'optional Connectivity nella BMW F 750 GS).
Una sella ribassata e speciali sospensioni saranno disponibili come equipaggiamento optional per tutti e tre i modelli migliorandone l'accessibilità. Gli accessori originali ora offrono il supporto per la BMW F 850 GS e la BMW F 850 GS Adventure per montare il BMW Motorrad Navigator sopra il display TFT standard. Questo supporto era precedentemente riservato esclusivamente ai veicoli impegnati nel GS Trophy. L'equipaggiamento optional "Predisposizione per il dispositivo di navigazione" è ancora disponibile per il posizionamento sul morsetto del manubrio.
Dato che in futuro lo spegnimento completo dell'ABS non sarà più consentito ai sensi delle normative di omologazione legale, le modalità di guida Enduro ed Enduro Pro forniscono controlli adeguati in tale ottica. La funzione ABS può ancora essere disattivata sulla sola ruota posteriore in modalità di guida Enduro Pro (solo per le BMW F 850 GS e BMW F 850 GS Adventure).