Statistiche web

BMW 2015: nuovi modelli, nuovi colori e novità tecniche

Da agosto 2014 sarà disponibile la nuova gamma BMW Motorrad, che vede l’ingresso della K 1300 S Motorsport. Nuove livree per praticamente tutti i modelli e interessanti modifiche tecniche per GS, Adventure e GT/GTL

Bmw 2015: nuovi modelli, nuovi colori e novità tecniche

Con grande anticipo sul calendario, la Casa di Monaco presenta la gamma 2015. Non ci sono clamorose novità, quelle arriveranno ai saloni autunnali (e quest’anno c’è anche Intermot a Colonia, quindi aspettiamoci qualcosa di grosso), ma un affinamento generale e nuovi colori, nonché qualche aggiornamento nella dotazione di serie di alcuni modelli. Entra però in listino una nuova moto della serie K, la 1300 S Motorsport, versione dal look racing della 4 cilindri sport Touring di Monaco. I modelli che ricevono le novità più eclatanti sono quelli della famiglia R 1200 GS e K 1600 GT/GTL, per tutti gli altri (F 700 GS, F 800 GS e Adventure, F 800 GT, R 1200 RT, K 1300 R, C evolution) ci sono modifiche di dettaglio o solo l’introduzione di nuove tinte. La gamma che ora andiamo ad illustrare nel dettaglio (qui le foto in gallery) sarà disponibile a partire dal prossimo agosto.

 

R 1200 GS

La regina del mercato riceve un albero motore con massa volanica maggiorata, come nella R 1200 GS Adventure e nella R 1200 RT, per rendere la marcia più fluida. Tra i nuovi optional ci sono il sistema di avviamento senza chiave "Keyless Ride" (non serve più inserire la chiave nel blocchetto, ma basta tenerla in tasca, per avviare il motore, attivare e disattivare il bloccasterzo, aprire il tappo del serbatoio) e il cambio assistito elettronicamente che permette di salire di rapporto e scalare senza usare la frizione. Il sistema si chiama Shift Assistant Pro ed è comparso per la prima volta sulla RT. Non saranno più disponibili le tinte Thunder grey metallizzato e  Bluefire, in compenso ne arrivano di nuove:

  • Alpine white in abbinamento (trasmissione e sospensione in nero)
  • Frozen dark blue metallizzato
  • Black storm metallizzato

 

R 1200 GS ADVENTURE

Per la moto che ha vinto la nostra comparativa maxienduro in Tunisia, le novità sono i sistemi Keyless Ride e Shift Assistant Pro offerti come optional, ma soprattutto la sospensione abbassata (sempre optional) che riduce l’altezza della sella di 30 mm: da 890 a 860 mm, che possono diventare 840 montando la sella della GS base.

 

BMW K 1300 S MOTORSPORT
La sport Touring bavarese si veste da “M” per sottolineare che, sì, ormai è da tutti considerata una turistica, ma il suo 4 cilindri spara comunque oltre 175 CV! E allora ecco la livrea in nero/bianco/blu metallizzati abbinati a strisce rosse e al sottocarena nero. A tutto questo si aggiungono il plexiglas colorato e una serie di dotazioni “HP”, come i cerchi e le pedane. La ciliegina sulla torta è lo scarico Akrapovic, con fondello in carbonio (materiale in cui sono realizzati anche altri particolari, come le paratie anti calore sul tubo di scarico o i para tacchi alle pedane).

Non sono più disponibili i colori Titanium silver metallizzato/Sapphire black metallizzato e Racing red/Sapphire black metallizzato/Alpine white 3.
 

BMW K 1600 GT E GTL
Arriva di serie il controllo di trazione (DTC: Dyamic Traction Control) per entrambi i modelli, mentre tra gli optional compare anche per le due ammiraglie il sistema  Keyless Ride (che su queste moto coinvolge anche la chiusura/apertura di valigie e bauletti). A dire la verità l’avviamento senza chiave era già disponibile per la K 1600 GTL Exclusive, quindi ora è esteso a tutta la gamma. Sempre dalla Exclusive, arriva il nuovo quadro strumenti, con nuovi indicatori e superfici cromate. Tornando a parlare di tecnica, in opzione si potranno montare il dispositivo Hill Start per facilitare la partenza in salita e la luce diurna, disponibili in pacchetto o separatamente. Non mancano infine nuovi colori

  • Black storm metallizzato (GT e GTL)
  • Glacier silver metallizzato (GTL)
  • Light white (GT)

Non sono più disponibili i colori Dark graphite metallizzato (GT e GTL), Damask red metallizzato (GTL) e Montego blue metallizzato (GT).

 

BMW R 1200 RT
Anche la tourer boxer riceve il sistema Keyless Ride, oltre alla nuova tinta San Marino blue metallizzato/Granite grey metallizzato opaco (non più disponibile la Quartz blue metallizzato). Ma siamo certi che la modifica più importante ed attesa dai clienti sarà quella all’ammortizzatore posteriore sui modelli dotati di ESA: come tutti ricordano, per un difetto a questo componente, la moto è oggetto di un richiamo da parte della Casa.


C EVOLUTION

Per un maggiore comfort, lo scooter elettrico BMW può essere dotato ora di un sellino comfort (a richiesta) per l’edizione 2015. Questo elemento è anche disponibile come accessorio speciale in post-vendita. Siamo particolarmente lieti di questa notizia dato che, nella comparativa tra il C evolution e il fratello C 600 Sport che abbiamo fatto per Motociclismo di luglio, uno dei difetti rilevati sull’elettrico è stato proprio lo scarso comfort offerto dalla sella.

 

Passiamo ora all’elenco delle variazioni cromatiche previste sul resto della gamma BMW 2015, con alcune tinte che escono dal listino e altre che arrivano. Vediamole in dettaglio


BMW F 700 GS

  • Nuova tinta Alpine white 3
  • Nuova tinta Black storm metallizzato/Racing red/telaio rosso/molla dell’ammortizzatore di colore rosso (di serie)
  • Nuova tinta Racing blue metallizzato opaco

Non sono più disponibili i colori Red apple metallizzato, Ostra grey metallizzato opaco e Glacier silver metallizzato.

BMW F 800 GS

  • Nuova tinta Light white / Black storm metallizzato / telaio rosso / molla dell’ammortizzatore con finitura rossa (di serie).
  • Nuova tinta Racing red.

La finitura Alpine white 3 rimane in listino. Non sono invece più disponibili i colori Cordoba blue e Kalamata metallizzato opaco.

BMW F 800 GS Adventure

  • Nuova tinta Alpine white 3
  • Nuova tinta Kalamata metallizzato opaco.

Non sono più disponibili i colori Racing red e Sandrover opaco.

BMW F 800 GT

  • Nuova tinta Montego blue metallizzato.

Le colorazioni Dark graphite metallizzato e Light white rimangono in listino, non è invece più disponibile il color Valencia orange metallizzato.

 

BMW K 1300 R

  • Nuova tinta Sapphire black metallizzato / Black satin lucido.

La precedente finitura in Racing red / Sapphire black metallizzato non è più disponibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA