Statistiche web

BMW al lavoro su una S 1000 RR sovralimentata?

“Motociclo sovralimentato con motore a combustione interna".Questo il titolo di un brevetto che riguarda BMW e le indiscrezioni arrivano dalla Germania: la Casa dell’Elica è al lavoro per sviluppare una superbike partendo dalla attuale S 1000 RR e dotata di un compressore elettrico

1/4

I disegni che anticipano l'arrivo di una BMW S 1000 RR sovralimentata elettricamente

Una domanda di brevetto che riguarda BMW è trapelata dalla Germania. Il progetto riguarda una moto con motore sovralimentato e molto probabilmente quelli che osservate nelle foto sono i disegni tecnici che anticipano l’arrivo di una futura sportiva dotata di compressore elettrico. L’idea non è nuova e chi lavora nel campo delle auto lo sa, ma potrebbe portare numerosi vantaggi anche sulle due ruote dato che, al contrario di un compressore tradizionale, quello elettrico, se abbastanza potente, potrebbe ridurre i ritardi del turbo tradizionale (accelerazione à potenza). Rispetto a un compressore a comando meccanico, il compressore elettrico necessita di una batteria supplementare, che però può essere ricaricata quando non sono richieste le massime prestazioni. Ciò significa che solo quando l'acceleratore è spalancato al di là di un certo limite la sovralimentazione funziona a pieno regime. Al contrario, la batteria può recuperare energia. Il documento di brevetto utilizza un'illustrazione semplice del sistema, ma mostra il compressore azionato da un motore elettrico che spinge l'aria nella camera di combustione tramite un intercooler. Il brevetto suggerisce come il sistema potrebbe essere un modo per evitare la necessità di regimi sempre più alti per ricavare un plus di potenza, o il continuo aumento della cubatura e delle emissioni a fronte di normative sempre più restrittive. Per ora si tratta solo di disegni e non sappiamo quale possa essere la reale applicazione di questo sistema, ma con ogni probabilità lo vedremo nei prossimi anni sulle moto della gamma della Casa di Monaco.

1/35 La BMW S 1000 RR 2019 a nudo 
© RIPRODUZIONE RISERVATA