Tutto è iniziato rimuovendo tutto ciò che di superfluo c’era sulla moto, mantenendo solo lo stretto necessario per far si che il mezzo mantenesse l’omologazione per poter circolare su strada. Innanzitutto, hanno rimosso il cavalletto centrale e i suoi supporti dal telaio. Ciò non è servito solo ad eliminare peso, ma ha fatto si che la moto avesse una maggiore altezza da terra. Inoltre, hanno deciso di eliminare il telaietto posteriore di serie, sostituendolo con uno ausiliario in titanio personalizzato, con un risparmio di peso di circa 5 kg.
Un'altra modifica ha riguardato l'impianto di scarico, che è stato totalmente riprogettato: Oldtimer ha optato per un sistema Akrapovic in titanio con terminale dell’omonima marca dedicato alla sportiva BMW S 1000 RR. Questo non solo ha ridotto il peso, ma ha anche migliorato le prestazioni della GS.
Il customizer ha deciso di rimuovere la scatola del filtro dell'aria e di sostituirla con un filtro pod. Questa modifica non solo ha consentito di risparmiare circa 2,5 kg, ma ha anche consentito un migliore flusso d'aria incrementando le prestazioni del motore. Per ridurre ulteriormente il peso, Oldtimer ha sostituito l’intera bulloneria in acciaio con nuovi elementi in titanio. Questa operazione ha permesso una notevole riduzione di peso pur mantenendo fede alla struttura originale della moto.
Un lavoro certosino e davvero lungo, ma che ha permesso di risparmaire complessivamente circa 40 kg rispetto alla R 1250 GS di serie, creando una moto più leggera e compatta adatta così al fuoristrada. Lo spunto stilistico è arrivato poi dalla HP2 Enduro di BMW, un modello non più a listino da diversi anni.
Al termine del lavoro però, il proprietario della GS , Rob De Deken,
è tristemente scomparso e i ragazzi di Oldtimer ha dedicato il video di costruzione, così come il progetto stesso, alla memoria del loro amico.
Nella pagina seguente trovate il video che documenta il lavoro fatto.