Il termine “bobber” sta diventando sempre più familiare, dato che si riferisce a un genere di moto che si sta affermando nei cataloghi delle Case, pur rimanendo una nicchia a sua volta inserita nella nicchia custom. Una bobber è la Harley-Davidson
Softail Slim S, così come la “sorellina”
Forty-Eight, due moto che non hanno bisogno di sottolineare con un nome particolare il loro essere bobber. D’altronde, come praticamente tutte le nuove varianti del genere custom, anche le bobber sono… nate Harley.
Moto Guzzi e Triumph hanno invece scelto di usare il nome Bobber per le corrispondenti versioni delle
V9 e della
Bonneville. Torna l’understatement con Honda, che ha messo in commercio la
CMX500 Rebel, una bobberina che recupera un nome abbastanza storico per la Casa di Tokyo. Torniamo in Europa, a Monaco precisamente. Già, perché pare che alla famiglia R nineT, dopo la classica
roadster, la
café racer, la “
basica”, la
scrambler e la
offroad, stia per aggiungersi la versione custom. Gli indizi che ci dicono che avrà il “bobber look” sono più di uno, a partire dalla bella
special di Roland Sands ma senza dimenticare la
R 5 Hommage vista all’
edizione 2016 del Concorso D’Eleganza di Villa d’Este. A proposito di special:
cliccate qui per verificare di persona quante tra quelle proposte dai preparatori sono in stile bobber…
Questo proliferarre di bobbber (invero anche piuttosto diverse tra loro) sta disorientando un po’ chi non è avvezzo alle tendenze custom. Come Gianni, un nostro lettore che ci chiede candidamente cosa sia una bobber e a cosa serva.