BMW C 400 X: urban scooter bavarese

BMW presenta a Eicma il C 400 X, un compatto 350 che punta ai commuter urbani. Info, foto e scheda tecnica
1/16 Grazie al sistema Flexcase il vano sottosella può ospitare un casco integrale e un jet (ma solo da fermi)

BMW punta al segmento midiscooter

Il C 400 X in colorazione Alpine White
Dopo aver debuttato nel segmento dei maxiscooter con motore tradizionale e motore elettrico BMW continua a spingere sul mondo commuter presentando a Eicma 2017 il C 400 X, alternativa più agile e urbana dei C 650 Sport e GT, tra i protagonisti della nostra comparativa. La nuova proposta bavarese mette molto l’accento su tecnologia e connettività con un inedito schermo TFT (optional); il design riprende quello della R 1200 GS specialmente nel frontale, con il gruppo ottico a LED asimmetrico e il becco sopra al parafango. Cliccate qui per vedere le foto mentre di seguito ecco i dettagli e la scheda tecnica.

Dopo il C1 il monocilindrico torna sugli scooter BMW

Nel pacchetto Connectivity è compreso il display TFT da 6,5 pollici
Il C 400 X monta un monocilindrico da 350 cc capace di 35 CV a 7.500 giri e 35 Nm a 6.000, limitato nelle vibrazioni grazie al contralbero e al montaggio sul telaio via supporti elastici. Il cilindro è ruotato per minimizzare gli ingombri e migliorare la centralizzazione delle masse oltre che per permettere una posizione di guida più comoda. La trasmissione si avvale di un variatore continuo CVT con frizione centrifuga a secco e per scongiurare eventuali perdite di aderenza il tutto è tenuto sotto controllo dal controllo di trazione ASC di serie. Il telaio a traliccio in tubi d’acciaio è stato sviluppato espressamente per questo modello con quote ciclistiche improntate a unire maneggevolezza e stabilità; le sospensioni hanno una corsa di 112 mm e il comparto frenante è composto da tre dischi da 265 mm morsi da pinze ByBre e serviti dall’ABS, il cerchio anteriore è da 15 pollici per aumentare la stabilità mentre dietro rimane da 14”.

Spazio per due caschi grazie al sistema Flexcase

Grazie al sistema Flexcase il sottosella in sosta può contenere due caschi
Come il fratello maggiore C 650 Sport anche il C 400 X può ampliare il vano sottosella attraverso il sistema Flexcase, un soffietto in tessuto ad alta resistenza impermeabile e antisporcizia che permette al sottosella di ospitare un casco integrale e un jet. Nel retroscudo sono presenti altri due vani apribili tramite dei pulsanti e chiudibili direttamente dal blocchetto di accensione o automaticamente se sceglierete l’optional del sistema keyless, grandi abbastanza da contenere uno smartphohe fino a 5” e dotati di presa 12 Volt, l’USB è optional. La strumentazione di serie è la classica digitale con retroilluminazione arancione adattiva, acquistando il pacchetto Connectivity invece si può contare su un sofisticato pannello TFT a colori da 6,5 pollici.

BMW C 400 X 2018: la scheda tecnica

MOTORE
Tipo Monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido
Alesaggio x corsa 80 x 69,6 mm
Potenza massima 25 kw/34 CV a 7.500 giri
Coppia massima 35 Nm a 6.000 giri
Rapporto di compressione 11,5/1
Valvole per cilindro 4
Diametro dei corpi farfallati 40 mm
IMPIANTO ELETTRICO
Alternatore 316 W
Batteria 12 V/9 Ah
Gruppo ottico ant. LED
Gruppo ottico post. LED
Starter 500 kW
TRASMISSIONE
Frizione Centrifuga automatica a secco
Cambio A variazione continua CVT
CICLISTICA
Freno ant. Doppio disco da 265 mm, pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini con ABS BMW Motorrad
Freno pos. Disco da 265 mm, pinza a singolo pistoncino con ABS BMW Motorrad
Wheels Die-cast aluminium wheels
Cerchio/pneumatico ant 3.50 x 15" / 120/70 ZR15
Cerchio/pneumatico post 4.25 x 14" / 150/70 ZR14
Telaio Traliccio in tubi d’acciaio
Sospensione ant. Forcella telescopica da 35 mm
Sospensione post. Forcellone oscillante in alluminio con doppio ammortizzatore
Escursione ruota ant/post 110/112 mm
Interasse 1 565 mm
DIMENSIONI
Lunghezza 2 210 mm
Larghezza 835 mm
Altezza sella 775 mm
Peso in o.d.m. 204 kg
Peso massimo ammesso 405 kg
Capacità serbatoio 12,8 l
riserva 4 l
PRESTAZIONI
Consumo dichiarato in ciclo di omologazioe WMTC 3,5 l
Accelerazione 0-50 km/h 3,1 s
Accelerazione 0-100 km/h 9,5 s
Velocità massima 139 km/h

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA