Statistiche web

BMW brevetta una G310 Elettrica

Dopo alcuni progetti mai portati a termine, BMW sembra ora intenzionata ad introdurre il primo modello di moto elettrica nella propria gamma, sfruttando la piattaforma della naked G 310 R. Ecco quello che sappiamo dai brevetti

1/2

La moto illustrata nel brevetto ha dimensioni e forme simili alla piccola G310R, la naked da patente A2 di BMW, ma la ruota anteriore ricorda il cerchio da 19” della sorella G310GS. Tuttavia, quello che risulta maggiormente interessante dai documenti allegati alle domande di brevetto è la conformazione della meccanica interna; dal motore, alle batterie al controllo elettronico generale, che pare utilizzare le stesse componenti dello scooter elettrico CE 04 ma in forma più compatta, così da avere un telaio più snello ed adattarsi meglio alla forma di una moto.

I valori del propulsore elettrico sono di 42 CV e circa 63 Nm di coppia, sufficienti a rendere le prestazioni della possibile G310 elettrica interessanti per l’utilizzo in città.

Questo è stato poi ruotato di 90 gradi in modo che il suo albero scorra longitudinalmente e non centralmente, ed è stato anche inclinato verso l'alto di circa 45 gradi, creando così una unità più corta e indirizzata verso l’alto. Il propulsore aziona un ingranaggio conico che fornisce potenza alla ruota dentata anteriore fungendo anche da riduttore per moltiplicare la coppia e ridurre la velocità di rotazione del motore. Una trasmissione finale a cinghia e una grande ruota dentata posteriore aggiungono un ulteriore livello di riduzione.

Un intervento analogo è stato fatto con il pacco batterie, che ora è ruotato verso l’alto per occupare meno spazio longitudinalmente. Oltre a consentire un passo molto più corto e maneggevole, è una soluzione che alza il baricentro, il che dovrebbe migliorare ulteriormente la maneggevolezza in stile motociclistico rispetto al design incentrato sulla stabilità dello scooter.

Anche le centraline elettroniche e il caricabatterie sembrano essere gli stessi della CE 04, ma riposizionati rispetto allo scooter. Il design infine non compromette nemmeno lo spazio di archiviazione, poiché l'area del "serbatoio" rimane libera dai componenti, consentendo uno spazio che dovrebbe essere abbastanza grande da accogliere un casco.

Si tratta per il momento di una idea “su carta”, quindi è ancora presto per capire se il progetto darà effettivamente vita ad una G310 elettrica.

BMW G 310 R e GS

1/10

BMW G 310 R my 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA