BMW Group Italia ha dato il via alla terza edizione del Creative Lab, che per questa edizione 2016 trova in Stone Island, marchio italiano di abbigliamento casual, il suo partner ufficiale.
Cliccate qui per vedere le foto della presentazione svoltasi a Milano lo scorso 10 febbraio. Creative Lab è un’iniziativa nata nel 2012 dall’accordo tra BMW e Designworks (la società di consulenza creativa del BMW Group), il cui obiettivo è trovare giovani studenti di design che dovranno sviluppare un progetto in collaborazione con l’azienda scelta come partner (negli anni scorsi erano presenti Fratelli Guzzini e Napapjiri) e seguendo un tema specifico, che per quest’anno è “Natura e Artificio”.
Questo tema si concentra sulla teoria di Gillo Dolfes secondo cui ogni trasformazione è frutto dell’azione dell’uomo, e che la natura è il risultato del nostro modo di trasformare artificialmente il prodotto secondo le esigenze e le necessità dei consumatori. Con questa tematica, l’obiettivo del progetto è sensibilizzare i produttori alla creazione di prodotti affini al mondo che ci circonda. Luca Mazzon (IED Milano), Alicia Pickney (USA), Kristian Terzeiev (Bulgaria), Karimian Azary Nikoo (Iran) e Luca Musciatelli (Politecnico di Milano) sono i cinque studenti selezionati per il Creative Lab 2016 che dovranno presentare un progetto valutato secondo quattro parametri:
- Innovazione = il progetto presentato dovrà rappresentare un miglioramento significativo rispetto allo standard oggi disponibile sul mercato
- Iconicità = il progetto deve essere caratterizzato da una forma riconoscibile ed attraente, attribuibile alla sua funzione e facile da usare
- Fattibilità = il progetto dovrà essere realizzabile con tecnologie e materiali ad un costo ragionevole
- Costo = il progetto ideale richiede ragionevoli costi di investimento e di produzione ed un prezzo al cliente finale in linea con il prodotto e i brand rappresentati
I parametri saranno analizzati da esperti del settore e da figure chiave di BMW, Designworks e Stone Island. Il vincitore del BMW Creative Lab 2016 sarà premiato con uno stage di 6 mesi negli studi di Designworks Munich e 6 mesi presso Stone Island, per un totale di 12 mesi.