Statistiche web

Nuova sportiva in casa BMW, svelata la G 310 RR

Dopo aver lanciato un video teaser nei mesi scorsi ecco che arriva la G 310 RR, la nuova sportiva di BMW dedicata ai giovani possessori di patente A2. È prodotta da TVS, azienda indiana che si occupa di assemblare le "piccole" G di BMW. Ecco tutte le caratteristiche, le foto e il prezzo

1/10

Vi avevamo già parlato della G 310 RR, di cui erano emerse alcune indiscrezioni e un video teaser in cui si intravedeva il fanalino di coda. Ora pare che sia tutto pronto e che presto vedremo questa bella sportiva nel nostro paese, assieme alle sorelle G 310 R e G 310 GS. Sviluppata da BMW assieme alla partnership con l’azienda indiana TVS la G 310 RR è una sportiva a tutti gli effetti, con grafiche e linee che ricordano molto la S 1000 RR e una dotazione tecnica di tutto rispetto. A livello ciclistico troviamo infatti un robusto telaio a traliccio in acciaio abbinato ad una forcella con steli rovesciati anodizzati oro e un forcellone in lega di alluminio con singolo ammortizzatore centrale. Per quanto riguarda l’impianto frenante ci sono due dischi con pinze ByBre (brand entry-level di Brembo), entrambi sorvegliati da ABS che impedisce il sollevamento della ruota posteriore in caso di brusche frenate.

A spingere la sportiva 310 troviamo l’ormai collaudato monocilindrico quattro valvole da 313 cc ad iniezione elettronica, quattro valvole per cilindro e 180° di inclinazione per quest’ultimo. I valori dichiarati sono di 34 CV a 9.700 giri/min, una coppia massima di 27,3 Nm a 7.700 giri/min, velocità massima di circa 160 km/h e uno scatto da 0-60 km/h in soli 2,9 secondi. Il cambio è a sei rapporti ed è coadiuvato da una frizione antisaltellamento.

Ricco il pacchetto elettronico della G 310 RR, che prevede ben 4 riding mode: Track, Sport, Rain e Urban, caratterizzati da diverse risposte del comando del gas (gestito elettronicamente grazie al sistema Ride By Wire) e differenti tarature dell’ABS. Completano la dotazione le luci a Led e il display TFT a colori da 5” verticale con configurazione personalizzabile dal pilota.

Il prezzo? In India viene venduta all’equivalente di circa 3.500 euro, 200 euro in più per la versione Style Sport, con colorazione M bianca-blu-rossa. Nel nostro paese, attualmente, non è ancora disponibile, ma ha tutte le carte in regola per fare presto ingresso nel mercato europeo.

1/10

BMW G 310 RR Style Sport M

© RIPRODUZIONE RISERVATA