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Bimota Tesi H2: come va, pregi e difetti

Una muscolosa sportiva dove il 4 cilindri in linea di 998 cc sovralimentato (quello della Kawasaki H2) è abbracciato dal telaio della Bimota Tesi. Abbiamo messo alla prova la Tesi H2: ecco le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della moto

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Bimota Tesi H2

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Abbiamo messo alla prova la Bimota Tesi H2, la supersportiva sovralimentata motorizzata Kawasaki. Dalla sportiva di Akashi arriva il motore, il 4 cilindri in linea di 998 cc, sovralimentato tramite un compressore di tipo centrifugo. Il motore ha distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, lubrificazione a carter umido e raffreddamento a liquido. In configurazione “Bimota” questo motore è in grado di erogare una potenza massima di 231 CV a 11.500 giri/min., che diventano 242 con l’air-box in pressione. Il picco di coppia è di 141 Nm a 11.000 giri/min.

Dalla factory riminese arriva, invece, il telaio, quello della Tesi, conosciuto per il forcellone anteriore che sostituisce la tradizionale forcella e da un sistema di sterzata integrato nel mozzo della ruota anteriore. Il motore è portante e la ciclistica è costituita da due forcelloni: l'anteriore che sostiene il cinematismo di sterzo e il posteriore, entrambi in alluminio ricavati dal pieno. C'è poi fibra di carbonio ovunque, numerosi pezzi in alluminio, alette aerodinamiche integrate nel design, sospensioni elettroniche Öhlins, pinze freno Brembo… Ma per tutti i dettagli tecnici della moto vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione; ora è arrivato il momento di salire in sella.

Abbiamo messo alla prova la Bimota Tesi H2 tra i cordoli del circuito di Modena; nelle pagine successive trovate le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della moto, il prezzo e la scheda tecnica completa.

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Bimota-Kawasaki TesiH2 2020

Saliti in sella alla Tesi H2 si ha subito la sensazione di avere a che fare con una moto non intuitiva che, passateci il termine, "va imparata". Rispetto ad una moto tradizionale, ciò che cambia maggiormente è il feeling con la sospensione anteriore: non si avverte il trasferimento di carico, tipico di una moto con forcella classica, ma l'anteriore resta ben fisso al suolo e permette di entrare in curva con il freno anteriore tirato (potente e ben modulabile) senza avvertire la sensazione che la moto si scomponga.

Stesso discorso anche per quanto riguarda le staccate più impegnative: la sospensione anteriore anteriore che non affonda come una forcella tradizionale evita il sollevamento della ruota posteriore, rendendo estremamente rigorosa la Tesi H2 ed eliminando praticamente del tutto i trasferimenti di carico. Il motore entusiasma per potenza ed erogazione, con tanta schiena ai medi e un allungo esagerato reso però non scontato da gestire per via dell'effetto on-off, unito ad una risposta della ciclistica rigorosa ma alla quale non si è abituati. Tutto ciò mantiene la concentrazione del pilota sempre al massimo.

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La Bimota Tesi H2 è in vendita ad un prezzo di 64.250 euro c.i.m. La moto sarà venduta con il silenziatore omologato ed un impianto di scarico in titanio, più altre parti speciali, attrezzi e accessori compresi nel prezzo della moto.

Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro

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Bimota-Kawasaki TesiH2 2020

Modello:Tesi H2
Telaio:Piastre in lega di alluminio ricavate dal pieno, con piastra per forcellone posteriore
Motore tipo / Distribuzione:4 tempi, 4 cilindri, DOHC, raffredato ad acqua, sovralimentato / DOHC 4 valvole
Cilindrata:998 cm³
Alesaggio x Corsa:76.0 mm × 55.0 mm
Rapporto di compressione:8.5 : 1
Potenza massima:231 CV / 11,500 rpm (con air-box in pressione) 242 CV / 11,500 rpm
Coppia massima:141 Nm / 11,000 rpm
Sistema di alimentazione:DFI con corpi farfallati da 50 mm (4) con doppi iniettori, Euro 4
Capacità serbatoio benzina:17 lt.
Trasmissione:6 marce
1° 3.188(51/16); 2° 2.526(48/19); 3° 2.045(45/22); 4° 1.727(38/22); 5° 1.524(32/21); 6° 1.348(31/23)
Rapporto primaria:1.551 (76/49)
Rapporto finale:2.444 (44/18)
Frizione:Multidisco in bagno d’olio
Lubrificazione:Con pompa trocoidale
Quantità olio:5.0 lt.
Lunghezza:2.074 mm
Larghezza:770 mm
Altezza:1.155 mm
Interasse:1.445 mm
Altezza da terra:140 mm
Altezza sella:840 mm (+/- 10 mm)
Angolo di sterzo / Avancorsa:21.3° / 117 mm
Sospensione anteriore:Forcellone in lega di alluminio ricavato dal pieno
Escursione ruota:100 mm
Sospensione posteriore:Forcellone in lega di alluminio ricavato dal pieno
Escursione ruota posteriore:130 mm
Pneumatico anteriore:120 / 70Z R17
Cerchio anteriore:J17M/C × MT3.50
Pneumatico posteriore:200 / 55Z R17
Cerchio posteriore:J17M/C × MT6.00
Freno anteriore:Doppio disco 330 mm
Freno posteriore:Disco singolo 220 mm
Peso a secco:207 kg
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Bimota-Kawasaki TesiH2 2020

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