di Nicolas Patrini - 22 July 2018

Connettività e tecnologia BMW: cosa vedremo in futuro?

La nostra intervista a Roman Vilimek (Product Management and Connectivity BMW Motorrad) per conoscere tutti i segreti del sistema Connectivity della Casa di Monaco
  • Salva
  • Condividi
  • 1/17 BMW C 400 X 2018: il test di Motociclismo

    In occasione del press test internazionale del nuovo BMW C 400 X (cliccate qui per leggere il nostro test e vedere le foto) abbiamo intervistato Roman Vilimek (Product Management and Connectivity BMW Motorrad) per conoscere tutti i segreti del sistema Connectivity della Casa di Monaco. Ecco quanto ci ha dichiarato:

    La tecnologia viaggia alla velocità della luce. Oggi il vostro TFT è all’avanguardia, ma a breve sarà superato. Cosa avete in programma per il futuro?
    “In futuro vedrete sistemi ancor più integrati. Il veicolo non sarà solo in costante comunicazione con lo smartphone, ma anche con gli altri veicoli. Questo scambio di informazioni permetterà di migliorare la qualità del viaggio e della sicurezza. L’utente verrà avvertito, ad esempio, riguardo a incidenti, lavori in corso o anche semplicemente della presenza di un veicolo dietro l’angolo”.

    Come potete migliorare il sistema Connectivity?
    “C’è molto lavoro da fare ancora, a partire dalla connessione fra veicolo e smartphone. Attualmente utilizziamo la tecnologia Bluetooth, ma in futuro avremo connessioni ancora più rapide e potenti”.

    Come mai non si vede la mappa nel navigatore ma utilizzate le frecce?
    “Dovendo passare dalla app sullo smartphone la connettività non permette il passaggio di tutti i dati necessari alla mappa, andrebbe anche a discapito della velocità del sistema. Oggi, la connettività non permette l’uso della carta geografica ma in futuro arriverà. Attualmente le frecce bastano a navigare in sicurezza e senza errori. D’altro canto pensiamo che la mappa offra molte informazioni superflue che possono distrarre quando si è alla guida di una moto. Una freccia e la distanza sono le informazioni minime e necessarie”.

    Perché il C 400 X non ha il sistema di chiamata di emergenza?
    “Chi acquista uno scooter lo utilizza soprattutto in città, dove è all’ordine del giorno urtare altri veicoli o oggetti. Per non parlare di quello che accade negli slalom fra le auto. In città pensiamo che la chiamata di emergenza sia inutile anche grazie all’intervento tempestivo degli altri cittadini, che possono chiamare i soccorsi in tempo reale e solo se necessario”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    27 June 2018

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    28 June 2018

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    07 July 2018

    Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

    Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

    25 June 2018

    Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

    Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

    05 July 2018

    Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

    Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

    02 July 2018

    Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

    Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

    20 February 2018

    Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

    Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

    28 June 2018

    Ultime tag "MotoGP"