Statistiche web

BMW nel mondiale Endurance in forma ufficiale con la S 1000 RR

BMW Motorsport espande il proprio impegno sportivo prendendo parte in forma ufficiale, con la S 1000 RR, al FIM Endurance World Championship (FIM EWC) 2019-2020, che prenderà il via a settembre

1/67 BMW S 1000 RR 2019

BMW Motorsport espande il proprio impegno sportivo prendendo parte in forma ufficiale, con la S 1000 RR, al FIM Endurance World Championship (FIM EWC) 2019-2020, che prenderà il via il 21 e 22 settembre con il Bol d'Or a Le Castellet (FRA). Il BMW Motorrad Mondiale Endurance Team prenderà parte al campionato FIM EWC con una versione speciale della S 1000 RR, appositamente preparata per le gare di durata. L'impegno di BMW è in collaborazione con il team MRP del belga Werner Daemen. Per quanto riguarda i piloti, dall’IDM Superbike arriveranno lya Mikhalchik (Campione 2018) e Julian Puffe: nell'ambiente si vocifera anche di un possibile ingaggio di Markus Reiteberger (gestito sempre da Daemen), ma per ora questo rimane soltanto un rumors.

In vista dell'inizio della stagione, il BMW Motorrad World Endurance Team sta sviluppando una versione endurance della S 1000 RR, realizzata sulla base della SBK utilizzata nel campionato mondiale FIM Superbike. Tra le altre cose, la moto per l’endurance hanno serbatoi più grandi, un sistema di rifornimento rapido del carburante e altre modifiche che mirano alla durata e all'ergonomia.

Questo il calendario (provvisorio) del Campionato mondiale FIM Endurance 2019/20:

  • 21 - 22 settembre 2019: Bol d'Or (gara di 24 ore) - Le Castellet (FRA)
  • 14 Dicembre 2019: 8 ore di Sepang - Sepang (MAS)
  • 18 - 19 aprile 2020: 24 Heures Moto - Le Mans (FRA)
  • 6 giugno 2020: 8 Ore di Oschersleben - Oschersleben (GER)
  • 19 luglio 2020: 8 Ore di Suzuka - Suzuka (JPN)
1/67 BMW S 1000 RR 2019

"Il FIM Endurance World Championship è un campionato interessante per noi per molte ragioni", ha dichiarato il dott. Markus Schramm, capo di BMW Motorrad. “Le gare di endurance come Bol d'Or o Le Mans sono vere prove di resistenza sia per l'uomo che per la macchina durante le quali possiamo mostrare le prestazioni della nostra BMW S 1000 RR sulla scena internazionale. Il CAE FIM sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo e ci dà l'opportunità di essere presenti anche nei mercati asiatici. Ecco perché è logico per noi ampliare il nostro impegno di lavoro con la nuova RR, che sta già facendo scalpore nel campionato mondiale FIM Superbike di questa stagione. Non vedo l'ora di organizzare gare di endurance con il BMW Motorrad World Endurance Team.”

"Come parte del nostro programma di corse per i clienti, siamo presenti nel CAE FIM da diversi anni e non vediamo l'ora di fare il passo successivo con la nuova BMW S 1000 RR", ha aggiunto Marc Bongers, direttore Motorsport di BMW Motorrad. “Il team MRP di Werner Daemen è un partner competente con una vasta esperienza nelle corse, che ha già molta familiarità con la nuova RR. Siamo anche entusiasti di avere Dunlop nel progetto come fornitore di pneumatici. L'obiettivo è chiaro: la prima stagione di questo campionato mondiale sarà un anno di apprendimento in cui vogliamo diventare sempre più competitivi passo dopo passo. A lungo termine, il nostro obiettivo è quello di essere tra i migliori e in lotta per il titolo".

"Siamo davvero impazienti di questo fantastico nuovo progetto e di poter partecipare al campionato mondiale Endurance con il supporto di BMW Motorrad Motorsport e del suo team di lavoro", ha dichiarato Werner Daemen. “Credo che abbiamo l'esperienza necessaria e stiamo aspettando con impazienza la stagione 2019/20. Vorrei ringraziare BMW Motorrad Motorsport per la loro continua fiducia nel nostro lavoro. Sono stato un pilota attivo nel Campionato mondiale Endurance e ho registrato alcuni successi, ad esempio il secondo posto nella gara di 24 ore a Francorchamps nel 2000. Spero di celebrare simili successi con il BMW Motorrad World Endurance Team nel prossimo futuro."

1/41 BMW S 1000 RR 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA