Statistiche web

Il "Giubileo dei Motociclisti": 7.500 biker dal Papa

Nella mattinata di sabato 20 febbraio 2016 una delegazione della FMI è stata ricevuta dal Santo Padre, Papa Francesco, in Piazza San Pietro. All'evento hanno aderito numerosi tesserati e moto club provenienti da tutte le regioni d'Italia, ma anche nomi noti del calibro di Capirossi, Cairoli, Philippaerts, Sala e Salvini

Papa Francesco ha ricevuto la delegazione FMI in occasione dell'Udienza Giubilare

Quella offerta dalla FMI a Roma è stata una grande occasione per condividere i valori sportivi, umani e spirituali del motociclismo; una cerimonia che ha visto autorità del mondo sportivo, piloti, Moto Club e Tesserati FMI riuniti al cospetto del Santo Padre. Migliaia di appassionati si sono infatti ritrovati in uno dei luoghi simbolo della Cristianità nell’insegna della passione per le due ruote. Il Giubileo dei Motociclisti, questo il nome dell’iniziativa, ha accolto in Piazza San Pietro un numero consistente di motociclisti e piloti provenienti da tutta Italia; le stime parlano di almeno 7.500 riders. L’Udienza Giubilare, iniziata alle ore 10, si è svolta proprio innanzi alla Basilica di San Pietro. Come da programma l’ accesso alla piazza è stato concesso solo a coloro i quali erano muniti di regolare biglietto d'accesso. L'evento, fortemente voluto dall'organizzione della FMI si è svolto senza alcun tipo di disguito.

Fra i nomi noti, all’evento hanno partecipato il Presidente della FMI, Paolo Sesti, i Vice Presidenti Giovanni Copioli e Fabio Larceri, il Segretario Generale, Alberto Rinaldelli, i Presidenti dei Comitati Regionali e molti piloti tra i quali Loris Capirossi (tre volte Campione del Mondo nel Motomondiale), Antonio Cairoli (otto volte Campione del Mondo di Motocross), David Philippaerts (Campione del Mondo di Motocross nel 2008), Giovanni Sala (cinque volte iridato di Enduro) e Alex Salvini (Campione del Mondo di Enduro nel 2013). Il Santo Padre ha salutato tutti i fedeli presenti in Piazza San Pietro e la FMI poi, al termine dell’Udienza Giubilare, il Presidente Sesti ha voluto consegnargli una targa ricordo e, insieme a Cairoli, la Maglia Azzurra utilizzata nelle competizioni fuoristrada a squadre nazionali.

Le parole del Presidente FMI

Poter partecipare ad un evento di tale portata è stato molto emozionante“, ha spiegato Paolo Sesti. “Il Santo Padre ha dimostrato nuovamente di essere una persona di grande spessore, ponendo attenzione a tematiche di forte interesse sociale. Per la Federazione Motociclistica Italiana, rappresentata da migliaia di appassionati, è stata una giornata storica che rimarrà nella memoria di tutti. Voglio ringraziare i nostri Tesserati e Moto Club che sono arrivati a Roma da tutta Italia, condividendo così i valori umani e sportivi che la nostra passione trasmette“.

Un folder filatelico per celebrare l'evento

Per l’occasione, Poste Italiane ha realizzato un folder filatelico celebrativo. Il folder presenta una copertina dedicata al mondo FMI e il tema sarà dedicato alla storia alla quale quest’evento è strettamente legato: da una parte quella della Federazione, con i loghi che nel tempo hanno rappresentato la Federmoto, dall’altra quei momenti del passato che hanno visto la FMI vicina alla Santa Sede, celebrati dalle due cartoline presenti nel folder. Le cartoline saranno obliterate con un bollo speciale, sul quale sarà presente la data dell’evento e raffigurato il logo della FMI contornato dal titolo “Giubileo dei motociclisti”. Il folder, realizzato in tiratura limitata e numerata, potrà essere acquistato dai singoli interessati al costo di 5 euro presso gli uffici postali.
 
Non si tratta del primo evento che avvicina il mondo delle due ruote al Santo Padre, ricordiamo infatti le aste benefiche con cui Papa Francesco e Papa Benedetto XVI avevano venduto le moto loro donate da Harley-Davidson in occasione del 110° compleanno della Casa americana, che ha avuto nella festa di Roma il momento clou.
1/13 7500 motociclisti sono stati ricevuti in Udienza da Papa Francesco, in occasione del Giubileo dei Motociclisti
© RIPRODUZIONE RISERVATA