SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

BMW F 800 R: si rinnova nel look… e non solo

Molte le novità sul modello 2015 della naked bicilindrica bavarese. Sul lato estetico: nuovo il proiettore anteriore, i fianchetti, il parafango e i cerchi. Per quanto riguarda ciclistica e motore, troviamo una forcella a steli rovesciati e 3 CV in più grazie a una diversa taratura elettronica

Bmw f 800 r: si rinnova nel look… e non solo

Già al Salone di Colonia BMW ci aveva presentato delle novità: S 1000 RR 2015, R 1200 RS 2015 e R 1200 R 2015. Ora in occasione di EICMA (date un occhiata ai nostri articoli che racchiudono le novità 2015 che verranno presentate e tutte le info utili per visitare il Salone) la Casa bavarese ci presenta la nuovissima S 1000 XR e la rinnovata F 800 R. La naked di media cilindrata, che arriverà a febbraio 2015 e costerà meno di 9.000 euro, si presenta in una nuova versione aggiornata che ne migliora le qualità. I maggiori cambiamenti interessano il look (guardate la gallery): troviamo un nuovo proiettore anteriore simmetrico che va a sostituire il doppio faro della versione precedente, nuovi anche i fianchetti laterali, il parafango e i cerchi. Per quanto riguarda il lato tecnico troviamo una nuova forcella a steli rovesciati, una nuova pinza freno ad attacco radiale e il motore guadagna 3 CV grazie a una diversa taratura elettronica. Ma sentiamo la presentazione live di Federico Aliverti direttamente dallo stand BMW.

 

 

CICLISTICA MIGLIORATA E PIÙ POTENZA

Il propulsore è sempre il motore bicilindrico dalla cilindrata di 798 cc raffreddato a liquido con quattro valvole per cilindro che già equipaggiava il modello precedente ma, grazie alla rivisitazione della taratura della centralina, i CV salgono a 90 (+ 3 CV rispetto al modello precedente). La coppia massima rimane invariata con 86 Nm a 5.800 giri. La rapportatura della prima e seconda marcia è stata accorciata per migliorarne lo spunto. Per i neopatentati è disponibile inoltre la variante depotenziata da 35 kW (48 CV). Per la ciclistica, all'anteriore troviamo un nuova forcella a steli rovesciati e la frenata vanta nuove pinze freno ad attacco radiale con doppio disco all’anteriore da 320 mm e al posteriore un disco singolo da 265 mm.. L’ABS (di serie) è più leggero e compatto della generazione precedente e nel circuito frenante anteriore utilizza un sensore della pressione che consente di ottimizzare l’intervento dell’impianto antibloccaggio.

 

LOOK PIÙ MODERNO E MAGGIOR CONFORT

Il nuovo faro, insieme al nuovo parafango e ai fianchetti laterali, dona alla F 800 R un look più moderno e dinamico rispetto al modello precedente. La nuova naked bavarese sarà disponibile in quattro colorazioni, trovate le foto nella gallery. Per migliorare il confort le pedane sono state abbassate e spostate in avanti di 10 mm; anche la sella è stata abbassata di 10 mm (ora dista 790 mm da terra) per favorire i piloti di statura più bassa (come optional sono disponibili anche altri modelli di selle che consentono di adattare l’altezza di seduta alla statura del guidatore).

 

AMPIA GAMMA DI OPTIONAL

Per garantire una maggior sicurezza la nuova F 800 R è equipaggiabile (come optional) con il controllo di stabilità (ASC) e la regolazione elettronica delle sospensioni (ESA): il pilota può selezionare tra tre configurazioni differenti, da confortevole a normale a sportivo, a seconda delle condizioni del fondo stradale e delle preferenze personali. Nell’ambito della gamma di optional BMW Motorrad, troviamo anche il terminale di scarico sportivo Akrapovi? realizzato in titanio e acciaio inossidabile che dona alla moto un sound più arrabbiato e permette di risparmiare 1,7 kg rispetto al terminale di scarico di serie. Qui di serie l’elenco degli optional disponibili:

 

  • Pacchetto di sicurezza con ASC, ESA ed RDC
  • Pacchetto Comfort con computer di bordo, manopole riscaldate, portapacchi e cavalletto centrale
  • Pacchetto Dynamic con indicatori di direzione LED, luci posteriori LED, spoiler motore e coprisella del passeggero nel colore del veicolo
  • Controllo automatico di stabilità ASC (Automatic Stability Control)
  • Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment)
  • Riduzione della potenza a 35 kW (48 CV)
  • Sella Comfort 820 mm
  • Sella bassa 770 mm
  • Supporto per valigie laterali
  • Indicatori di direzione LED
  • Controllo pressione pneumatici RDC
  • Computer di bordo
  • Manopole riscaldate
  • Cavalletto centrale
  • Impianto antifurto (DWA)
  • Valigie Sport
  • Borse interne per valigie laterali
  • Zaino da serbatoio
  • Topcase piccolo, 28 litri
  • Borsa interna per topcase
  • Copertura sella passeggero
  • Spoiler motore
  • Terminale di scarico sportivo Akrapovi?
  • Leva frizione e freno HP
  • Pedane HP
  • Parabrezza fumé
  • Parabrezza alto
  • Manopole riscaldate
  • Paraspruzzi posteriore
  • BMW Motorrad Navigator V

 

SCHEDA TECNICA BMW F 800 R

  • Cilindrata: 798 cc
  • Alesaggio/corsa: 82/75,6 mm
  • Potenza: 90 CV a regime 8.000 giri
  • Coppia: 86 Nm a 5800 giri
  • Tipo motore: bicilindrico in linea a 4 tempi, raffreddato ad acqua, 4 valvole per cilindro, due alberi a camme in testa, lubrificazione a secco
  • Valvole/carburazione: DOHC (double overhead camshaft), leve oscillanti
  • Valvole per cilindro: 4
  • Diametro Aspirazione/scarico: 32/27,5 mm
  • Diametro farfalla: 46 mm
  • Proiettore abbagliante/ anabbagliante: alogeno 12V/55W
  • Luce posteriore luce dei freni: 12V/21W, luce posteriore: 12V/5W
  • Frizione multidisco in bagno d’olio, azionamento meccanico
  • Cambio a sei rapporti ad innesti frontali, integrato nel carter motore
  • Trasmissione primaria 1,943
  • Rapporti: I 2,462
    II 1,750
    III 1,381
    IV 1,227
    V 1,130
    VI 1,042
  • Trasmissione secondaria catena
  • Rapporto: 2,35
  • Telaio a doppia trave in alluminio, gruppo motore-cambio a funzione portante
  • Sospensione anteriore forcella a steli rovesciati
  • Sospensione posteriore a doppio braccio in alluminio, monoammortizzatore centrale, precarico molla regolabile idraulicamente con volantino, regolazione fase di estensione
  • Escursione anteriore/posteriore 125/125 mm
  • Avancorsa 100 mm
  • Passo 1.526 mm
  • Inclinazione cannotto sterzo 64°
  • Freno anteriore a doppio disco, dischi freno flottanti, diametro 320 mm pinze radiali e 4 pistoncini
  • Freno posteriore monodisco,  diametro 265 mm, pinza flottante e pistone unico
  • ABS BMW Motorrad
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17
  • Lunghezza totale 2.145 mm
  • Larghezza con specchi 860 mm
  • Altezza con specchi 1.235 mm
  • Altezza della sella 790 mm (optional: sella bassa 770, optional: sella alta 820)
  • Peso in ordine di marcia kg 202
  • Peso totale ammesso kg 405
  • Capacità utile del serbatoio 15 l
  • Consumo di carburante a 90 km/h: 3,6 l/100 km
  • Consumo di carburante a 120 km/h: 4,8 l/100 km
  • Accelerazione 0?100km/h:  3,9”                      

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA