Statistiche web

In arrivo una moto BMW elettrica?

Alcuni disegni di brevetto depositati da BMW ci mostrano come la tecnologia dello scooter elettrico C Evolution possa ben adattarsi anche ad una moto. Novità green in arrivo?

1/6

I disegni di brevetto ci mostrano il progetto BMW per una moto elettrica 

In casa BMW il C Evolution è in listino già da cinque anni, ma per il momento quello scooter rimane l’unico veicolo elettrico a due ruote disponibile nella gamma della Casa di Monaco. In questi ultimi anni poi BMW ci ha mostrato altre proposte molto interessanti nel campo dell’elettrico, come Vision Next 100 e DC Vision Roadster, ma quei progetti sono rimasti dei concept. Ora, invece, spuntano i disegni di un brevetto molto interessante.

I disegni ci mostrano come la tecnologia dello scooter elettrico C Evolution possa ben adattarsi anche ad una moto. Vediamo infatti un pacco batterie sigillato e impermeabile, probabilmente come sul C Evolution realizzato in lega di alluminio, titanio e kevlar, che contiene al suo interno anche l’elettronica del veicolo. A differenza dello scooterone, che ha una sezione di telaio a traliccio in acciaio separata per sostenere la forcella, in questo nuovo progetto manca completamente un “telaio tradizionale”, ma il pacco batterie funge direttamente da collegamento tra il il retrotreno e l’avantreno della moto. Il forcellone raffigurato nei disegni sembra essere quello della BMW F 800 GT, mentre forcella, piastre di sterzo e manubrio sembrano arrivare dalla F 800 R. I disegni non ci mostrano lo stile che potrà avere la moto, ma vista la posizione del manubrio ci viene facile pensare ad una naked.

Nulla è stato dichiarato in merito alla potenza del motore elettrico, ma facile aspettarsi una potenza vicina ai 90-100 CV, simile a quella delle dirette avversarie, come l’Energica Eva, l’Harley-Davidson LiveWire e la Zero SR/F.

Ora resta da capire quando, e se, questa nuova moto elettrica di BMW arriverà sul mercato.

1/6

I disegni di brevetto ci mostrano il progetto BMW per una moto elettrica 

© RIPRODUZIONE RISERVATA