Statistiche web

BMW ESMC, futuristico sidecar elettrico ispirato al passato

Una moto elettrica con sidecar staccabile pensato non solo per aumentare la capacità di carico del veicolo ma anche come batteria supplementare. Due le versioni, strada e off road. Non si tratta di un concept ufficiale della Casa di Monaco, ma del lavoro di uno studente di design

1/14

BMW ESMC Off Road 

Che nel futuro di BMW ci saranno moto e scooter elettrici è ormai una certezza: il Definition CE 04, il Concept CE 02 e il Vision Amby ne sono la prova. Ma come potrebbero essere i futuri veicoli elettrici dell'azienda se fossero legati al passato della Casa? Questa l’idea dello studente spagnolo di design dei trasporti Iago Valiño, cha ha realizzato la sua visione di un sidecar elettrico BMW ispirato ai modelli del passato della Casa uniti alla linee delle special dei customizzatori di “El Solitario MC”.

Questo concept è un richiamo ai sidecar BMW dell'era della seconda guerra mondiale, ma con un tocco ovviamente moderno. Valiño immagina una moto elettrica con un sidecar staccabile, pensato non solo per aumentare la capacità di carico del veicolo ma anche per essere sfruttato come batteria supplementare. Due le versioni, strada e off road. Per entrambe il design è pulito e presenta numerosi cenni al passato di BMW.

Il layout del sidecar evita il problema di poter avere a bordo di una moto batterie sufficienti per affrontare un lungo viaggio. E il peso aggiuntivo delle batterie è meno preoccupante su un sidecar, rispetto ad una moto. Inoltre, posizionare le batterie sotto al pianale del sidecar, come nelle auto, consente di avere a bordo batterie di grande capacitàmpur mantenendo il baricentro in basso. È facile immaginare quindi anche batterie da 30 o 40 kWh su un sidecar come questo. Potremmo avere così un’autonomia paragonabile a quella di un’auto a benzina. Se a tutto ciò aggiungiamo l'opportunità di avere due (o anche tre) ruote motrici i vantaggi del sidecar elettrico iniziano a diventare interessanti.

1/14

BMW ESMC 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA