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di Giorgio Sala - 06 November 2018

BMW C 400 GT, pronto a viaggiare

BMW porta ad Eicma il nuovo C 400 GT 2019. Rispetto al fratello "X" questa nuova versione è pensata per essere più confortevole e presenta una ricca dotazione di serie, che la rende adatta anche alle gite fuori porta
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  • 1/35 BMW C 400 GT 2019

    Compagno di viaggio per due

    Si estende la gamma di scooter di BMW. Ad Eicma 2018 la Casa dell’Elica presenta il nuovo C 400 GT, versione che va ad affiancare il fratello “X” presentato lo scorso anno al Salone di Milano. Comodità e versatilità sono le parole chiave di questo scooter da 350 cc, che va ad insediarsi in un settore dove le proposte delle case asiatiche possiedono una grande fetta di mercato. Il C 400 GT è pensato per essere il compagno ideale per affrontare il traffico cittadino nelle ore di punta, ma anche per tranquille gite fuori porta il fine settimana, anche con un passeggero.

    Nelle pagine successive trovate tutti i dettagli di questo nuovo modello.

    Versatile e comodo

    La versione Gran Turismo del C 400 si presenta con un nuovo scudo, ridisegnato ed ampliato per offrire una maggiore protezione aerodinamica, ottenuta anche grazie ad un plexiglas di maggiori dimensioni. La sella è studiata per essere più confortevole e presenta un supporto maggiore alla schiena del pilota. Anche il passeggero viene preso più in considerazione rispetto alla versione X: la sua porzione di sella è più accogliente, mentre le pedane ripiegabili sono sostituite da due pedane posteriori fisse. Un ampio sottosella dotato della tecnologia flexcase (un soffietto in tessuto ad alta resistenza impermeabile e antisporcizia che permette al sottosella di ospitare un casco integrale e un jet) e due comodi scompartimenti nello scudo frontale permettono al BMW C 400 GT di spiccare in praticità.

    Collaudata base tecnica

    Come il fratello "X" anche questa nuova versione GT monta un monocilindrico da 350 cc capace di 34 CV a 7.500 giri e 35 Nm a 6.000, limitato nelle vibrazioni grazie al contralbero e al montaggio sul telaio via supporti elastici. Il cilindro è ruotato per minimizzare gli ingombri e migliorare la centralizzazione delle masse oltre che per permettere una posizione di guida più comoda. La trasmissione si avvale di un variatore continuo CVT con frizione centrifuga a secco e per scongiurare eventuali perdite di aderenza il tutto è tenuto sotto controllo dal controllo di trazione ASC di serie. Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio, le sospensioni hanno una corsa di 110 e 122 mm (ant.-post.) e il comparto frenante è composto da tre dischi da 265 mm e serviti dall’ABS. Il cerchio anteriore è da 15 ", quello posteriore da 14”; i pneumatici sono da 120/70 e 150/70. La sella si trova a 775 mm dal suolo, il serbatoio è da 12,8 litri e il peso in ordine di marcia è di 204 kg.

    Tecnologico e sempre connesso

    La tecnologia presente nel BMW C 400 GT è praticamente la stessa della versione X: di serie è previsto un display LCD abbinato ad un tachimetro analogico, mentre è optional il display TFT a colori con il BMW Motorrad Connect App integrato, per rimanere sempre connessi con il proprio smartphone. La tecnologia keyless è di serie, così come le luci anteriori a LED, quest’ultime riviste nel disegno per meglio differenziarsi dal fanale più aggressivo della versione X.

    Le colorazioni dello scooter da Gran Turismo della Casa di Baviera sono tre: Moonwalk grey metallic, Blackstorm metallic e Alpine White.

    BMW C 400 GT: scheda tecnica

    MOTORE
    Tipo Monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido
    Cilindrta 350 cc
    Alesaggio x corsa 80 x 69,6 mm
    Potenza massima 34 CV a 7.500 giri
    Coppia massima 35 Nm a 6.000 giri
    Rapporto di compressione 11,5/1
    Valvole per cilindro 4
    Diametro dei corpi farfallati 40 mm
    Ø aspirazione/scarico 32,5/27,2 mm
    Carburazione Iniezione elettronica
    IMPIANTO ELETTRICO
    Alternatore 316 W
    Batteria 12 V/9 Ah
    Gruppo ottico ant. LED
    Gruppo ottico post. LED
    Starter 500 kW
    TRASMISSIONE
    Trasmissione finale A cinghia
    Frizione Centrifuga automatica a secco
    Cambio A variazione continua CVT
    CICLISTICA
    Freno ant. Doppio disco da 265 mm, pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini con ABS BMW Motorrad
    Freno pos. Disco da 265 mm, pinza a singolo pistoncino con ABS BMW Motorrad
    Cerchioni In alluminio
    Cerchio/pneumatico ant 3.50 x 15" / 120/70 ZR15
    Cerchio/pneumatico post 4.25 x 14" / 150/70 ZR14
    Telaio Traliccio in tubi d’acciaio
    Sospensione ant. Forcella telescopica, Ø 35 mm
    Sospensione post. Forcellone oscillante in alluminio con doppio ammortizzatore
    Escursione ruota ant/post 110/112 mm
    Interasse 1 565 mm
    Inclinazione canotto di sterzo 63,6 mm
    DIMENSIONI
    Lunghezza 2 210 mm
    Larghezza 835 mm
    Altezza sella 775 mm
    Peso in o.d.m. 204 kg
    Peso massimo ammesso 405 kg
    Capacità serbatoio 12,8 lt
    riserva 4 lt
    PRESTAZIONI
    Consumo dichiarato in ciclo di omologazioe WMTC 3,5 l/100 Km
    Accelerazione 0-50 km/h 3,1 s
    Accelerazione 0-100 km/h 9,5 s
    Velocità massima 139 km/h

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