Statistiche web
19 July 2014

BMW HP4: avrà l'ABS Pro, quasi un controllo di stabilità

La Casa di Monaco compie un ulteriore passo in avanti nel campo della sicurezza, sarà infatti possibile montare sulla S 1000 RR HP4 (è la prima volta su una sportiva) il nuovo ABS che funziona anche in curva. Disponibile come optional retrofit da ottobre

Bmw hp4: avrà l'abs pro, quasi un controllo di stabilità

La prima moto supersportiva di BMW vide la luce nel 2009: era la S 1000 RR, modello innovativo nel settore in quanto fu la prima due ruote di questo segmento ad essere dotata di ABS; in quello stesso anno, la moto dotata di ABS debuttò anche nelle gare, raccogliendo la prima vittoria di una moto supersportiva dotata del sistema antibloccaggio alla 24 ore di Barcellona.

SVILUPPO COSTANTE: ARRIVA ABS PRO
Dall’anno di esordio di questo Race ABS, BMW ha offerto un sistema ideato specificatamente per le esigenze delle moto supersport, conferendo un importante aumento della sicurezza attiva in frenata anche in questo segmento; la nuova funzione ABS Pro rappresenta un netto miglioramento del Race ABS, in quanto ora consente frenate con l’ausilio dell’ABS anche in curva. Un sistema simile lo avevamo già visto con il sistema Bosch MSC (Motorcycle Stability Control) montato sulla sulla KTM 1190 Adventure che abbiamo provato quest'autunno, ma ora BMW lo ha importato nel mondo delle supersportive.

La funzione ABS Pro è stata concepita volutamente per l’utilizzo sulle strade pubbliche, dove pericoli inaspettati sono sempre in agguato, e impedisce il bloccaggio delle ruote anche quando i freni vengono azionati rapidamente; ciò riduce cambiamenti improvvisi nella forza di sterzata quando si effettuano rapide manovre di frenata e impedisce che la moto alzi il posteriore in maniera fortuita.

Per il momento è pensato solo per il modello supersportivo top della gamma BMW Motorrad: l'HP4 che qui potete vedere nella nostra prova, impegnata tra i cordoli della pista di Cremona e Misano. Chissà se, visto l'indirizzo prettamente stradale di questo dispositivo, lo vedremo disponibile anche per la naked di casa BMW, la S 1000 R, che vi ricordiamo è stata una delle 9 protagoniste il mese scorso della nostra comparativa maxinaked in Catalunya, qui potete vedere in un video come è andata.

 

SOLO NEI "RIDING MODE" STRADALI

Tecnicamente parlando, l’ABS Pro adatta il controllo ABS all’angolo di inclinazione (determinato dai dati forniti dall'elettronica della moto) a seconda della situazione attuale sulla strada. Man mano che aumenta l’angolo d’inclinazione, il gradiente della pressione dei freni viene sempre più limitato, all’inizio della frenata. Ciò significa che l’aumento della pressione viene rallentato. Inoltre, la modulazione di pressione entro i limiti di controllo dell’ABS avviene in maniera più regolare. I benefici dell’ABS Pro per il pilota sono costituiti da una risposta sensibile ed un alto livello di stabilità di frenata e di marcia, insieme ad una migliore decelerazione possibile in curva.

L’influenza esercitata dal controllo ABS dipenderà dalla modalità di marcia configurata. L’ABS Pro è disponibile in larga misura nelle modalità “Rain” e “Sport”. Al contrario, le modalità “Race” e “Slick” per piloti molto sportivi ed esperti non supportano la funzione ABS Pro, dal momento che è stata progettata volutamente per l’uso stradale.

 

L’ABS Pro verrà offerto come opzione in retrofit solo sulla S 1000 RR HP4 e sarà disponibile a partire da fine ottobre 2014 presso i concessionari BMW motorrad.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA