SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

BMW K1600LT: spiata la nuova luxury tourer tedesca

Fotografata durante un rifornimento la sostituta della K1200LT. Il motore dovrebbe essere un 6 cilindri in linea da 1600cc

Bmw k1600lt: spiata la nuova luxury tourer tedesca

La BMW K1600LT dovrebbe nascere con il motore della Concept 6 vista all’Eicma 2009: una naked in stile manga ma dai contenuti importanti. Un motore che eroga 130 Nm di coppia massima a 2.000 giri, praticamente un diesel: l’architettura è quella di un 6 cilindri in linea da 1.6 litri, una tipologia inedita per la casa tedesca. Guardando le immagini e le caratteristiche del motore, viene subito da pensare alla più celebre delle tourer, la Honda Goldwing, dove però lo stesso frazionamento viene applicato ad una struttura boxer e con 1800cc di cilindrata.

Esteticamente questa K1600LT ricorda gli stilemi già visti sulla K1300GT, con linee lunghe ed affilate, ma nella configurazione complessiva riprende evidentemente la scia della K1200LT, l’attuale luxury tourer, l’unica BMW che adotta ancora il motore 4 cilindri “a sogliola”. Tris di valigie integrate con un alto schienale per il passeggero e il parabrezza è evidentemente regolabile, oltre che decisamente protettivo.

A livello di guida, ci possiamo immaginare un’erogazione corposa e lineare, adatta ai viaggi in coppia e a pieno carico, capace di consentire un minimo utilizzo del cambio. Per il momento non ci sono altre informazioni a riguardo; se già un prototipo gira per strada (come questo fotografato dai colleghi di Tourenfarher.de), è lecito pensare che entro la fine dell’anno sarà presentato il modello definitivo, pronto per la commercializzazione nei primi mesi del 2011.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA