Statistiche web

BMW eCall, un dispositivo che può salvare la vita

In caso di incidente è in grado ci chiamare in autonomia i soccorsi. Vediamo nel dettaglio come funziona il sistema BMW eCall, disponibile come optional su numerose moto della Casa tedesca

1/7

BMW eCall

1 di 5

Negli ultimi anni BMW sta continuando ad innovare nel campo della sicurezza stradale attiva e passiva, spesso anticipando spesso le normative future. Uno degli ultimi dispositivi di sicurezza introdotti sulle moto è il sistema eCall, ossia l'Intelligent Emergency Call, che permette di ottenere aiuto sulla scena di un incidente o in una situazione di emergenza il più rapidamente possibile. Nel caso di un incidente, avere il sistema di eCall integrato sul veicolo può fare la differenza.

L’eCall è stato utilizzato per la prima volta sulle auto BMW nel 1999 in Europa. Nel 2007 la Casa di Monaco ha esteso questo sistema di sicurezza creando un’infrastruttura di call center internazionale. A partire dal 2018, l’eCall è diventato obbligatorio per tutte le nuove auto. Grazie agli effetti sinergici con BMW Automobiles, il sistema è stato poi introdotto nel 2017 come optional sulle moto turistiche di BMW e successivamente su altri modelli in gamma. In Italia nel 2019 oltre il 60% delle K 1600 GT e K 1600 B è stato equipaggiato con questo optional e complessivamente nello stesso anno oltre 1.300 clienti hanno scelto di equipaggiare la propria moto con il sistema eCall. Nel 2020 questo optional è stato reso disponibile anche sulle nuove F 900 R e F 900 XR.

Vediamo nel dettaglio come funziona il sistema eCall.

1/8

BMW eCall

Nel caso di un’emergenza o di un incidente, il sistema eCall, che viene azionato automaticamente o manualmente, invia i dati della posizione al Call Center BMW per avviare la prassi di soccorso.

La posizione, nonché l’informazione per determinare la direzione di marcia, vengono trasmesse per semplificare la localizzazione del motociclista in posti difficili da individuare, come per esempio svincoli autostradali.

1/8

BMW eCall

L’eCall richiede una connessione alla rete telefonica mobile per innescare la sequenza dei soccorsi. Nell’opzione “Intelligent Emergency Call”, il collegamento viene stabilito mediante l’unità di comunicazione mobile installata sul mezzo. Per stabilire la connessione, non è richiesto nessun provider specifico di telefonia mobile; ne basta uno qualsiasi attivo. Il servizio è disponibile in tutti i paesi europei.

1/8

BMW eCall

Scenario n.1: Inoltro automatico in caso di grave caduta o collisione

La chiamata d’emergenza viene inoltrata automaticamente, mandando un messaggio ad un Call Center BMW autorizzato. La vittima/motociclista dell’incidente viene assistita dal Call Center BMW grazie ad una connessione audio finché non arriva l’unità di soccorso. Viene inviato aiuto in ogni caso, anche se non vi sia risposta. Un display nel pannello strumenti mostra che è stata avviata la eCall. Viene azionato anche un segnale acustico. In questo caso, il motociclista non può più cancellare la chiamata di emergenza.

Scenario n. 2: Inoltro automatico in caso di una caduta/collisione di leggera entità

In questo caso, la chiamata di emergenza viene inoltrata soltanto dopo 25 secondi prima di inviare un messaggio al Call Center BMW. Nel caso non fosse necessario ricevere aiuto dopo un incidente di poca importanza, la vittima/motociclista ha la possibilità di annullare la chiamata d’emergenza premendo un pulsante. Se non annulla la chiamata, la catena dei soccorsi viene avviata come nello scenario n.1. Un display nel gruppo strumenti mostra che si è già avviata la eCall, azionando anche un segnale acustico.

Scenario n. 3: Inoltro manuale con la pressione su un pulsante

In questo caso, la eCall viene inoltrata manualmente premendo il pulsante SOS sulla parte terminale del manubrio destro, per esempio, chiamando aiuto per conto di altri utenti della strada se necessario. Un messaggio viene inviato al Call Center BMW e viene creata una connessione vocale. Un collegamento audio è obbligatorio se l’eCall viene inoltrata manualmente prima che ulteriori misure vengano prese. Anche in questo caso, alla vittima/motociclista dell’incidente viene data la possibilità di cancellare la chiamata d’emergenza premendo un pulsante o spegnendo il motore. La chiamata di emergenza intelligente può essere inoltrata manualmente soltanto quando la moto è ferma con la chiave di avviamento in posizione di accensione.

1/8

BMW eCall

La chiamata di emergenza non viene inoltrata automaticamente in situazioni che non presentano emergenza (per esempio, se la moto cade da ferma o in incidenti a bassa velocità senza il coinvolgimento di altri utenti della strada, se la moto incontra una buca sull’asfalto che la fa saltare o se deve superare qualche piccolo ostacolo su un percorso fuoristrada).

L’opzione “Intelligent Emergency Call” è posizionata sul lato destro del manubrio. Oltre al pulsante SOS, protetto da un coperchio, utilizzato sia per inoltrare che per cancellare una chiamata d’emergenza, sono stati integrati anche un microfono ed un altoparlante. Sensori installati sulla moto individuano il tipo di evento che è avvenuto. Un sensore di urti rileva eventi come collisioni con un altro veicolo o con un ostacolo. Un sensore individua e misura l’angolazione dell’inclinazione laterale della moto.

Il sistema di chiamata d’emergenza intelligente costituisce un servizio premium con copertura internazionale. Quando viene stabilito un collegamento vocale, il motociclista può comunicare con il Call Center BMW nella propria lingua. Questo è un elemento a sé stante che si rivela altamente efficace in una situazione di emergenza.

1/8

BMW eCall

© RIPRODUZIONE RISERVATA