Statistiche web

BMW Iron Annie, special by VRT su base R18

Ad ispirare un cliente BMW a realizzare questa special su base R18 è stato un aereo commerciale degli anni ‘30 della flotta tedesca. Ecco tutte le caratteristiche e le modifiche apportate a questa bella special

1/30

1 di 2

Si chiama "IRON ANNIE". La creazione dell'architetto svizzero che anni prima aveva già fatto costruire una R nineT individuale interamente secondo le sue idee alla VTR Customs e anche questa volta dovevano essere utilizzati elementi in stile aeronautico dalla costruzione di aeromobili. Ad esempio, il quadrante del tachimetro integrato nel serbatoio, che vuole ricordare i vecchi strumenti della cabina di pilotaggio, o i pannelli di accesso con chiusure a sgancio rapido, come si trovano su molti aerei. E, naturalmente, era imperativo prendere in prestito dal caratteristico fasciame in alluminio ondulato del Ju 52. Allo stesso tempo, la sella doveva ricordare una sella da equitazione, mentre per la colorazione è stata scelta la combinazione di grigio e nero.

II tutto è quindi partito da una BMW R 18 First Edition, con il motore che è stato rimosso e verniciato di nero. Tutte le parti cromate sono state verniciate di nero e anche gli steli della forcella hanno ricevuto un rivestimento nero sotto forma di un rivestimento DLC (Diamond Like Carbon).Il rivestimento della cabina di pilotaggio è stato tirato indietro il più stretto e piatto possibile per enfatizzare la forma aerodinamica. La forcella più corta di 7 cm e l'ammortizzatore Wilbers regolabile in altezza sottolineano la posizione accovacciata della motocicletta. "Per far sembrare la moto più piccola e conferirle un aspetto più filigranato tra le ruote, avevamo grandi ruote da 18 e 21 pollici realizzate da Kineo", aggiunge Daniel Weidmann, proprietario e amministratore delegato di VTR Motorrad e VTR Customs.Come ulteriore trattamento tecnico, le pompe HC3 in stile racing di Magura sono state montate al posto dei raccordi freno e frizione R 18 standard.

Anche il quadrante del tachimetro personalizzato ha ricevuto una lancetta appositamente realizzata dall'orologiaio Zeitzone di Zurigo."Una delle grandi sfide con la R 18 IRON ANNIE è stata la replica delle alette di raffreddamento nell'area dei silenziatori posteriori. Modellare queste parti in raggi paralleli e belli e allo stesso tempo fissarle armoniosamente ha richiesto una serie di tentativi", afferma Daniel Weidmann sulla lavorazione della lamiera di alluminio. Ciò ha richiesto innumerevoli ore di lavoro, poiché il serbatoio del carburante, la coda con la pinna caudale suggerita di un aeroplano, i pannelli laterali e la cabina di pilotaggio sono stati modellati ad arte in lamiera di alluminio. Reminiscenze della tradizionale costruzione aeronautica in metallo sono fornite anche dai numerosi rivetti a testa di lente. "Ciò che ci ha quasi addolorato quando abbiamo visto luccicare e brillare tutte le lastre di alluminio lucide fatte a mano è che avrebbero dovuto essere verniciate. Tuttavia, siamo estremamente soddisfatti del risultato perché la R 18 IRON ANNIE si differenzia ancora di più dalla nostra ben noto SPITFIRE, anch'esso progettato in stile aeronautico", continua Daniel Weidmann .La R 18 IRON ANNIE riceverà l'omologazione stradale e farà sicuramente girare parecchie teste nella sua nuova casa sul Lago di Ginevra. Rimarrà un modello unico come promesso al cliente.

Ecco tutte le caratteristiche e le modifiche apportate al modello di serie per realizzare la special

  • Basamento: BMW R 18 Prima Edizione.
  • Parti in lamiera: serbatoio carburante, posteriore, pannelli laterali, abitacolo, parafango, alluminio fatto a mano da VTR Customs.
  • Forcella: steli accorciati e rivestiti in DLC.
  • Puntone di sospensione: Wilbers, regolabile in altezza.
  • Ruote: Kineo anteriore 3,5 x 21", posteriore 6 x18".
  • Pneumatici: Avon Cobra, 120/70-21 e 200/55-18.
  • Manubrio: ABM Vario Clip.
  • Tachimetro: personalizzato da Zeitzone Zürich.
  • Pompa freno/frizione: Magura HC3.
  • Sella: VTR Customs & Yves Knobel Saddlery.
  • Sistema di scarico: Walzwerk.
  • Titolare della targa: Berham Customs.
  • Indicatore di direzione laterale e luci posteriori: Kellermann Atto.
  • Faro: HIGHSIDER.
  • Verniciatura: VTR Customs & Freuler AG, Benken.
1/21
© RIPRODUZIONE RISERVATA